Il mondo di Utamaro - Film (1977)

Il mondo di Utamaro

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/06/15 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71

Buiomega71 27/06/15 01:05 - 2901 commenti

Immerso in un'atmosfera quasi surreale (di grande rilievo la fotografia di Masao Nakabori), la biografia del pittore di litografie pornografiche Utamaro, nel talento potente e visionario di Jissoji diventa un narrato sospeso in un limbo fatto di sesso, di geishe disponibili e affamate d'amore, di torture, di stupri, di perversioni, di voyeurismo, del potere dell'arte sull'arroganza della tirannia, dell'ossessione del corpo femminile (vilipeso, amato, profanato). E dopo gli umori sessuali, Jissoji chiude il film evocando abilmente il chambara. Affascinante.
MEMORABILE: La feroce tortura, tipica giapponese (fino alla morte) della donna di Ponte Fluttuante; Il rito sessuale buddista dagli echi zulawskiani; Lo stupro di Oryo.

Spazio vuotoLocandina Rampo noirSpazio vuotoLocandina MandaraSpazio vuotoLocandina La ragazzina pariginaSpazio vuotoLocandina Shameless: Abnormal and abusive love

• Homevideo Buiomega71 • 27/06/15 13:00
    Deepred89 ebbe a dire:
    Dovrebbero esserci anche delle vhs italiane dalla durata di 100 minuti. In ogni caso, la versione integrale si aggira intorno ai 137 minuti.

Che io sappia le uniche due vhs italiane sono state editate dalla Skorpion (prima) e da Panorama poi (escludendo quella editata da Nocturno che ho io)

Anche sulla vhs della Nocturno (Sex and Violence 3) è riportata la durata di 105', però ne dura solo 95' e 39' (il finale pare troncato, sprovvisto di qualsiasi titolo di coda, esce il buio e poi l'effetto neve)

Bisognerebbe costatare l'effettiva durata delle altre due vhs (se riportano 105' o 100' sul retro cover non vuol dire che sia la durata effettiva). Non vorrei dire, ma penso abbiano usato lo stesso master tutte e tre le label.

Se la versione originale dura 137' e quella italiana solo 95', mancano ben 30 minuti e passa (Guilty Of Romance docet)

Infatti, come accennavo sopra, alcuni personaggi restano sospesi (la nipote dello Shogun che fine fa? Utamaro se la porta a letto o no?), il destino di Utamaro stesso lasciato nel limbo (e chiuso in carcere mentre Edo brucia, ma poi?) e la troncata finale che sembra sia finito il rullo della pellicola...
    Ultima modifica: 27/06/15 13:27 da Buiomega71
  • Homevideo Deepred89 • 27/06/15 13:10
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Proverò a recuperarle entrambe e appena possibile ti farò sapere.
  • Homevideo Deepred89 • 27/06/15 13:14
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Aggiungo che in censura il film non subì tagli, e che quindi il "massacro" è stato effettuato dai distributori nostrani.
  • Homevideo Buiomega71 • 27/06/15 13:14
    Deepred89 ebbe a dire:
    Proverò a recuperarle entrambe e appena possibile ti farò sapere.

Ok, Deep, curiosissimo di sapere cosa hanno lasciato fuori nell'edizione italiana (ma poi perchè stì macelli? Mha...)
  • Homevideo Buiomega71 • 27/06/15 13:16
    Deepred89 ebbe a dire:

Peggio ancora, anche se alcune scene di sesso "forte" paiono intonse, così come la vagina "aperta" della prostituta in balia del cliente pervertito con le candele, così come la tortura ai danni della donna di Ponte Fluttuante, con i due poliziotti che ravanano brutalmente il suo sesso.
    Ultima modifica: 27/06/15 13:26 da Buiomega71
  • Discussione Capannelle • 27/06/15 15:02
    Buiomega71 ebbe a dire:
    ..Dopo varie smadonnate e aver citato tutti i santi del calendario, cambio la carcassa della videocassetta e bingo, và da dio. Provatelo a fare con un dvd fallato! :D

Grande Buio, immagino la soddisfazione..
  • Homevideo Deepred89 • 27/06/15 15:07
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Non mi stupirebbe avessero eliminato "lungaggini" e violenza in modo da rendere il film un erotico più in senso stretto (e, in quanto tale, di durata relativamente contenuta) per venderlo ad un determinato tipo di pubblico.
    Una cosa: sicuro che le scene erotiche siano "autentiche" (ovvero, che non siano inserti)?
  • Homevideo Herrkinski • 27/06/15 15:53
    Pure io ho la VHS edita da Nocturno. All'epoca coi miei amici ce la riguardavamo spesso perchè c'erano delle parti che ci facevano ridere, ma non lo ricordo assolutamente, dovrò rivederlo. In quel ciclo di VHS c'erano altre perle comunque...
  • Homevideo Buiomega71 • 27/06/15 17:06
    @Deep: Assolutamente no, le scene erotiche NON sono per nulla insertate (non ci sono particolari ginecologici, se non quelli della prostituta e della donna di Ponte Fluttuante, ma a figura intera, quindi...). Per quanto riguarda la violenza non saprei, ma nel finale chambara, mentre fendono i colpi delle lame, non si vede uno sprizzo di sangue nemmeno a pagarlo). Non saprei cosa , se lo hanno fatto, abbiano "decurtato" come violence (la tortura alla donna di Ponte Fluttuante e forse l'unica scena violence del film), oltre allo stupro di Oryo.

@Herr: Davvero, Herr, non ci ho trovato nulla di così esilarante nel film, anzi...Sì, di quella serie ho anche Madame in Gabbia e Lady Caligula in Tokyo (ma non ancora visionati). Però posso capire che magari, tra amici, vedere spupazzarsi una gheisa...;)
    Ultima modifica: 27/06/15 17:11 da Buiomega71
  • Discussione Buiomega71 • 29/06/15 18:51
    Pensandoci sù, oggi, al lavoro, questo Kitagawa Utamaro (se JIssoji ne dà fedelmente il lato caratteriale) era un uomo alquanto spregevole e disonorevole.

In pratica: Fà violentare la sua donna (che lo ama e lo serve) da un suo amico

Ritrae (senza battere ciglio) l'agonia della donna di Ponte Fluttuante, mentre viene fustigata, legata, e suppliziata

Dipinge (come se nulla fosse) una prostituta che viene seviziata da un cliente maniaco sessuale fissato con le candele

Le stuprano e le umiliano, sotto gli occhi, la borseggiatrice che dice di amare (corrisposto) senza muovere un muscolo

In più era un guardone incallito

Insomma, sarà stato pure un genio nella sua arte di dipingere le donne e gli atti sessuali, ma era (mi si passi l'espressione) un vero e proprio uomo di merda!
    Ultima modifica: 29/06/15 18:54 da Buiomega71