LOCATION VERIFICATE di Cadaveri eccellenti (1976)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Villa Doria Pamphilj

Il palazzo dove risiedono il presidente del CSM Riches (Von Sydow) e l’armatore (portone)

M Napoli • Museo Archeologico Nazionale

Il museo nel quale, nel finale, l’ispettore Rogas e il segretario del PCI vengono assassinati

M Roma • Nucleo direzionale di Piazzale del Caravaggio

Il quartier generale della Polizia

M Caprarola (Viterbo) • Palazzo Farnese

Il palazzo dove risiedono il presidente del CSM e l’armatore (l'appartamento dell'armatore)

M Roma • Palazzo Primoli (e biblioteca)

Il palazzo dove risiedono il presidente del CSM Riches e l’armatore (lo studio del presidente)

M Napoli • La chiesa dove si svolge il funerale del procuratore Varga (Charles Vanel)

La chiesa dove si svolge il funerale del procuratore Varga (Charles Vanel)

Napoli

La via in cui avviene l’omicidio del porcuratore Varga (Vanel)

Siculiana (Agrigento)

La piazza in cui l'ispettore Rogas interroga l'"ozioso" in merito all'uccisione di alcuni magistrati

M Roma • Palazzo Pallavicini Rospigliosi

Il palazzo dove risiedono il presidente del CSM e l’armatore (i palazzi dei pezzi grossi)

Roma

Il garage nel quale entra l'ispettore Rogas (Ventura) per raggiungere il commissario (Salvatori)

Roma

I palazzi della periferia di un'imprecisata cittadina del sud dove Rogas (Ventura) interroga

Napoli

L'ufficio del sindaco di Napoli

M Napoli • Palazzo della Borsa

La sede della Banca Nazionale dove viene assassinato il giudice Calamo

Agrigento

La strada dove viene rinvenuto il corpo privo di vita del giudice Sanza (Callari)

Lecce

Il palazzo dove abita il farmacista Vittorio Cres

Lecce

Il palazzo dove abita il giudice Rasto (Cuny)

Roma

La strada dove viene assassinato il giudice Perro

Roma

Il condominio dove abita l’ispettore Rogas (Ventura)

Agrigento

La cancellata dietro alla quale l’ispettore Rogas (Ventura) assiste al funerale del giudice Sanza

M Bacoli (Napoli) • Castello Aragonese di Baia

Il carcere nel quale l’ispettore Rogas (Ventura) si reca per interrogare un mafioso (Gaipa)

LOCATION VERIFICATE

  • Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Nemesi • 6/08/12 08:21
    Disoccupato - 1531 interventi
    La chiesa dove si svolge il funerale del procuratore Varga (Charles Vanel) è quella di San Domenico Maggiore, in piazza San Domenico Maggiore a Napoli:


  • Samuel1979 • 28/05/14 06:38
    Call center Davinotti - 3302 interventi
    La via in cui avviene l’omicidio del porcuratore Varga (Vanel) è Via Santa Maria del Pianto a Napoli, davanti al cimitero di Poggioreale:


  • Samuel1979 • 28/05/14 20:05
    Call center Davinotti - 3302 interventi
    La piazza in cui l'ispettore Rogas interroga l'"ozioso" (Bozzuffi) in merito all'uccisione di alcuni magistrati è Piazza Umberto I a Siculiana (AG). Grazie a Nemesi per il fotogramma e per aver partecipato (seppur parzialmente) alla descrizione della scena.


  • Ellerre • 12/07/15 18:15
    Call center Davinotti - 1165 interventi
    Il palazzo dove risiedono il presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Riches (Von Sydow) e l’armatore Pattos (Mnouchkine) ha quadruplice natura. ESTERNI 1 Il portone sulla strada è quello di un accesso secondario al parco di Villa Doria Pamphili, situato in Via della Nocetta 256 a Roma (41.88914783886193, 12.42942899465561). Apparentemente sembra che il portone sia stato adornato con una finta scenografia, ma in realtà si tratta di un fotomontaggio, come Mauro dimostrerà più sotto. ESTERNI 2 (Mauro) Quando la macchina da presa stacca ad inquadrare il palazzo dove risiedono i due “pezzi grossi” ci viene mostrato Palazzo Pallavicini Rospigliosi, come segnala Mauro, situato in Via XXIV Maggio 43 a Roma. Nella foto di oggi mi sono tenuto più largo per mostrare il portone su Vicolo di Mazzarino: lo si guardi bene, è quello che è stato “fotomontato” sul portone di Villa Pamphili! LO STUDIO DEL PRESIDENTE (Mauro) Lo studio del presidente Riches, dove questi riceverà l’ispettore Rogas (Ventura) che lo metterà in guardia sul rischio di un attentato alla sua persona, è, come segnala Mauro, la solita biblioteca di Palazzo Primoli, situato in Via Zanardelli 1 a Roma. In questo caso il riconoscimento non è stato immediato perché l’ambiente è stato pesantemente modificato dagli scenografi per dargli un taglio più solenne e consono allo studio di un alto esponente della magistratura, nascondendo la “leggera” parete traforata sullo sfondo con dei pannelli di legno e posizionando una “pesante” tappezzeria rossa. Il raffronto con un fotogramma de L’anticristo (1974) ci permette di riconoscere senza ombre di dubbio la biblioteca, grazie alla presenza dell’immancabile quadro sulla parete destra, al balconcino “spezzato” soprastante ed allo stile delle ante della biblioteca Il controcampo, con uno scorcio inedito della biblioteca: L’APPARTAMENTO DELL’ARMATORE (Mauro) L’appartamento dell’armatore Pattos (Mnouchkine), nel quale l’ispettore Rogas si presenta a sorpresa durante un ricevimento al quale sta partecipando anche il ministro della sicurezza (Rey), è come segnala Mauro un’altra vecchia conoscenza del cinema italiano, Palazzo Farnese di Caprarola (Viterbo). Anche in questo caso gli scenografi sono andati giù con mano “pesante”, anzi pesantissima considerato che ai decori (ovviamente posticci) degli altri ambienti dell’appartamento hanno collaborato due celebrità del mondo dell'arte, Renato Guttuso e Mario Schifano.
  • Ellerre • 14/07/15 15:59
    Call center Davinotti - 1165 interventi
    Il garage nel quale entra l'ispettore Rogas (Ventura) per raggiungere il commissario (Salvatori) che, chiuso in uno dei box auto, sta effettuando delle intercettazioni telefoniche, si trova in Via Umberto Calosso, a Colli Aniene, Roma. Con A ho indicato la rampa di accesso al garage:


  • Ellerre • 15/07/15 09:18
    Call center Davinotti - 1165 interventi
    Il quartier generale della Polizia è il Centro direzionale di Piazzale Caravaggio a Roma, già visto in molti altri film.




    Qui i spottopassaggi, fotografandi da Andygx ai tempi di Giornata nera per l'ariete, sempre girato qui:


  • Fedemelis • 16/07/15 11:19
    Fotocopista - 1921 interventi
    I palazzi della periferia di un'imprecisata cittadina del sud (si vedono Agrigento e Siculiana nelle scene precedenti) in cui Rogas (Ventura) effettua uno dei suoi interrogatori mentre indaga sulla morte di alcuni magistrati sono in realtà quelli in costruzione in Via Elio Lampridio Cerva a Roma. In nessun altro punto della zona è possibile avere gli stessi riferimenti. Grazie a Ellerre per descrizione e fotogrammi.





    Eccoli oggi:

  • Nemesi • 27/10/15 06:37
    Disoccupato - 1531 interventi
    L'ufficio (A) del sindaco di Napoli è al Pio Monte della Misericordia, in Via dei Tribunali 253, a Napoli:


  • Nemesi • 28/10/15 06:52
    Disoccupato - 1531 interventi
    La sede della Banca Nazionale dove viene assassinato il giudice Calamo è il Palazzo della Borsa, in Piazza Bovio, a Napoli:




    Ecco l'edificio:

  • Mauro • 22/01/16 00:08
    Disoccupato - 10308 interventi
    La strada dove viene rinvenuto il corpo privo di vita del giudice Sanza (Callari) è il Viadotto Akragas della Strada Statale 115 quater, alle porte di Agrigento:




    I rilievi effettuati dalla polizia, con tanto di sagoma del cadavere e tracce di sangue sull'asfalto, avvengono però a un centinaio di metri di distanza, come ha scoperto Roger, sulla medesima strada. Notare lo spartitraffico troncato di allora (con il guard rail affogato nel cemento e un tratto di varco aperto (37.30514942524639, 13.575098217057757):




    L'ispettore Rogas (Ventura) si sposta nelle immediate vicinanze dello svincolo dove interroga un contadino omertoso che asserisce di non aver visto nulla dell'accaduto:


  • Mauro • 23/01/16 08:15
    Disoccupato - 10308 interventi
    Il palazzo dove abita il farmacista Vittorio Cres, inizialmente sospettato dall’ispettore Rogas (Ventura) degli omicidi dei magistrati, è Palazzo Marrese, situato in Piazzetta Ignazio Falconieri 9 a Lecce, come segnalato su wikipedia.


  • Mauro • 23/01/16 08:17
    Disoccupato - 10308 interventi
    Il palazzo dove abita il giudice Rasto (Cuny), assassinato subito dopo che l’ispettore Rogas (Ventura) era stato a fargli visita, si trova in Via Vittorio Emanuele II 45 a Lecce. A è la veranda al cui interno si trova la sala da bagno dove l’uomo sarà ucciso:




    Nel controcampo, B è l’edificio dal quale l’assassino aveva sparato:


  • Mauro • 24/01/16 08:22
    Disoccupato - 10308 interventi
    Il museo nel quale, alla fine del film, l’ispettore Rogas (Ventura) e il segretario del PCI Amar (Zampa) vengono assassinati è il Museo archeologico nazionale di Napoli, situato in Piazza Museo 19 a Napoli. La scala che nel fotogramma vediamo risalita da Lino Ventura è la stessa della foto di oggi, nonostante le notevoli modifiche apportate all’ambiente, come la trasformazione della finestra in una nicchia, la sostituzione della statua posta sul pianerottolo e la collocazione di altre due sculture sui pilastrini dello scalone. Ma le due statue poste ai lati della rampa non sono mai state spostate e ci consentono di riconoscere il luogo oggi:


  • Roger • 26/01/16 08:54
    Call center Davinotti - 2930 interventi
    La strada dove viene assassinato il giudice Perro è Via Mario Amato a Roma. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.



    In questa inquadratura più alta rispetto alla precedente vediamo dei palazzi sullo sfondo oggi non più visibili in seguito alla costruzione dell’edificio che ospita la Corte d’Appello.




    La stessa zona vista dall’alto:



    Sulla destra c’è il Tribunale Ordinario di Roma, dal quale esce il Perro subito prima dell’omicidio: nel film viene spacciato per il Palazzo di Giustizia:


  • Andygx • 26/01/16 18:24
    Disoccupato - 2329 interventi
    Il condominio dove abita l’ispettore Rogas (Ventura) si trova in Piazzale Roberto Ardigò 31 a Roma. Grazie a Mauro per la descrizione ed il fotogramma. Questa è la palazzina dirimpettaia:




    In questa inquadratura riconosciamo un’altra delle strutture tondeggianti poste tra le palazzine del comprensorio:


  • Key man • 26/01/16 19:08
    Galoppino - 718 interventi
    La cancellata dietro alla quale l’ispettore Rogas (Ventura) assiste al funerale del giudice Sanza è quella della Stazione di Agrigento Centrale, situata in Piazza Guglielmo Marconi ad Agrigento. Attraverso la cancellata si vede sullo sfondo a sinistra il fianco della Chiesa di San Calogero (A), dalla quale era uscito il corteo funebre. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.


  • Mauro • 15/07/16 12:20
    Disoccupato - 10308 interventi
    Il carcere nel quale l’ispettore Rogas (Ventura) si reca per interrogare un mafioso (Gaipa) che l’ispettore aveva notato tra i presenti al funerale del procuratore Varga (Vanel) è il Castello Aragonese di Baia (Bacoli, Napoli), situato in Via Castello 39 e del quale viene mostrato un piccolo scorcio che ha subito pesanti trasformazioni. Da alcuni piccoli particolari, però, il luogo è ancora riconoscibile:




    Ecco il dettaglio sulla parte evidenziata nel riquadro rosso:

  • Zender • 24/07/18 08:12
    Consigliere - 44931 interventi
    Grazie Roger, aggiunti al post di Mauro gli altri fotogrammi sulla statale.