Dove è stato girato La cuccagna - Film (1962)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Il condominio di viale Milizie 76

Il condominio nel quale abita Rossella Rubinace (Turri), la protagonista

M Roma • Villino Crespi (Conservatorio di Sant'Eufemia)

Lo studio del notaio Azzarita (interni)

M Roma • Grand Hotel Plaza

L'albergo nel quale Rossella Rubinace (Turri) viene inviata per fare la dattilografa

M Roma • Piazzale dell'Aquilone

Il lungomare dove Giuliano (Tenco) e Rossella (Turri) salgono su un autobus affollato nel finale

M Roma • Palazzo Massimo alle terme

Il commissariato di polizia nel quale viene condotta Rossella Rubinace (Turri)

M Roma • Ex ministero delle Finanze

La sede del ministero della difesa dove D'Orsi tenterà di corrompere un funzionario

M Roma • Via del Tritone

La strada trafficata dove D’Orsi immagina la costruzione di una via sotterranea

Roma

La strada dove Rossella (Turri) incontra per la prima volta Giuliano (Tenco)

Roma

La copisteria dove Rossella Rubinace (Turri) trova lavoro per la prima volta

Roma

L’agenzia di viaggi nella quale Rossella Rubinace (Turri) entra per cercare lavoro

Roma

Il "classico quartiere medio" dove il dottor D’Orsi conduce la protagonista

Roma

Lo studio del notaio Azzarita (esterni)

M Roma • L'edicola tra via Vittorio Veneto e via Ludovisi

L'edicola davanti alla quale Visonà (D'Orsi) discute con un vigile che vuole multarlo

M Roma • MAE, Circolo del Ministero degli Affari Esteri

La villa con piscina che ospita l’agenzia pubblicitaria dove Rossella (Turri) viene assunta

Roma

La caserma dove Giuliano (Tenco) vede un soldato cantare alla finestra

Roma

Il ristorante dove Visonà (D'Orsi) e Rossella (Turri) pranzano

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato La cuccagna?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 4/05/12 00:08
    Disoccupato - 11928 interventi
    L’albergo nel quale Rossella Rubinace (Turri), al suo primo giorno di lavoro, viene inviata dalla padrona della copisteria (Drudi) per un lavoro di dattilografia con il dottor Giuseppe Visonà (D’Orsi) che, invece, dopo averla vista la prima volta deciderà di assumerla all’istante come segretaria (ma poi si rivelerà essere un truffatore) è il Grand Hotel Plaza di Roma, sito in Via del Corso 126:


  • Mauro • 4/05/12 00:10
    Disoccupato - 11928 interventi
    La trafficata strada di Roma dove il dottor Giuseppe Visonà (D’Orsi) immagina la costruzione di una strada sotterranea da Porta Pinciana a Piazza Colonna per decongestionare la capitale è Via del Tritone a Roma:




    E questo è il controcampo su Piazza Barberini, oggi in parte liberata dalle auto:


  • Mauro • 4/05/12 00:13
    Disoccupato - 11928 interventi
    La strada dove Rossella Rubinace (Turri, nascosta alla vista da un’auto di passaggio) mentre si accinge a passare sulle strisce pedonali incontra per la prima volta Giuliano (Tenco), il tenebroso ragazzo del quale si innamorerà, è Viale Luigi Einaudi a Roma, all’altezza dello sbocco in Piazza della Repubblica (si notino il lampione a sinistra e la colonna a destra), che fino a due anni prima si chiamava ancora Piazza Esedra.

    Da notare che l’albero al quale è appoggiato Luigi Tenco (A) oggi è stato abbattuto, permettendo la visuale sulla retrostante basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri.


  • Mauro • 5/05/12 00:00
    Disoccupato - 11928 interventi
    La copisteria dove Rossella Rubinace (Turri) trova lavoro per la prima volta e dove rimarrà solo poche ore poiché il giorno stesso verrà assunta dal dottor Giuseppe Visonà (D’Orsi) si trova in Viale Manzoni 24 a Roma.

    Nel fotogramma vediamo Rossella, il pomeriggio stesso dell’assunzione dal dottore e dopo aver scoperto che questi si era dileguato, osservare sconsolata l’interno della copisteria da una finestra (B) situata subito accanto all’ingresso (A). In primo piano, invece, vediamo Giuliano (Tenco) – che nel frattempo aveva conosciuto la ragazza – discorrere con un automobilista (Tognazzi) fermo davanti ad una stazione AGIP oggi scomparsa. I vari controcampi, dall’interno della copisteria e dalla stazione AGIP, confermano.


  • Mauro • 5/05/12 00:02
    Disoccupato - 11928 interventi
    Il commissariato di polizia nel quale viene condotta Rossella Rubinace (Turri) per aver frequentato uno studio fotografico dove si sospettava che si facessero foto pornografiche (fatto realmente avvenuto, ma la polizia non troverà le foto compromettenti perché Giuliano / Tenco aveva capito fin da subito cosa c’era sotto e si era fatto consegnare con l’inganno i negativi dalla fotografa per distruggerli) è in realtà il già multizzato ex Collegio Massimo di Piazza dei Cinquecento a Roma:




    Nella foto di oggi la Stazione Termini non si vede perché seminascosta dalla vegetazione e inoltre si può notare come all’epoca era ancora possibile parcheggiare davanti al collegio, in una zona della piazza oggi recintata.


  • Ellerre • 5/05/12 13:14
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    L’agenzia di viaggi nella quale Rossella Rubinace (Turri) entra per cercare lavoro, rinunciandovi alla notizia che avrebbe dovuto seguire un corso di due anni prima di diventare hostess, era una filiale della Pan American World Airways, situata in Via Leonida Bissolati 42 a Roma. Oggi gli ambienti dell’agenzia sono in parte (civico 42, lettera A) occupati da un’agenzia immobiliare (Gruppo Toscano) e in parte (civico 40, proprio la vetrina davanti alla quale è ferma la Turri, segnalata con la B) da una filiale della Banca Popolare di Roma. Il controcampo dall’interno dell’agenzia verso l’edificio posto sull’altro lato della strada conferma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.


  • Roger • 5/05/12 14:23
    Fotocopista - 2919 interventi
    Il condominio nel quale abita Rossella Rubinace (Turri), la protagonista del film, si trova in Viale delle Milizie 76 a Roma ed è lo stesso stabile nel quale vive Totò ne La banda degli onesti. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.




    La porizione di palazzo immediatamente a destra di quella soprastante conferma l'esatetzza della location:


  • Andygx • 6/05/12 10:47
    Disoccupato - 2382 interventi
    Il “classico quartiere medio" (parole del Visonà) dove il dottor Giuseppe Visonà (D’Orsi) conduce Rossella Rubinace (Turri) per farle consegnare questionari commerciali nelle abitazioni e alle passanti siamo in Largo di Boccea a Roma. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizioni. Per prima cosa vengono inquadrati questi scorci...




    Qui vediamo i due uscire dal primo appartamento visitato (il portone sullo sfondo, lo si nota anche nel primo fotogramma):


  • Roger • 6/05/12 19:41
    Fotocopista - 2919 interventi
    La sede del ministero della difesa dove il dottor Giuseppe Visonà (D’Orsi) tenterà di corrompere un funzionario del governo e sarà per questo arrestato si trova in Viale America a Roma ed è la stessa dell'episodio "Renzo e Luciana" in Boccaccio '70. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.




    Prima di entrare nell'edificio dal quale sarebbe uscito ammanettato il Visonà aveva condotto Rossella Rubinace (Turri) nella gelateria antistante, ordinandole un gelato con tripla panna e chiedendole di rimanere lì in attesa del suo ritorno:


  • Roger • 8/05/12 16:40
    Fotocopista - 2919 interventi
    LO STUDIO AZZARITA
    Lo studio del notaio Azzarita, presso il quale Rossella Rubinace (Turri) e altre aspiranti dattilografe si recano in risposta ad un annuncio di lavoro ma verranno scacciate in malo modo dalla segretaria del notaio, che non voleva lasciare il suo posto ad una ragazza giovane, ha una doppia natura. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizioni.

    ESTERNI:
    L'ingresso allo studio è in Via Crescenzio a Roma, come vediamo:




    Si notino anche le identiche decorazioni in ferro battuto (A) dell'ingresso:



    INTERNI:
    Gli interni dello studio tuttavia, come ha scoperto Mauro, si trovano all’interno del famoso Villino Crespi a Roma (di cui QUI TROVATE LO SPECIALE), attualmente alla sua seconda "apparizione" in ordine cronologico dopo quella in Crimen, girato due anni prima.

    Questa è la porta che dà accesso all’ufficio del notaio, vista dalla sala dove lavora la terribile segretaria: il confronto con un fotogramma di Gardenia, il giustiziere della mala ci permette di scoprire che inizialmente le ante erano diversamente verniciate (probabilmente non è lo stesso angolo del fotogramma, ma lo stile dei ghirigori è identico)




    Questo è lo studio vero e proprio, ambiente finora inedito del villino di Via Guattani.

  • Travis • 9/05/13 18:51
    Pulizia ai piani - 574 interventi
    La villa con piscina che ospita la filiale dell’agenzia pubblicitaria dove Rossella Rubinace (Turri) viene assunta come dattilografa è il "MAE", l'esclusivo circolo del Ministero degli Affari Esteri riservato ai funzionari diplomatici e i dipendenti del ministero e sorge sulle sponde del fiume Tevere in Lungotevere dell'Acqua Acetosa 42 a Roma da molti decenni, vista anche in I mostri, al quale rimandiamo per la dimostrazione. Grazie a Mauro per descrizione e foogrammi.




    Qui il noto trampolino chiave per il riconoscimento:


  • Roger • 16/04/15 22:04
    Fotocopista - 2919 interventi
    La strada lungo la quale Rossella (Turri) e Giuliano (Tenco) passeggiano dopo essere usciti dal cinema è via Baldo degli Ubaldi a Roma (41.899251,12.43456):


  • Roger • 17/04/15 22:04
    Fotocopista - 2919 interventi
    L'edicola davanti alla quale Visonà (D'Orsi) discute animatamente con un vigile che gli vuole fare una multa è in via Veneto angolo via Ludovisi a Roma. In fondo si vede l'ingresso dell'Hotel Excelsior (A). E' l'edicola di Sordi in Il conte Max.


  • Allan • 9/10/16 15:07
    Disoccupato - 1328 interventi
    La caserma dove Giuliano (Tenco) vede un soldato cantare alla finestra, al che esprime la sua volontà di evitare a tutti i costi il servizio militare, è l'edificio che oggi ospita l'Hotel Metropolis, situato in Viale delle Milizie 26 a Roma. Il fotogramma mostra la facciata sulla confluente Via Giuseppe Ferrari. Grazie a Roger per fotogramma e descrizione.


  • Huck finn • 11/10/19 14:21
    Galoppino - 551 interventi
    Il ristorante dove Visonà (D'Orsi) e Rossella (Turri) pranzano era il ristorante Il girarrosto, sito a Roma sulla Via Cassia in corrispondenza dell'attuale civico 1008. Grazie a Roger per fotogrammi, descrizione e identificazione esatta del posto. Il ristorante, dunque, era questo, al giorno d'oggi trasformato in negozio di arredamento:




    L'indizio di partenza sta nel fotogramma che mostra il conto, dove si intravede il vero nome del locale:



    In questa vecchia cartolina trovata online si riconosce il locale, del quale è indicato anche l'indirizzo.

    La prova definitiva la fornisce la sicura corrispondenza delle pietre nel muro:


  • Andygx • 2/11/19 08:10
    Disoccupato - 2382 interventi
    Il lungomare dove Giuliano (Tenco) e Rossella (Turri) salgono su un autobus affollato nel finale è sul Lungomare Lutazio Catulo a Ostia (RM), di fronte allo storico stabilimento "La Vecchia Pineta" (A), oggi molto rimaneggiato ma visibile nella sua vecchia struttura ad esempio qui. Grazie a Roger per fotogramma e descrizione.


  • Zender • 2/11/19 08:26
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Bravo Andy, multizzata.