Dove è stato girato Rimetti a noi i nostri debiti? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il cimitero nel quale Guido (Santamaria) scopre che uno dei clienti insolventi della finanziaria per la quale lavorava come recuperatore di crediti era il professore (Stuhr) suo amico e vicino di casa è il Cimitero del Verano, situato inPiazzale del Verano 1 a Roma.La scena è stata girata presso la cappelletta B:
La villetta dove abita Franco (Giallini) si trova in una traversa di Via del Verano a Roma. Ha permesso di individuarla lo stesso Franco, che in una scena girata all’ingresso dice che si trova in una delle zone più tranquille della capitale, dietro al cimitero. E in effetti quel che si vede dal terrazzo dell’appartamento (A) è proprio uno degli edifici di servizio del cimitero del Verano (B):
A ulteriore conferma ecco questa inquadratura dall'esterno, che ci mostra la finestra della camera da letto di Giallini:
Il bar abitualmente frequentato da Guido (Santamaria) è stato appositamente allestito per le riprese all’interno del Mercato Coperto Primavalle I, situato inVia Nicolò Albergati 2-10 a Roma. L’ingresso mostrato nel film si apre sulla retrostante Via Napoleone Orsini:
La palazzina dove abita Guido (Santamaria) faparte di un complesso condominiale situato in Largo Federico Borromeo a Roma:
Accanto c’è la palazzina, appartenente allo stesso complesso, dove abita il "professore" (Stuhr), l'anziano vicino di casa che offre aiuto a Guido nei momenti di bisogno:
Il ristorante all'interno del quale Franco (Giallini) e Guido (Santamaria) inseguono il dottor Caprera (Gallo) è Velavevodetto ai Quiriti, situato in Piazza dei Quiriti 4 a Roma. Nel 2001, quando si chiamava Cantina Mexicana, era stato set del filmCommediasexi.
L'azienda dove Guido (Santamaria) chiede a Franco (Giallini) di lasciargli aggredire per la prima volta un debitore è l’officina Euro Carrozzeria Laziale, situata in Via Giulio Verne 23 a Roma:
L’ho individuata seguendo il percorso dell’auto di Franco mentre si allontana dopo aver caricato a bordo Guido. Per prima cosa vengono inquadrate queste finestrelle quadrate:
Fondamentale è stata la vista verso il fondo della stradina, oltre la quale si riconosce l’insegna del centro commerciale Panorama Roma Tiburtina:
Il bar dove Franco (Giallini) insegna a Guido (Santamaria) come affrontare i debitori è il Ristorante Baja, situato su di un barcone ormeggiato all'altezza del Lungotevere Arnaldo da Brescia a Roma:
Nel controcampo su Santamaria si riconosce sullo sfondo il Ponte Regina Margherita:
Il terrazzo sul quale Franco (Giallini) e Guido (Santamaria) giocano una partita a calcioballila è quello di un “bilancione”, caratteristica struttura per pescatori situata in Via Claudio Caligari a Fiumicino (Roma):
In questa inquadratura ripresa dallo stesso terrazzo si riconosce il vicino faro:
La scuola frequentata dai figli di Franco (Giallini) è l’Istituto Sacro Cuore di Gesù a Villa Lante, citato nei titoli di coda e situato in Via San Francesco di Sales 18 a Roma
La strada dove Guido (Santamaria) affronta il dottor Fantinari (Nigro) per ricordargli il debito contratto con la finanziaria èVia Carlo Veneziani a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione
Allan • 3/07/25 06:46 Disoccupato - 1433 interventi
La strada dove, il primo giorno di lavoro, Guido (Santamaria) inizia il giro di recupero crediti accompagnato da Franco (Giallini) è Viale Giuseppe Mazzini a Roma, all'angolo con Via Giovanni Nicotera. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Il bar dove Franco (Giallini) e Guido (Santamaria) vanno a festeggiare dopo esser riusciti a convincere il dottor Fantinari (Nigro) a estinguere il debito èHAUS, situato in Piazza Monte Grappa 1b a Roma (il controcampo conferma). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Il parco dove Franco (Giallini) spiega a Guido (Santamaria) che le toghe che indossano servono a incutere più paura ai debitori è il Parco Anna Bracci, situato in Via Alessio Ascalesia a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Huck finn • 5/07/25 08:55 Galoppino - 736 interventi
La palazzina dove abitano i coniugi Rinaldi (De Vita/Lavini), clienti insolventi della finanziaria, si trova in Via Pietro Bembo a Roma. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione. A è la finestra dell'appartamento dei due coniugi:
La palazzina dove abita il dottor Paladini, l'imprenditore che si suiciderà gettandosi nella tromba delle scale al momento dell'arrivo di Franco (Giallini) e Guido (Santamaria), è il Villino Montanelli, situato inVia Giuseppe Montanelli 5 a Roma e set anche di Tre piani. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione
La strada dove Franco (Giallini) parla a Guido (Santamaria) del dottor Paladini, l'imprenditore dal quale si stanno recando per riscuotere un debito, è ilLungotevere delle Armi a Roma, a due passi dal Villino Montanelli dove è stata girata la scena successiva. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione
Huck finn • 7/07/25 11:26 Galoppino - 736 interventi
Il complesso condominiale dove abita la signora Lorace (Massari), una delle clienti insolventi della finanziaria si trova inPiazza Alfonso Capecelatro a Roma. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione. In questo fotogramma vediamo il cancello d’accesso al complesso, situato sotto i portici della piazza:
ecco l'ingresso A con le sbarre:
In questa inquadratura, ripresa dallo stesso punto del fotogramma precedente verso sinistra, si riconoscono la fiancata dellaBasilica di Santa Maria della Salute a Primavalle e la chioma del pino che adorna la piazza:
Zender • 8/07/25 07:52 Capo scrivano - 49277 interventi
Bravo Andy e grazie a Mauro per la sistemazione del post.