Segnalazioni location di La parmigiana - Film (1963)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Rimini • Spiaggia del Grand Hotel

La spiaggia dove Nino Meciotti (Manfredi) conosce Dora (Spaak)

Sabbioneta (Mantova)

Il bar dove la Spaak e Buzzanca vengono raggiunti dal seminarista giunto in auto

Sabbioneta (Mantova)

La chiesa retta dal parroco, tutore di Dora (la Spaak)

M Salsomaggiore Terme (Parma) • Centro termale Berzieri

Il salone a Parma dove Amneris (Perego) spettegola con Dora (Spaak) su suoi concittadini

Parma

L'abitazione di Scipio Pagliughi (Randone) e la moglie Amneris (Perego)

Rimini

L'hotel Ingrid dove Giacomo (De Maigret) e Dora (Spaak) passano l'unica notte della loro fuga

Parma

Il lago dove Pantanò (Buzzanca) porta in barca Dora (Spaak)

Roma

Lo studio fotografico di Nino Meciotti (Manfredi)

Roma

La rosticceria Primavera gestita da Iris (Maggio), una donna con cui Nino avrà una relazione

Parma

Il piazzale dove Dora (Spaak) ascolta divertita i discorsi di due contadini

Parma

La sala da ballo dove Dora (Spaak) conosce Pantanò (Buzzanca)

Roma

La fontana presso la quale Nino (Manfredi) si cruccia con Dora (Spaak) della sua vita

LOCATION (SEGNALAZIONI)

  • Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
  • B. Legnani • 23/04/10 15:11
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Purtroppo ho la vhs e non posso postare. Girato a Parma, Riccione, Roma e un altro luogo (la piazza col bar in cui la Spaak rivede il seminarista), forse Sabbioneta.
    AGGIORNAMENTO, GENNAIO 2012. In VERIFICATE sono ora presenti le immagini di Sabbioneta.
    Ultima modifica: 11/01/12 00:22 da B. Legnani
  • Dusso • 5/01/12 19:22
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    In pratica il paese dove la Spaak vive con il Parroco suo tutore sarebbe Sabbioneta.
    Cercando su internet le scene con la Spaak all'inizio sulle rive del Pò sono state girate a Borino ma è quasi impossibile dimostrarlo,si legge anche che il film è stato girato a Villa Paveri Fontana di Collecchio(credo abbiano girato quà solo gli interni).L'Hotel Ingrid(dove la Spaak e De Maigret soggiornano) si trova a Rimini
    Ultima modifica: 10/01/12 11:27 da Zender
  • ShangaiJoe • 9/01/12 21:15
    Galoppino - 216 interventi
    Se avete bisogno di identificare location Parmigiane mandatemi gli screenshots, farò il possibile.
  • Mauro • 10/11/14 19:17
    Disoccupato - 11927 interventi
    Girato anche a Rimini, Riccione, Parma e Salsomaggiore
  • Roger • 12/07/15 06:55
    Fotocopista - 2919 interventi
    Location in arrivo
  • Zender • 17/07/15 08:34
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Leggo ora. Non ho alcun dubbio che sia stato costruito dopo, il portone. Non ci si può sbagliare: il posto è quello, basta vedere tutto quello che c'è attorno. Evidentemente avran voluto fare un portone di eguale importanza e l'han replicato, aggiungendo al lato una finestrella e di fatto avvicinandolo alle due preesistenti. Forse agganciandosi a un progetto precedente, chissà.
    Ultima modifica: 17/07/15 08:35 da Zender
  • Roger • 21/07/15 00:07
    Fotocopista - 2919 interventi
    Il locale davanti al quale Giacomo (De Maigret) resta stupito da come le ragazze al mare sono poco vestite è la Gelateria Nuovo Fiore in viale Ceccarini 1 a Riccione, all'angolo del sovrastante hotel Mediterraneo. Giacomo, assieme a Dora (Spaak) percorre il lato del locale su lungomare della Repubblica angolo viale Ceccarini

    l'edificio d'epoca di viale Ceccarini



    l'insegna del locale in ordine di apparizione





    controcampo senza stacchi, dove si vedono altri esercizi commerciali adiacenti alla gelateria



    occhio a questa insegna...



    ...che rivediamo in una scena successiva: un tizio in un negozio offre in regalo un bikini a Dora, a patto che se lo indossi in sua presenza (N.B. la visuale corretta è alla sinistra, sulla destra è uno specchio che riflette la Spaak). Il negozio è con ogni probabilità quello alla dx della testa dalla Spaak nel fg sopra



    come ulteriore riprova notare la scritta sul lungomare HOTEL LIDO MEDITERRANEO, ovvero lo stabilimento balneare di fronte all'hotel Mediterraneo

    il tutto avviene qui

    https://www.davinotti.com/streetview/?center=44.003166,12.661478&zoom=18&tilt=0&heading=0&location=44.003166,12.661478&pov=209,6.6875,1

    44.00294817454435, 12.661464214324951

    Zender, i vari elementi danno la certezza del luogo, ma mi rendo conto della complessità della dimostrazione, tenuto conto che della gelateria e negozio non è rimasto niente di confrontabile. Comunque ti chiedo di attendere domani, con un altro film sempre girato qui, poi ne trai le conclusioni
    Ultima modifica: 22/07/15 08:23 da Zender
  • Zender • 21/07/15 07:53
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Sì, soprattutto per il fatto che è una location assolutamente secondaria di cui si vede pure poco. Io proprio la eviterei, se l'altro film non aiuta più di tanto.
  • Zender • 27/07/15 08:09
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ok, domani scrivi pure qui sotto la seconda location che la sposterò nell'altro post.
  • Zender • 28/07/15 08:19
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ehm, le scritte sono illeggibili...
  • Roger • 28/07/15 09:32
    Fotocopista - 2919 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ehm, le scritte sono illeggibili...

    se intendi le scritte in sw, Manfredi entra qui

    https://www.davinotti.com/streetview/?center=41.909116,12.476917&zoom=17&tilt=0&heading=0&location=41.909126,12.47679&pov=-27.0910146,-12.5052921,1

    nei fg c'è scritto rosticceria tavola calda, ma manfredi nei dialoghi la chiama rosticceria Primavera
  • Zender • 28/07/15 18:04
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Aaaah, credevo si leggesse nei fotogrammi panini porchetta. Ho provato in tutti modi a leggere ma non capivo. Mi serviva per capire quale fosse nel fotogramma, il luogo, comunque anche arrivando da sw è chiaro. Ho fatto location separata sia perché importante sia perché in un'altra strada alla fine.
  • Zender • 21/04/17 08:00
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Sì, ma se non si radarizzò all'epoca non è che togliendo fotogrammi si può fare. Si parla comunque di location secondarie, anche per quello eviterei.
  • Roger • 21/04/17 08:25
    Fotocopista - 2919 interventi
    A parte che il vecchio post era appesantito da una scena aggiuntiva che giustamente era di difficile interpretazione, sono d'accordo che è una scena minore, ma una volta dimostrata passa anche quella ben più importante de l'ombrellone. Detto ciò non ci vedo particolari difficoltà nel dimostrarla - se vuoi ti segno su un fg i punti dell'edificio d'epoca. Non capisco, abbiamo dimostrato ben di peggio
  • Zender • 21/04/17 11:02
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Presupporrebbe che non ci fossero altri palazzi simili, però. Si vede giusto l'angolo con qualche finestra... Ma anche quella dell'ombrellone mi pare un interno o quasi. Dimmi cos'hai aggiunto rispetto al vecchio post.
  • Roger • 21/04/17 18:07
    Fotocopista - 2919 interventi
    Non ho aggiunto nulla, ho solo ribadito che secondo me era dimostrabile, si tratta solo di una normale e fisiologica divergenza di opinione. Ho già cancellato il post di oggi, lasciamo tutto come è
  • Zender • 21/04/17 19:21
    Capo scrivano - 47726 interventi
    era per capire perché se già allora non s'era trovato l'aggancio chiave... d'accordo.
  • Zender • 12/06/19 07:24
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Se la copia che hai usato è quella dei fg con la piazza sì Roger, è meglio di quelli molto brutti di ora. Se invece con fotogrammi successivi intendi fg che non ho ancora visto non saprei, lasciamo pure questi.
  • Huck finn • 13/06/19 15:34
    Galoppino - 550 interventi
    Roger ebbe a dire:
    La dimora signorile dove Amneris (Perego) presta servizio come infermiera. Parma?
    Diversi siti (tra cui Wikipedia) segnalano Villa Paveri-Fontana (attualmente Villa Santucci-Fontanelli) a Collecchio tra le location. Dando uno sguardo in rete sembra che la villa in questione sia riccamente affrescata, ma immagini corrispondenti ai fotogrammi non ne ho trovato

    Credo che sia quella, ho trovato queste immagini su Facebook:



    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10214741552401676&set=pcb.1918118501783467&type=3&theater&ifg=1

    E questa su Pinterest:



    https://www.pinterest.it/pin/230105862194953439/

    La dimostrazione cmq non è facile, anche perchè a quello che ho capito la villa attualmente è di proprietà privata
    Ultima modifica: 13/06/19 17:45 da Huck finn
  • Zender • 13/06/19 17:43
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Lasciamo qui, non si possono usare le foto.