I ragazzi del coro

Avventure di una squadra di polizia losangelina, variegata e un po' meno stereotipata di quanto ci si aspetti da un film così. Probabilmente perché la sceneggiatura è tratta dall'omonimo libro di Joseph Wambaugh, che in un gruppo così aveva lavorato davvero come sergente riportando poi le sue esperienze con la necessaria schiettezza. Il quadro che emerge è in realtà piuttosto preoccupante (non è un caso che il film di Aldrich sia stato avversato in patria da molti), con agenti che spesso si comportano in modo infantile dimostrando razzismo, pressapochismo, stupidità. Ma nonostante il realismo con cui Aldrich mette in scena il suo THE CHOIR BOYS, un cast folto di celebrità (James Woods, Randy Quaid, Louis Gossett jr, Charles Durning,...Leggi tutto Burt Young...) e una competenza registica non indifferente, il film non riesce a decollare, evidenzia una struttura episodica incapace di focalizzare gli eventi in modo forte, prosegue piattamente tra dialoghi indecisi se seguire la via ironica o drammatica e fallendo spesso in entrambe. I caratteri sono meno delineati di quanto si possa pensare, le avventure tra case abitate da neri e messicani, strade percorse da spregiudicate prostitute, parchi e bagni in cui si affaccia timidamente qualche omosessuale, si susseguono senza riservare molte sorprese. I ragazzi del gruppo scherzano tra loro ma possono arrivare alle mani quando le opinioni divergono, bevono e si lasciano andare a rapporti con donne “equivoche” senza troppi problemi. Finché non ci scappa il morto, ovviamente. Piuttosto sopravvalutato e meno “forte” del previsto.

Mfisk 4/10/07 23:03 - 127 commenti

I gusti di Mfisk

Banale dire "era meglio il libro", ma questo è un classico caso. Ellroy dichiara che Wambaugh fu una delle sue principali fonti d'ispirazione e questo di per sé fa capire che il romanzo non era per niente male: complesso e con una profonda introspezione dei personaggi narrati. Aldrich purtroppo prende gli episodi più di colore e vi costruisce attorno un film raffazzonato, che ha il suo culmine in una scena pecoreccia che nel romanzo occupava una ventina di righe. James Wood, sprecato, sembra uno che passava di lì quando hanno dato il ciak.

Lupoprezzo 3/03/11 02:12 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Partendo dal bel romanzo di Joseph Wambaugh (che non ha mai amato questa trasposizione), Robert Aldrich dirige un poliziesco scanzonato, macchiettistico e poco riuscito (tanto che in certi passaggi sembra di assistere a Scuola di polizia). Non mancano tuttavia momenti più amari, ma non lasciano il segno. Per quanto mi riguarda il film più deludente del grande regista americano. Piccola menzione per la prostituta bonazza che frequenta l'agente masochista.

Buiomega71 23/03/11 17:56 - 2494 commenti

I gusti di Buiomega71

Sicuramente uno dei migliori film dell'immenso Bob Aldrich, un folle e scatenato mix di commedia, poliziesco e dramma psicologico. I poliziotti di Aldrich sono complessati reduci del Vietnam, tra razzismo, impotenza sessuale e il trauma della sporca guerra ormai indelebile nelle loro menti. L'omicidio del gay nel parco, il sesso s/m con una dominatrix e l'ingorgo tra le auto della polizia rimangono nella memoria. Cast a dir poco straordinario (su tutti Woods, King e Stroud) e turpiloquio ai massimi livelli. Memorabile e mitico.
MEMORABILE: L'incubo del Vietnam e l'omicido del gay nel parco; Woods che esibisce il distintivo a due prostitute, che lo deridono.

Galbo 25/03/11 20:20 - 11725 commenti

Storie di poliziotti dall'etica quantomeno discutibile che si incrociano in questo film di Robert Aldrich, tratto da un romanzo scritto da un ex poliziotto. Ben realizzato e recitato da un buon cast, il film ha il limite di un'eccessiva frammentarietà, compensata però da una buona caratterizzazione dei personaggi che lo rende meritevole di visione anche se il regista ha fatto di meglio.

Pinhead80 26/05/12 20:12 - 4171 commenti

C'è un po' di tutto in questo film drammatico di Aldrich: momenti di grande ilarità alternati sapientemente ad altri che ti lasciano con il nodo alla gola. Nel gruppo di poliziotti protagonisti dell'intera pellicola vi è un intero campionario di caratteri e personalità differenti uniti soltanto dalla divisa che portano e pronti per questo ad accettare e perdonare qualsiasi cosa li riguardi. La stessa divisa da simbolo di unione diventa impossibilità di essere qualcosa di diverso da quello che si deve mostrare di essere.
MEMORABILE: Burt Young nei panni del capo della buoncostume che biascica e trita un sigaro; La prostituta sodomizzatrice.

Daniela 18/04/17 10:29 - 10910 commenti

Poco più di una sporca dozzina di poliziotti, al cui confronto quei criminali ingaggiati per un'impresa suicida sembrano educande delle orsoline. Fra battute volgari, scherzi di pessimo gusto e lazzaronate assortite contro i bersagli consueti (donne, neri, omosessuali), la storia procede a singhiozzo, frantumandosi in un susseguirsi di episodi e gags cartina di tornasole di un caos morale la cui giustificazione in un passato traumatico (come l'esperienza in Vietnam o un'educazione bacchettona) appare piuttosto pretestuosa. Il peggior film di un grande regista.

Rocchiola 12/09/17 15:39 - 922 commenti

I gusti di Rocchiola

Sicuramente uno dei film più importanti degli anni 70 anche se all'epoca non piacque molto per la comicità scollacciata e il turpiloquio a raffica. Inizia con brevi episodi degni dei comic strips per prendere poi lentamente quota sino al coinvolgente finale dove i "ragazzi" si prenderanno la rivincita morale sugli inetti superiori. Il prologo in Vietnam ci ricorda il pesante fardello sociale della sporca guerra. Un Aldrich che non crede più in nulla assalta ferocemente il sistema con un cinema essenziale e stilizzato. Grande cast collettivo.
MEMORABILE: Il lercio ma bonario sergente Scugnizzo interpretato da Burt "Maialotto" Young; La scena del suicidio simil Callaghan; Lo scontro tra cubani e neri.

Paulaster 1/04/19 10:01 - 3368 commenti

In una divisione della polizia un manipolo di commilitoni lavora nel turno di notte. Idealmente spaccato in due: la prima parte è un’accozzaglia di gag di bassa lega con Mammola, Dracula e spiate sotto le salviette; nonostante sia faceta senza essere stupida, si vola molto bassi. Seconda parte in cui si cambia registro fino ad arrivare all’omicidio nel parco. A quel punto passa la voglia di scherzare a tutti, ma è tardi. Conclusione che stempera il clima e lascia l’amaro in bocca per l’ambientazione anni 70 che non era male.
MEMORABILE: Zinny; Il suicidio della ragazza; Lo strappo dei baffi all’ispanico; L’uomo che avvicina il poliziotto ammanettato a un albero.

Robert Aldrich HA DIRETTO ANCHE...

• Homevideo Rocchiola • 12/09/17 15:42
    Purtroppo mai uscito in DVD sul territorio italico. Disponibile solo DVD americano regione 1 in lingua originale. Speriamo che qualcuno provveda a porre rimedio a questa gravissima mancanza !!!!!
  • Curiosità Buiomega71 • 18/04/18 18:59
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (venerdì 16 marzo 1984) di I ragazzi del coro:

• Discussione Kraftwerk • 29/09/21 21:00
  • Discussione Buiomega71 • 29/09/21 21:54
    Kraftwerk ebbe a dire:
    Questo film è il remake de I NUOVI CENTURIONI.

Sono entrambi tratti dal romanzo di Joseph Wambaugh ( che creò anche la serie di telefilm Sulle strade della california)

Ma che io sappia il film di Aldrich non è il remake del film di Fleischer
    Ultima modifica: 29/09/21 21:57 da Buiomega71
  • Discussione Caesars • 30/09/21 09:36
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Kraftwerk ebbe a dire:

Ma che io sappia il film di Aldrich non è il remake del film di Fleischer
    Esatto, il film di Aldrich non è il remake dell'altro.
    I nuovi centurioni è tratto dal romanzo omonimo (del 1971),
    mentre
    I ragazzi del coro è tratto da I chierichetti (1975)

• Discussione Zender • 30/09/21 14:02
    Non ho capito, sarebbero quindi tratti pure da due romanzi diversi?
  • Discussione Buiomega71 • 30/09/21 14:15
    Non ho capito, sarebbero quindi tratti pure da due romanzi diversi?

Praticamente si
    L autore è un esperto nel genere " poliziesco realistico", e dei problemi esistenziali che si nascondono dietro la divisa  dei tutori della legge
    E I RAGAZZI DEL CORO non è affatto il remake de I NUOVI CENTURIONI
    Ultima modifica: 30/09/21 14:19 da Buiomega71
  • Discussione Caesars • 30/09/21 14:44
    Esatto.  Wambaugh è stato un poliziotto, quindi ha scritto parecchi romanzi dove narra i problemi dei suoi (ex) colleghi. I due film hanno due fonti letterarie diverse.
  • Discussione Kraftwerk • 2/10/21 22:08
    Volevo vede se stavate attenti :-) Dai domani o al massimo lunedì inserirò un film che nel sito non c'è. PS: Comunque I NUOVI CENTURIONI per me è superiore; molto drammatico ed introverso, riesce a tratteggiare i personaggi in maniera più credibile ed intensa. In più non mancano scene spettacolari e ben dirette.
  • Discussione Zender • 3/10/21 07:27
    Meglio ricontrollare anche su Imdb, prima di scrivere certe cose.