The mutilator - Film (1985)

The mutilator

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/11/10 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 26/11/10 00:38 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Trucissimo slasher anni '80 che, pur non offrendo alcunchè di diverso dai vari epigoni ha perlomeno il merito (se così si può dire) di mettere in scena alcuni degli omicidi più sadici e sanguinosi del filone, tra l'altro con effetti speciali ben realizzati. Peccato che il ritmo latiti (specialmente nei primi 40 minuti) e che la sceneggiatura sia striminzita, riempiendo le molti parti morte con dialoghi inutili e passeggiate notturne altrettanto futili. Se si riesce a superare qualche momento di noia rimane però un buon prodotto di genere.

Ciavazzaro 16/12/10 20:33 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Buon slasherone, molto efferato. I poco simpatici ragazzi protagonisti vengono uccisi nelle maniere più fantasiose e Jack Chatham interpreta il degno mutilatore del titolo. Anche la conseuta sorpresa finale, per una volta davvero inaspettata (almeno nel suo svolgimento) non delude. Da citare il delitto con l'arpione ai danni di una donzella. Se non avete troppe pretese e amate il genere, il film vi soddisferà appieno.

Wangyu 14/03/11 00:41 - 93 commenti

I gusti di Wangyu

Un ragazzino uccide accidentalmente la madre con il suo fucile e rimane sconvolto dalla terribile esperienza. Il padre assiste alla tragica scena e... Devo ammettere che i primi trenta minuti o giù di lì metteranno alla prova la pazienza di chiunque con un briciolo di intelligenza: ci si dilunga in banalità inutili tipiche dei teenager movie, in questo modo non si prepara bene lo spettatore a quello che avverrà dopo. Comunque i delitti sono molto impressionanti, truci e ben fatti, e anche l'effetto di luci in blu sulla piscina ha un certo fascino.

Pumpkh75 4/02/12 14:55 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

Slasher parecchio contraddittorio. Se la prima parte affonda senza speranza tra recitazione dilettantesca, scenografie e location spartane e una sensazione di nulla decisamente consistente, nella seconda la pellicola si trasforma in un sadico susseguirsi di omicidi, tutti parecchio sanguinolenti, con particolare menzione per il gorissimo finale. In conclusione il film tutto sommato si salva, ma solo e unicamente per il gustoso profluvio di emoglobina.
MEMORABILE: L'omicidio "inguinale".

Jena 28/05/17 15:24 - 1555 commenti

I gusti di Jena

Nello slasher ottantiano una sua particina d'onore la merita. Lo storia è sempre quella dei teenager idioti in località isolata (qui marittima) che vengono massacrati dal solito cattivone (il padre di uno dei teen che vive nello sgabuzzino degli attrezzi, vabbè), ma la regia è piuttosto buona nell'orchestrare la tensione, la location notturna suggestiva e sopratutto gli omicidi sono ferocissimi e molto gore (uno viene aperto in due con una fresa, un altro si becca un palo sul capoccione e così via). Da recuperare per i cultori del genere
MEMORABILE: Insostenibile la parte con la ragazza cui l'arpione viene infilzato proprio... lì.

Trivex 18/07/17 08:22 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

Film incredibile, dove la "commediola" giovanilistica sentimentale si alterna con delitti molto feroci rappresentati benissimo. Gli effetti speciali di tagli, lacerazioni e "incursioni" degli arnesi sono effettivamente realistici e, oltretutto, vanno in coppia con momenti drammatici disturbanti come il taglio della gola al ragazzino. Poi troviamo virate surreali, con un siparietto "pseudocomico" ad alta velocità prima di arrivare alla sigla finale, dove si vede la scena di soffocamento seguita dal sorriso e dalle risate degli attori! A suo modo uno stracult!
MEMORABILE: L'uccisione iniziale con la fucilata: davvero realistica.

Mco 30/05/18 18:10 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Slasherone di grana grossa, ricco di effettacci e gioventù da macelleria. Ha un suo fascino (malato, of course), che si sprigiona soprattutto dalla mezz'ora in avanti in concomitanza con la sequenza in piscina. Qui la bella Raines, dopo averci mostrato il suo corpo ignudo, viene agguantata dal killer e ci saluta. Gli attori sono poco convincenti, la simpatia non ha cittadinanza alcuna e il plot è talmente scarno da risultare quasi scheletrico. Ma se un mezzo uomo (letteralmente) riesce ancora a uccidere, beh, benvenuti nel regno dei cult!
MEMORABILE: Il forcone trapassa il simpaticone del gruppo; Connie Rogers subisce un "aggancio" di rampone...

Anthonyvm 3/06/21 01:04 - 5686 commenti

I gusti di Anthonyvm

Elementare slasher del periodo d'oro, che riduce all'osso la formula tipica (ragazzi in vacanza, maniaco in agguato) togliendosi pure dall'impiccio di assoggettarsi alle regole del "whodunit" o anche solo di fornire una maschera all'assassino. Tali semplificazioni, oltre alle mediocri prove attoriali e ad alcune ingenuità (il nascondino al "buio" con visibilità più che buona, la vestizione velocizzata con musichetta da comiche), compromettono la suspense e il clima minaccioso, ma è lo splatter la vera colonna portante del film: ottimi SFX e omicidi brutali assicurano un certo svago.
MEMORABILE: Il prologo shock in stile Profondo rosso; Sventramento con elica della barca; Decapitazione con ascia; Arpione nella vagina; La finaccia del killer.

Matt Mitler HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina BreedersSpazio vuotoLocandina Buonanotte BrianSpazio vuotoLocandina Maximum thrustSpazio vuotoLocandina Legacy of lies - Gioco d'inganni
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Undying • 8/03/09 01:53
    Risorse umane - 7574 interventi
    Splatter e slasher: due ingredienti cinematografici

    The Mutilator è titolo che possiamo prendere come esempio eccellente per dare giusta collocazione a due termini utilizzati in gergo critico-cinematografico: splatter e slasher.

    Le definizioni, entrambe adatte per The Mutilator (ma non è detto che, a seconda del film, siano sempre in coppia), derivano dalle onomatopeiche utilizzate nei fumetti, ovvero To Splat e Slash.

    Della prima, oramai lo sanno pure i sassi, il suono è quello prodotto dallo schizzo su una parete, su un pavimento o, in genere, fuori dal corpo e si riferisce al defluire del sangue dalle ferite e dalle mutilazioni delle vittime nei film horror.
    Quindi una pellicola è splatter quando vi è una discreta dose di violenza espressa e ciò non determina trattarsi propriamente di un horror (ricordiamo, ad esempio, lo splatter presente in un paio di film drammatici quali Il cacciatore o Soldato blu).

    Slasher, invece, è riferito all'utilizzo di armi da taglio e all'effetto (onomatopeico, come già detto) di lame, accette o coltelli in genere che squarciano l'aria dirigendosi verso le vittime di turno.

    Lo slasher non necessariamente è seguito dallo splatter: buona fetta di horror con delitti fuori schermo, pur eseguiti all'arma bianca, ne sono un classico esempio (ved. Halloween).

    La tipologia di queste pellicole, caratterizzate dalla presenza di teen-agers in contesti ludici e spensierati ha fatto sì che lo stesso termine venisse (impropriamente) associato alla presenza di giovani protagonisti.

    Sotto: The Mutilator
  • Homevideo Ciavazzaro • 19/12/10 20:43
    Scrivano - 5591 interventi
    La versione inglese è tagliata in quello che è di sicuro il delitto più sadico di tutto il film (e per questo censurato da tutto il mondo o quasi):quello


    SPOILER


    Della ragazza arpionata nelle parti intime

    FINE SPOILER