Cerca per genere
Attori/registi più presenti

COLPO DI FULMINE

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/1/10 DAL BENEMERITO B.WILDEST

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Pigro 1/5/17 10:49 - 7336 commenti

Non è precisamente una Biancaneve la pupa del gangster che sconvolge la vita dei 7 nani, pardon, degli 8 saggi in conclave enciclopedico, facendo perdere la testa a uno di loro. Eppure l’effetto cartoon si insinua per ogni dove, spalancando la visione di questa graziosa commedia alla migliore godibilità. Il gruppo dei prof bibliofili è sicuramente la cosa più riuscita, così come l’ottima sceneggiatura e il buon ritmo frizzantino. Menzione speciale al Drum Boogie del grande batterista Gene Krupa in una performance trascinante.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Daniela 3/1/17 10:11 - 8149 commenti

Biancaneve è una cantante scafata costretta a sparire dalla circolazione perché ricercata dalla polizia, i nani sette anziani studiosi intenti alla stesura di una enciclopedia, il principe azzurro un linguista dal cuore di ragazzino: fra tutte le versioni della fiaba, questa è la più spiritosa, una commedia frizzante come una coppa di champagne, scritta di Wilder (!), interpretata con la consueta grinta da Stanwyck e con delizioso candore da Cooper, attorniati da un nugolo di meravigliosi caratteristi. Amabile anche il remake in musical con Kaye diretto dallo stesso Hawks pochi anni dopo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La missione di salvataggio a bordo del camion della spazzatura.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Rambo90 8/5/17 23:41 - 5889 commenti

Fantastica commedia di Hawks, quasi un Susanna all'ennesima potenza, con Cooper ancora più impacciato del Grant di allora e una fantastica ed esuberante Stanwick a trascinarlo. Il ritmo è ottimo e il contorno dei sette attempati professori (non dissimili dai sette nani di Biancaneve) è davvero esilarante. Un po' più banali invece le figure dei gangaster stupidi, sebbene affidati ad attori in parte. Qualche caduta di tono nella seconda parte, ma si tratta di una commedia d'alta classe. Regia e sceneggiatura ottime.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Belfagor 11/10/14 12:58 - 2597 commenti

Un gruppo di professori con la testa fra le nuvole riceve un assaggio del mondo reale grazie all'arrivo di una cantante in fuga dalla polizia. Deliziosa screwball romantica, ricca di dialoghi arguti inevitabilmente limitati dal doppiaggio, che per forza di cose non riesce a riprodurre completamente la contrapposizione tra l'inglese forbito dei professori e lo slang della vita quotidiana. L'alchimia tra Cooper e la Stanwyck è vivace e frizzante quanto l'ottimo ritmo. Uno dei migliori film di Hawks.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il numero musicale con la scatola di fiammiferi.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Kowalski 22/3/10 21:45 - 40 commenti

8 professori sono chiusi da anni in un appartamento con l'incarico di compilare un'enciclopedia. Un giorno Gary Cooper, l'esperto di inglese, si rende conto di sapere ben poco della lingua parlata dalle persone reali e decide così di investigare la faccenda. Incredibile commedia romantica nata da un soggetto di Billy Wilder. Qualche dubbio sulla versione doppiata, visto che l'originale gioca in gran parte sulla contrapposizione tra slang e inglese "ufficiale". 4 nomination all'Oscar, per Barbara Stanwick, musiche, sonoro e scenegggiatura.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il numero della Stanwick con l'orchestra di Gene Krupa (ma a cantare era in realtà Martha Tilton), con seguente esibizione alla scatola di fiammiferi.
I gusti di Kowalski (Avventura - Azione - Western)

B.wildest 5/1/10 0:55 - 33 commenti

Scocca subito il colpo di fulmine per questa pelicola meravigliosa. Una rivisitazione irriverente della classica favola di Biancaneve/Stanwick, con i sette nani luminari e il gigante Gary Cooper, sempre versatile e forse nel suo migliore ruolo da commedia (insieme a Desiderio di Borzage). Il film oltre a dialoghi finissimi e un intreccio memorabile si risolve con un'inaspettata dose d'azione, grazie al cattivo Dana Andrews (forse il più diretto antenato di Clooney) e i suoi scagnozzi. Penna più forte della pistola?

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'arrivo dellla Stanwick con i professoroni vestiti per la notte e lo stratagemma finale!
I gusti di B.wildest (Documentario - Fantastico - Musicale)