Vai alla scheda Sei nel forum Uscite e tagli di

Uscite e tagli di Il mondo di Utamaro - Film (1977)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/06/15 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Quello che si dice un buon film:
    Buiomega71

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

10 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Buiomega71 • 27/06/15 09:02
    Consigliere - 27521 interventi
    Ho la vhs edita dalla Cinema Network (Nocturno-Sex and Violence 3-Il cinema estremo giapponese), con un master di discreta qualità.

L'edizione italiana e stata mutilata di ben 25' minuti, come leggo anche sulla scheda del Morandini (infatti non si capisce che fine fanno alcuni personaggi-vedi, ad esempio, la nipote dello Shogun o il finale troncato brutalmente senza nessun titolo di coda-)

Mentre le (parecchie) scene di sesso paiono piuttosto integre (ma ho i mie dubbi sulla tortura inflitta alla compagna di Ponte Fluttuante)

Durata effettiva: 1h, 35m e 39s (IMDB riporta 105')

Il film uscì in vhs prima edito dalla Skorpion, poi da Panorama

Non esiste, per ora, un edizione italica in dvd.
    Ultima modifica: 27/06/15 09:48 da Buiomega71
  • Deepred89 • 27/06/15 12:01
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    Dovrebbero esserci anche delle vhs italiane dalla durata di 100 minuti. In ogni caso, la versione integrale si aggira intorno ai 137 minuti.
  • Buiomega71 • 27/06/15 13:00
    Deepred89 ebbe a dire:
    Dovrebbero esserci anche delle vhs italiane dalla durata di 100 minuti. In ogni caso, la versione integrale si aggira intorno ai 137 minuti.

Che io sappia le uniche due vhs italiane sono state editate dalla Skorpion (prima) e da Panorama poi (escludendo quella editata da Nocturno che ho io)

Anche sulla vhs della Nocturno (Sex and Violence 3) è riportata la durata di 105', però ne dura solo 95' e 39' (il finale pare troncato, sprovvisto di qualsiasi titolo di coda, esce il buio e poi l'effetto neve)

Bisognerebbe costatare l'effettiva durata delle altre due vhs (se riportano 105' o 100' sul retro cover non vuol dire che sia la durata effettiva). Non vorrei dire, ma penso abbiano usato lo stesso master tutte e tre le label.

Se la versione originale dura 137' e quella italiana solo 95', mancano ben 30 minuti e passa (Guilty Of Romance docet)

Infatti, come accennavo sopra, alcuni personaggi restano sospesi (la nipote dello Shogun che fine fa? Utamaro se la porta a letto o no?), il destino di Utamaro stesso lasciato nel limbo (e chiuso in carcere mentre Edo brucia, ma poi?) e la troncata finale che sembra sia finito il rullo della pellicola...
    Ultima modifica: 27/06/15 13:27 da Buiomega71
  • Deepred89 • 27/06/15 13:10
    Proverò a recuperarle entrambe e appena possibile ti farò sapere.
  • Deepred89 • 27/06/15 13:14
    Aggiungo che in censura il film non subì tagli, e che quindi il "massacro" è stato effettuato dai distributori nostrani.
  • Buiomega71 • 27/06/15 13:14
    Deepred89 ebbe a dire:
    Proverò a recuperarle entrambe e appena possibile ti farò sapere.

Ok, Deep, curiosissimo di sapere cosa hanno lasciato fuori nell'edizione italiana (ma poi perchè stì macelli? Mha...)
  • Buiomega71 • 27/06/15 13:16
    Deepred89 ebbe a dire:
    Aggiungo che in censura il film non subì tagli, e che quindi il "massacro" è stato effettuato dai distributori nostrani.

Peggio ancora, anche se alcune scene di sesso "forte" paiono intonse, così come la vagina "aperta" della prostituta in balia del cliente pervertito con le candele, così come la tortura ai danni della donna di Ponte Fluttuante, con i due poliziotti che ravanano brutalmente il suo sesso.
    Ultima modifica: 27/06/15 13:26 da Buiomega71
  • Deepred89 • 27/06/15 15:07
    Non mi stupirebbe avessero eliminato "lungaggini" e violenza in modo da rendere il film un erotico più in senso stretto (e, in quanto tale, di durata relativamente contenuta) per venderlo ad un determinato tipo di pubblico.
    Una cosa: sicuro che le scene erotiche siano "autentiche" (ovvero, che non siano inserti)?
  • Herrkinski • 27/06/15 15:53
    Consigliere avanzato - 2665 interventi
    Pure io ho la VHS edita da Nocturno. All'epoca coi miei amici ce la riguardavamo spesso perchè c'erano delle parti che ci facevano ridere, ma non lo ricordo assolutamente, dovrò rivederlo. In quel ciclo di VHS c'erano altre perle comunque...
  • Buiomega71 • 27/06/15 17:06
    @Deep: Assolutamente no, le scene erotiche NON sono per nulla insertate (non ci sono particolari ginecologici, se non quelli della prostituta e della donna di Ponte Fluttuante, ma a figura intera, quindi...). Per quanto riguarda la violenza non saprei, ma nel finale chambara, mentre fendono i colpi delle lame, non si vede uno sprizzo di sangue nemmeno a pagarlo). Non saprei cosa , se lo hanno fatto, abbiano "decurtato" come violence (la tortura alla donna di Ponte Fluttuante e forse l'unica scena violence del film), oltre allo stupro di Oryo.

@Herr: Davvero, Herr, non ci ho trovato nulla di così esilarante nel film, anzi...Sì, di quella serie ho anche Madame in Gabbia e Lady Caligula in Tokyo (ma non ancora visionati). Però posso capire che magari, tra amici, vedere spupazzarsi una gheisa...;)
    Ultima modifica: 27/06/15 17:11 da Buiomega71