Dove è stato girato Il gioiellino - Film (2011)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • La villa di Vigna Murata

La residenza del presidente del Consiglio (interni)

M Roma • Grand Hotel Plaza

L'albergo nel quale i dirigenti della Leda soggiornano durante il viaggio d'affari (interni)

M Castagneto Po (Torino) • Villa Cimena

La residenza del presidente del Consiglio (facciata)

M Russia (Estero) • Astoria Hotel

L'albergo nel quale i dirigenti della Leda soggiornano durante il viaggio d'affari (esterni)

Torino

La sede operativa della Leda, l’azienda alimentare diretta da Amanzio Rastelli (Girone)

Savigliano (Cuneo)

L’aeroporto dal quale Girone parte a bordo dell'aereo aziendale per i suoi viaggi

Russia (Estero)

L’albergo nel quale la dirigenza della Leda si incontra con gli imprenditori russi

Stati Uniti (Estero)

Il grattacielo che ospita la banca americana del finanziamento per la Leda

Cassine (Alessandria)

Lo scadente villaggio turistico marino della Overtour, l’agenzia turistica in difficoltà economiche

Acqui Terme (Alessandria)

La chiesa nella quale si svolge il funerale di Filippo Magnaghi (Guanciale)

Acqui Terme (Alessandria)

La "Pensione Clelia" nella quale prende alloggio il commissario straordinario

Acqui Terme (Alessandria)

La sede amministrativa della Leda (set principale)

Acqui Terme (Alessandria)

L'abitazione del ragionier Botta (Servillo)

Acqui Terme (Alessandria)

La casa di Schianchi (Sciarappa), uno dei manager della Leda

LOCATION VERIFICATE

13 post
  • Dove è stato girato Il gioiellino?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 28/04/12 07:12
    Disoccupato - 11983 interventi
    La sede operativa della Leda, l’azienda alimentare diretta da Amanzio Rastelli (Girone) e le cui vicende sono ispirate a quelle della Parmalat e di Calisto Tanzi, è la Centrale del Latte di Torino, situata a Torino in Via Filadelfia 220.


  • Mauro • 28/04/12 07:18
    Disoccupato - 11983 interventi
    L’aeroporto dal quale Amanzio Rastelli (Girone) parte a bordo dell'aereo aziendale targato "Leda" per i suoi viaggi d'affari in Unione Sovietica è l’Aeroporto Internazionale di Torino - Cuneo Levaldigi, situato a Levaldigi (Savigliano, Cuneo).

    In questo primo fotogramma vediamo Rastelli camminare sulla pista in compagnia del senatore Crusco (Carpentieri), il suo amico e confidente che gli consiglierà di estere il ramo d'azione della Leda verso est.
    Nella foto di oggi, ripresa dalla statale parallela alla pista, possiamo riconoscere gli edifici sullo sfondo.




    Gli edifici aeroportuali compaiono sullo sfondo della scena nella quale Rastelli si imbarca sull'aereo aziendale


  • Mauro • 29/04/12 00:04
    Disoccupato - 11983 interventi
    L’albergo nel quale la dirigenza della Leda si incontra con gli imprenditori russi durante il viaggio d’affari nell’ex Unione Sovietica è il Park Inn Pribaltijskaya, situato a San Pietroburgo (Russia) in ulitsa Korablestroiteley 14.


  • Mauro • 29/04/12 00:10
    Disoccupato - 11983 interventi
    L’albergo nel quale i dirigenti della Leda soggiornano durante il viaggio d’affari nell'ex Unione Sovietica ha una doppia natura.

    LA FACCIATA
    La facciata è quella dell’Astoria Hotel, situato in Piazza Sant'Isacco a San Pietroburgo (Russia) e già visto in Italians:




    LA HALL
    La hall è, invece, il salone del Grand Hotel Plaza di Roma, sito in Via del Corso 126, visto anche ne Il pesce innamorato.


  • Mauro • 30/04/12 00:03
    Disoccupato - 11983 interventi
    Il grattacielo che ospita la banca americana nella quale il ragionier Ernesto Botta (Servillo) e la dottoressa Laura Aliprandi (Felberbaum) vanno a chiedere un finanziamento per la Leda è l’Exxon Building, situato in 1251 Avenue of the Americas a New York (USA) , nel complesso del Rockefeller Center.

    Nel primo fotogramma vediamo l’ingresso all’Exxon, con in secondo piano il taxi sul quale viaggiano Servillo e la Felberbaum.




    Ecco i due osservare dal basso in alto l'Exxon dando le spalle al GE Building, altro grattacielo del Rockefeller Center.


  • Mauro • 30/04/12 00:09
    Disoccupato - 11983 interventi
    Lo scadente villaggio turistico marino della Overtour, l’agenzia turistica in difficoltà economiche rilevata dalla Leda (riferimento a Parmatour, costola della Parmalat), è in realtà, come segnalato anche sul sito www.giornal.it, il complesso sportivo “Le Piscine”, situato in Strada Fornace 1 a Cassine (Alessandria):


  • Mauro • 30/04/12 00:11
    Disoccupato - 11983 interventi
    La chiesa nella quale si svolge il funerale di Filippo Magnaghi (Guanciale), il direttore commerciale della Leda che si era suicidato dopo aver scoperto gli inganni operati a sua insaputa dall’azienda, è la cattedrale di Santa Maria Assunta, situata in Piazza Duomo ad Acqui Terme (Alessandria):


  • Mauro • 1/05/12 00:15
    Disoccupato - 11983 interventi
    La "Pensione Clelia" nella quale prende alloggio il commissario straordinario che, il giorno successivo, assumerà il comando della Leda in seguito alla confessione del crac da parte di Amanzio Rastelli (Girone), è in realtà il ristorante San Guido, situato in Piazza San Guido 5 ad Acqui Terme (Alessandria):


  • Mauro • 1/05/12 00:28
    Disoccupato - 11983 interventi
    LA RESIDENZA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
    La residenza del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi (mai inquadrato, nè citato, ma l'allusione al fatto di essere un grande raccontatore di barzellette inquadra subito il personaggio) al quale Amanzio Rastelli (Girone) si rivolge nel disperato tentativo di salvare l'azienda (l'incontro si chiuderà con la cessione al Milan dell'incedibile Sisinho, punta della squadra sponsorizzata dalla Leda), ha una doppia natura.

    LA FACCIATA
    La facciata è quella di Villa Cimena, situata a Cimenasco (comune di Castagneto Po, Torino) in Via Cimenasco e già vista in 2061 - Un anno eccezionale.




    GLI INTERNI
    Varcate le porte della dimora torinese, Girone si trova miracolosamente teletrasportato nella nota Villa di Vigna Murata di Roma, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE. Il confronto lo facciamo con Il commissario Lo Gatto, dove la villa romana era già stata "spacciata" per la residenza del capo del governo. Nel fotogramma del "Gioiellino" vediamo Rastelli e il figlio Matteo (Adriano) fare anticamera nella biblioteca di Vigna Murata.



    Qui l'incontro, nello stesso ambiente, tra il commissario e Andreotti:

  • Mauro • 2/05/12 00:08
    Disoccupato - 11983 interventi
    La sede amministrativa della Leda, principale location del film, è il cosiddetto “Condominio Saracco”, edificio situato in Via Giuseppe Saracco ad Acqui Terme (Alessandria), vecchia sede del tribunale della cittadina piemontese.

    Il primo fotogramma inquadra Via Saracco, con la freccia che indica la posizione esatta dell’ingresso agli uffici (visibile nel secondo fotogramma):




    Sullo sfondo si nota Piazza della Bollente, con l’omonima sorgente-tempietto, segnalata dalla lettera A:



    Qui vediamo il cuore del potere della Leda, lo studio di Rastelli (Girone): la vista dalla finestra verso la “Bollente” ci permette di risalirne alla posizione nell’edificio (segnalata dal pallino rosso)


  • Allan • 5/09/19 12:00
    Disoccupato - 1338 interventi
    L'abitazione del ragionier Botta (Servillo) è in via Domenico Barone ad Acqui Terme (AL). E' il portone all'estrema destra:


  • Allan • 6/09/19 09:18
    Disoccupato - 1338 interventi
    La casa (A) di Schianchi (Sciarappa), uno dei manager della Leda, è in Piazzetta Giuseppe Verdi ad Acqui Terme (AL). Si vede bene anche il palazzo di fronte:


  • Zender • 6/09/19 16:57
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Grazie Allan, radarizzata.