Se vuoi sapere dov'è girata qualche scena di questo film, posta il fotogramma descrivendo la scena in cui si vede. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia esso in "segnalazioni" o qui in "da cercare", quindi una in totale). I post dopo il primo verranno automaticamente cancellati.
Roger • 11/05/17 05:27 Fotocopista - 2922 interventi
Il luogo dove si schianta a terra l'aereo del colonnello Von Ryan (Sinatra)
Zender • 11/05/17 13:59 Capo scrivano - 49350 interventi
Ben duro ritrovare qualcosa di quei resti...
Roger • 11/05/17 15:43 Fotocopista - 2922 interventi
Prendendo in considerazione questo ulteriore fg
si vedono un casale visto frontalmente in cima la collina e dei fili dell'alta tensione ascendenti verso dx (notare che sono tre coppie di fili che "cadono" esattamente sui riferimenti come nel fg)
posto che, da diversi particolari, la casa di questo fg è sicuramente la stessa che si vede alla dx del 1°fg e che la strada che la jeep imbocca si intuisce sia in discesa, la casa DOVREBBE essere questa
Non può essere lo stesso albero... e poi l'edificio che si vede nel primo fg è molto più alto rispetto a quello del secondo
Roger • 14/05/17 07:47 Fotocopista - 2922 interventi
L'interno del campo di prigionia dove viene portato il colonnello Von Ryan (Sinatra). Qui una panoramica da sx a dx. Potrebbe essere una ricostruzione, ma i particolari disomogenei degli edifici non mi fanno escludere che possa essere uno stabilimento o simile camuffato da campo di prigionia. Ad esempio dietro la bandiera del 1° fg si legge qualcosa come X.....X Amministrazione o simile
Roger • 3/07/17 06:06 Fotocopista - 2922 interventi
La linea ferroviaria lungo la quale il treno con i prigionieri angloamericani incontra una colonna di automezzi tedeschi che procede sulla strada parallela
Su wikipedia si legge "Le scene ferroviarie sulla linea verso la Svizzera sono state girate sulla linea Belluno-Calalzo nel tratto fra Castellavazzo e Sottocastello-Tai.La battaglia fra gli uomini di Ryan e i tedeschi si svolge nella galleria "Cidolo" accanto al grande ponte sul torrente Boite." Non riesco però a trovare l'edificio che si vede negli ultimi due fotogrammi.
Sulla Belluno-Calalzo la ferrovia corre quasi sempre più a monte della SS51, o di altre strade, mentre nei fotogrammi è il contrario.
Potrei sbagliare, ma io credo che siamo sulla Calalzo-Padova.
Roger • 3/07/17 15:42 Fotocopista - 2922 interventi
Si, avevo pensato anche io a questa linea ferroviaria (dove avviene uno degli scontri finali che posterò) ma non ho trovato riscontri
Roger ebbe a dire: L'interno del campo di prigionia dove viene portato il colonnello Von Ryan (Sinatra). Qui una panoramica da sx a dx. Potrebbe essere una ricostruzione, ma i particolari disomogenei degli edifici non mi fanno escludere che possa essere uno stabilimento o simile camuffato da campo di prigionia. Ad esempio dietro la bandiera del 1° fg si legge qualcosa come X.....X Amministrazione o simile
Per questa IMDB segnala:
20th Century Fox Studios - 10201 Pico Blvd., Century City, Los Angeles, California, USA
Roger • 2/11/18 06:40 Fotocopista - 2922 interventi
Orsobalzo ebbe a dire: Roger ebbe a dire: L'interno del campo di prigionia dove viene portato il colonnello Von Ryan (Sinatra). Qui una panoramica da sx a dx. Potrebbe essere una ricostruzione, ma i particolari disomogenei degli edifici non mi fanno escludere che possa essere uno stabilimento o simile camuffato da campo di prigionia. Ad esempio dietro la bandiera del 1° fg si legge qualcosa come X.....X Amministrazione o simile
Per questa IMDB segnala:
20th Century Fox Studios - 10201 Pico Blvd., Century City, Los Angeles, California, USA
Quindi sarebbe una ricostruzione in studio...rimango un po' perplesso, anche se tutto può essere.
Nota a parte: è una annotazione aggiunta di recente, perchè quando consultai Imdb non c'era, per giunta scritta in italiano a differenza delle altre (?)
Potrebbe anche essere in Spagna: qui ho trovato (solo a titolo di similitudini come i pinnacoli e il disegno delle finestre) una vecchia fabbrica di tabacco a Malaga (dove nei dintorni hanno girato altri esteni)
Sono d'accordo con te riguardo a IMDB in generale, e al campo di concentramento in particolare. Le segnalazioni di IMDB, a parte quelle che copiano dal Davinotti, sono da prendere con le molle. Per questo film per esempio continuano a spacciare Stazione Ostiense per Santa Maria Novella. Evidentemente questa non te l'hanno copiata Roger.. :)