Dove è stato girato Ovosodo? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Tomastich • 7/07/09 13:48 Call center Davinotti - 117 interventi
La piazza del teatrino stradale è Piazza delle Vettovaglie (si riconosce solo dall'archetto in fondo) a Pisa.
Location principale del film è il condominio del rione Ovosodo di Livorno dove Piero (Gabbriellini) vive con la sua famiglia. Il condominio è realmente nel rione Ovosodo e più precisamente in piazza Barriera Garibaldi a Livorno. Oltre al pluviale esterno (e il marciapiedi sottostante) si vedano anche le finestre basse sul fondo.
Il negozio di ortofrutta di Luana (Daniela Morozzi), mamma dell'amico Mirko, di cui Piero si invaghisce, si trova sempre in piazza Barriera Garibaldi 40 a Livorno, quasi all'angolo con il condominio di Gabbriellini (come viene detto nel film), ed è un reale negozio di ortofrutta.
Proprio accanto c'è, come segnala Roger, il bar da dove la timida Susy (Enrica Pandolfi) cerca con l'aiuto di un'amica di contattare Piero (Campus). Qui l'ingresso verso la piazza...
Il liceo classico frequentato da Piero (Gabbriellini) è, come riportato in diversi siti, Villa Fabbricotti a Livorno. Grazie a Key man che ha trovato l'ingresso esatto e la foto dimostrativa della villa.
Ecco l'ingresso su Piazza Matteotti:
Quando però la sua ex prof delle medie Giovanna (Nicoletta Braschi) lo va a trovare fuori dal liceo per chiedergli di Tommaso ecco che i due, come ha dimostrato ancora Key man, sono in piazza Sant'Jacopo in Acquaviva (sempre a Livorno, naturalmente)!
Il punto dove Piero (Gabbriellini) insieme al suo stressante amico Mirko (Salvatore Barbato) si fanno lasciare dopo aver fatto l'autostop per arrivare a Roma è Piazzale Garibaldi al Gianicolo (Roma), proprio il piazzale da cui l'ispettore sente e vede il cannone del Gianicolo in Il cartaio.
La casa a Roma della cugina di Tommaso (Cocci) da cui questa esce con Piero e Mirko (Gabbriellini, Barbato) per tornare a Livorno è (segnata con la A) in via Giulia 171 a Roma, a pochi metri di quello che fu il consolato d'Ungheria del verdoniano Io e mia sorella.
INTERNI Aggiunge Iena che l'interno è invece in via di Montoro a Roma in una casa già usata in Stasera a Casa di Alice (1990) di Verdone:
Il parco dove Piero (Gabbriellini) fa l'amore con Lisa (Regina Orioli) è il parco della Fortezza a Livorno. Si notino i palazzi (A, C) e la statua davanti a loro (B).
Ecco in pianta il punto all'incirca dove i due si trovano:
L'edificio davanti al quale Piero (Gabbriellini), mentre sta facendo il servizio militare a Roma, vede Lisa (Regina Orioli) litigare con un suo amante (scenderà per difenderla) è il Palazzo del Coni al Foro Italico a pochi passi dallo stadio Olimpico a Roma. Riconoscibile la statua del lottatore di boxe in marmo alle loro spalle:
La Palchimica, ovvero la raffineria del padre di Tommaso dove viene assunto Piero (Gabbriellini), è in realtà la raffineria Eni sulla via Aurelia a Livorno:
Il porticciolo dove Piero (Gabbriellini) porta Lisa (Regina Orioli) a tuffarsi dopo un giro per Livorno è quello sotto Castel Sonnino - Litorale tra Calafuria e Quercianella (Livorno). Grazie a Ruber per la descrizione e il primo fotogramma.
Qui si vedono i due ragazzi seduti all'estremità visibile sulla sinistra della foto di oggi:
Il carcere da dove esce il padre (Fornaciari) di Piero è la casa circondariale di Livorno "Le Sughere" in via delle macchie a Livorno. La casetta sullo sfondo ne è la prova, oltre all'edificio sulla sinistra:
La via in cui Tommaso (Cocci) rimane senza benzina nel tragitto che percorre per andare a casa di Piero (Gabbriellini) è Scali del Refugio a Livorno, già vista in Mare matto:
Roger • 12/08/15 00:00 Fotocopista - 2922 interventi
La caserma in Friuli dove Piero (Gabbriellini) è mandato a svolgere il servizio militare è in realtà il Centro Appenninico del Terminillo "Carlo Jucci", situato in Piazzale La Malga a Micigliano (RI), sul Terminillo :
Roger • 13/08/15 00:42 Fotocopista - 2922 interventi
Il giardinetto pubblico dove Piero (Campus) osserva incuriosito alcune coppiette amoreggiare e vede Susy (Enrica Pandolfi) seduta da sola su una panchina è in via Giordano Bruno a Livorno:
Sempre qui Piero parla di "Wyoming", noto per un certo suo "virtuosismo vocale":
Infine è ancora qui che Piero (Lunghi) gioca a pallone con Mirko (De Giuli) nell'estate dell'82: per recuperare il pallone oltrepassa il buco nella recinzione di un cortile, dove verrà "folgorato" dalla visione di una donna nuda che si affaccia al balcone:
Zender • 13/08/15 09:11 Capo scrivano - 48922 interventi