Dove è stato girato Stasera a casa di Alice? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
L'agenzia di viaggi religiosi "Urbi et Orbi" di Saverio e Filippo (Verdone e Castellitto) è in Piazza Navona al civico 49. L'autobus delle suore missionaire svolta davanti alla Fontana del Nettuno...
...e due di loro scendono per andare in agenzia, che è proprio accanto all allora banca "Credito Italiano" (ora Unicredit) e il cui ingresso è contrassegnato dalla lettera A:
LA CASA DI SAVERIO E FILIPPO Il palazzo dove abitano i due cognati Saverio e Filippo (Verdone e Castellitto) con le rispettive mogli ha una doppia natura.
ESTERNI L'esterno che dà sulla strada è Palazzo Baldoca Muccioli in via Giulia 167 a Roma, poco oltre il consolato d'Ungheria di Io e mia sorella. L'ingresso è quello a fianco della panchina.
INTERNI E TERRAZZO Gli interni e il terrazzo invece, come ha abilmente scoperto Iena, sono esattamente in via di Montoro a Roma. Ecco con precisione la vista dal terrazzo che ci mostra esattamente dove esso sia (e cioè da dove parte il cono rosso di ripresa nella foto di oggi):
Anche l'interno, come ci conferma questo fotogramma, è sempre in Via Montoro:
La fontana dove Alice (Ornella Muti) fa il servizio fotografico con l'abito da sposa è chiaramente il "Fontanone" del Gianicolo in via Garibaldi a Roma.
IL LOFT DI ALICE (MUTI) Alice (Muti) vive con la sorella in un vecchio magazzino trasformato in loft, che Filippo (Castellitto) gli ha dato.
Il magazzino, che nel film viene detto trovarsi in via Monte Testaccio, in realtà si trovava all'interno dell'ex Consorzio Agrario Provinciale, in Via del Porto Fluviale 69 a Roma. Dopo esser passato la sera prima a trovarla, Saverio (Verdone) torna la mattina dopo da Alice per farsi ridare da lei le chiavi. Qui sotto vediamo arrivarci Saverio (Verdone)...
Entra dalla porta principale...
...Infine arriva al magazzino/loft di Alice, (indicato dalla freccia). Più sotto, trovate ricostruito l'intero percorso:
Ellerre • 7/12/10 09:21 Call center Davinotti - 1220 interventi
La piazzetta dove Saverio (Verdone) si fa fare le carte da una fattucchiera che gli predice delle cose su Alice e suo cognato Filippoè la piazzetta di Santa Maria della Pace a Roma (dietro P.zza Navona). Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
Nello stesso punto osserviamo anche Montesano nel Conte Tacchia per esempio:
La pensione "Kangaroo" dove vanno a vivere per qualche giorno Saverio e Filippo (Verdone/Castellitto) cacciati di casa dalle rispettive mogli è in Via dei mille a Roma. Grazie a Ruber per foto e descrizione.
Zender • 11/02/13 14:35 Capo scrivano - 49236 interventi
Grazie a Fedemelis per la foto personale in Piazzetta della Pace! Aggiunta.