Dove è stato girato Pierino contro tutti? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La piazza dove Pierino mette definitivamente fuorigioco la maestra facendola sprofondare in una grata stradale aperta è Piazza Filippo Carli a Roma. La trappola viene preparata seminando bucce di banana. Qui vediamo la porta con la tettoia che sta dietro alle colonne:
E qui le colonne vere e proprie, grazie alla foto sempre di Stefania:
La clinica ortopedica "Villa del Sole" dove lavorano i due medici che fermeranno per strada Pierino (Vitali) dopo aver notato che aveva problemi di deambulazione è Villa Brasini in Via Flaminia Vecchia a Roma, già vista in "Roma violenta".
La piazza in cui si svolge la gag conclusiva del film, protagonisti Pierino e un vigile urbano è Piazzale del Parco della Rimembranza a Roma. A sinistra l'ingresso di Villa Glori.
Si notino il monumento A e l'ingresso di Villa Glori a sinistra:
La strada dove Pierino (Vitali) alla presenza di una donna gravida racconta una barzelletta con protagonista una donna incinta è Via Regina dei Gigli a Roma. Nella foto di oggi proprio al centro si vede la cupola della cappella dell’Istituto della Compagnia della Regina dei Gigli(A), costruita negli anni successivi le riprese del film:
La strada dove Pierino (Vitali) colpisce un passante con lo sportello del taxi sul quale stava viaggiando è Via Riccardo Zandonai a Roma:
In questo fotogramma, ripreso dall’interno del taxi, si riconosce meglio l’edificio che ospita il Plesso Zandonai (A - B) dell’Istituto Comprensivo Statale Goffredo Petrassi:
Il negozio (C) al cui ingresso Pierino (Vitali) corregge il cartello "Vengo subito" aggiungendo "allora godi poco" era un’erboristeria situata in Via Flaminia 502 a Roma, esattamente di fronte all’ingresso di Villa Brasini (altro set di questo film) e nel punto dove nel successivo film Pierino colpisce ancora sarà girata la scena della protesta dei negozianti. Oggi al suo posto c’è una delle vetrine del Fiuto Restaurant (C). Sullo sfondo si nota la pensilina dello scomparso Cinema Aurora (pure location di questo film):
Il cinema dove Pierino (Vitali) va a vedere un film con il cane che aveva trovato al parco è lo scomparso cinema teatro Aurora, situato in Via Flaminia 520 a Roma e andato distrutto nel 1991 a causa del crollo di una palazzina adiacente. Facciamo il confronto (A è la cassetta delle lettere) con un fotogramma del film Cuore di mamma (1969), alla cui scheda rimandiamo per la dimostrazione:
Oggi al posto del cinema c’è il River Château Hotel:
La strada dove Pierino (Vitali) dona un pettine a un mendicante spettinato (Isidori) è Via Nicola Marchese a Roma:
Ha permesso di individuare la location il graffito a sinistra di Vitali, sul quale si legge "Talenti", soprannome abituale del quartiere Monte Sacro Alto. Curiosamente, pur sbiadendosi a causa del passare del tempo, la scritta ha resistito per più di trent’anni ed è possibile vederla per l’ultima volta nelle immagini di street view del 2016:
La strada dove Pierino (Vitali) si imbatte in una passante (Coluzzi) terrorizzata dai gatti è Via Gerolamo Tiraboschi a Roma:
Ecco il punto dove, con la scusa di calmarla, Pierino aproffitterà delle “morbidezze” della procace donna:
Huck finn • 11/07/25 15:40 Galoppino - 738 interventi
Il bar abitualmente frequentato da Pierino (Vitali) è l'attuale Ristorante Gradito al Fleming, situato in Via Flaminia 650 a Roma. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
Vista dall'interno del bar:
Altro scorcio verso l'esterno:
Zender • 12/07/25 11:57 Capo scrivano - 49309 interventi
Bravo Hick e grazie a Mauro per la sistemazione del post.