Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Trauma - Film (1993) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

90 post
  • Funesto • 31/12/09 17:29
    Fotocopista - 1414 interventi
    Il titolo di questo film è da non confondersi con Trhauma (1979), slasher di Gianni Martucci.
    Ultima modifica: 31/12/09 17:32 da Funesto
  • Caesars • 1/02/10 15:07
    Scrivano - 17011 interventi
    Curiosi i due ultimi commenti inseriti nel sito rispettivamente da Jorge e da Fauno. Il primo dice che il film all'epoca lo deluse tantissimo e che rivisto oggi l'ha rivalutato, esattamente il contrario di quello che dice Fauno, che apprezzò molto all'epoca e rimane deluso oggi. Credo che ciò dipenda proprio dal "ricordo" che si ha del film: se superiore al suo reale valore poi se ne rimane delusi ad una ulteriore visione; viceversa se è inferiore, rivedendolo si ha una piacevole impressione. In questo caso (a mio giudizio, ovviamente) il film è mediocre e quindi giudizi che in passato si distaccavano nettamente da questa classificazione vengono pesantemente rivisti.
  • Zender • 1/02/10 15:32
    Capo scrivano - 49015 interventi
    io sono dalla parte di Jorge, comunque. Visto un tempo mi fece pena. Rivistolo, ne ho apprezzato molto di più lo stile, e forse quelle caratteristiche argentiane che ancora resistevano prima di scomparire sempre più...
    Ad ogni modo è vero Caesars, è proprio come dici: il ricordo precedente condiziona spesso la re-visione.
  • Jorge • 1/02/10 17:06
    Galoppino - 48 interventi
    Caesars, hai ragione a riguardo del ricordo, soprattutto se lo si considera da un punto di vista interiore, quasi psicologico..ed il ricordo, come la sensazione, è quantomai soggettivo, personale..nella fattispecie, tuttavia, ho cercato di essere oggettivo, ed ha colto bene Zender..il film è discreto, ma certo non è il migliore Argento (poi quando c'è di mezzo Asia.........); tuttavia, se ci rifletti, moooooooolto meglio trauma de "Il cartaio" o dell'orrifico (e non per genere cinematografico) "Il fantasma dell'Opera" :)

C'è poco da fare, "Opera" è l'ultimo bel film di Dario...poi il vuoto pneumatico.
  • Caesars • 1/02/10 17:18
    Scrivano - 17011 interventi
    Certamente Trauma non è tutto da buttare (un due pallini, forse 2e mezzo per me ci stanno) ed è meglio di molto dell'ultimo Argento (concordo al 100% sul fatto che "Il fantasma dell'opera" sia da considerare orrendo, il peggior Argento di sempre per me), peccato che segni anche l'inizio del sodalizio tra il regista e sua figlia Asia.
  • Cotola • 1/02/10 18:47
    Consigliere avanzato - 3911 interventi
    Ricordo che fu il mio primo film di Argento al
    cinema. Le aspettative erano altissime: un ragazzino di 13 anni che va a vedere uno dei suoi "miti". Non stavo nei panni dall'emozione. La delusione fu tanta ma il film già allora non mi dispiacque. Le attese erano troppe. Ovviamente col passare del tempo l'ho ancor più rivalutato alla luce delle pellicole successive del regista romano di cui salvo solo "Non ho sonno". In assoluto non mi sembra un film malvagio e, come detto da Zender, mi sembra che
    ci siano ancora quelle caratteristiche che hanno
    fatto grande il cinema di Argento e che poi purtroppo andranno sempre più scomparendo nei
    lavori successivi.
  • Zender • 1/02/10 20:32
    Io il primo che vidi al cinema fu OPERA e mi colpì come un maglio! Per quello quando vidi poi TRAUMA rimasi deluso. Eppure per atmosfere lo trovo ancora un gran film, niente da fare. E Asia non è ancora così devastante come sarà in futuro.
  • Herrkinski • 1/02/10 21:10
    Consigliere avanzato - 2663 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    cinema. Le aspettative erano altissime: un ragazzino di 13 anni che va a vedere uno dei suoi "miti". Non stavo nei panni dall'emozione. La delusione fu tanta

Zender ebbe a dire:
    Io il primo che vidi al cinema fu OPERA e mi colpì come un maglio! Per quello quando vidi poi TRAUMA rimasi deluso.
    Come non quotarvi! Purtroppo rivedendolo recentemente la mia opinione non è migliorata. Tecnicamente superiore a tutti i seguenti lavori argentiani, ma per il resto è un brutto film, a cui preferisco i successivi "Nonhosonno" (che non mi è affatto dispiaciuto) e il recente "Giallo" (non memorabile ma perlomeno solido).
  • Fauno • 2/02/10 11:26
    Formatore stagisti - 2762 interventi
    A presto su questi schermi...son già qui che fremo per svalangare nei dettagli la mia esperienza con Trauma.FAUNO.
  • Fauno • 2/02/10 11:59
    Formatore stagisti - 2762 interventi
    CONTIENE SPOILER
    No,indubbiamente come trama ci siamo ancora.Il calo di giudizio viene dal fatto che visto a 25-26 anni si dà un certo peso al fattore traumatico del neonato che muore di morte violenta con tanto di elettroschock teso a far dimenticare.A più di 40 si ha il sangue freddo per valutare che in campo operatorio può succedere ben di peggio,anche perchè a Dourif gli scoppia una lampada scialitica nella schiena e per riflesso può letteralmente scappare il bisturi, anche perchè l'inquadratura non permette di capire fino in fondo ciò che veramente sia successo.Le teste mozzate che parlano, per quanto tragicomiche sono reali,e fantastica è la prima scena con la Marsigliese che dà un'anticipazione sulla scena seguente.Odiosa la scena del geco squizzato,quella se la poteva proprio risparmiare,mentre per esempio in Profondo Rosso almeno la Elmi prende due slapponi.Il giudizio non è buono perchè anche se si riavvicina ai primi,non ha il mordente necessario.La morte di Dourif non la vedo una copiatura di quella della Calamai,ma un adattamento alla decapitazione riuscito in extremis...è che il film a un certo punto procede come un cavallo bolso, e quando si scopre l'assassino,che aveva simulato la sua morte, a differenza di Tenebre,dove Antony Franciosa fa letteralmente sobbalzare lo spettatore sia quando si scopre che è lui, che dopo, quando si vede il doppio orecchio a Giuliano Gemma, qui viene da dire"Ma vah,era poi lei l'assassina?"
    Concludendo, a me è piaciuto più di Opera, che sarebbe un film più che buono se non per il movente e la personalità dell'assassino,assolutamente ultra e straridicoli, ma siamo ancora lontani dalla ripartenza, che avverrà appunto con NON HO SONNO o,e questo come qualcuno sa è un'opinione personalissima,col CARTAIO(prima di scannarmi vi invito ad andare nella discussione di questo film).
    Di Trauma salvo in pieno la scena coi veli nella stanza e la visione di Rydell dopo i cazzotti davanti alla farmacia.Complimenti a Cotola.Non lo facevo così giovane.E riguardando la discussione li estendo anche a Herrinski,Zender e Undying.Siete tutti più giovani di me.Io ero cinno quando è uscito Suspiria,il mio preferito in assoluto, che voglio commentare per ultimo,e l'ho visto in seconda visione il 14 gennaio del 78,dopo un anno di sofferenze e di allucinazioni.Ho voluto essere in regola anagrafica.Solo 4 mosche l'ho visto che ne avevo ancora13,ma una volta esistevano i cinema parrocchiali...FAUNO
    FINE SPOILER
    Ultima modifica: 2/02/10 16:12 da Fauno
  • Cotola • 3/02/10 22:02
    Consigliere avanzato - 3911 interventi
    Ah Fauno!!! Pensavi fossimo tutti vegliardi come
    te?? eh eh eh ...Scherzo! Ma poi mica tanto. Mi
    sa che di vecchietti come te :-P qui ce ne sono
    tanti. Sei in buona compagnia. Comunque scherzi
    a parte, i tuoi complimenti mi fanno piacere.
  • Zender • 3/02/10 23:43
    Noi tutti ti s'invidia (come si invidia ad esempio Legnani, che però mi pare abbia partecipato anche alla prima guerra mondiale e quindi ti superi di un po') per aver visto quei gioielli all'uscita.
  • John trent • 8/06/10 21:42
    Magazziniere - 526 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    cinema. Le aspettative erano altissime: un ragazzino di 13 anni che va a vedere uno dei suoi "miti". Non stavo nei panni dall'emozione. La delusione fu tanta ma il film già allora non mi dispiacque.

Visto che siamo in tema di amarcord... il mio battesimo "in sala" con Argento è stato "Profondo rosso" ma non nel 1975 (quando avevo 5 anni) ma bensì nel 1981 (!) in un cinema di Ischia ad agosto durante le vacanze. Avevo 11 anni ma lì si entrava tutti (vidi perfino "QUella villa accanto al cimitero" di Fulci e ho avuto incubi per settimane)... :-)
  • Undying • 9/06/10 01:02
    Comunicazione esterna - 7567 interventi
    John trent ebbe a dire:
    ... il mio battesimo "in sala" con Argento è stato "Profondo rosso" (...)

Mica male come prima opera del maestro.
    Probabilmente il suo capolavoro ...

P.s.:
    Adesso capiamo l'origine del tuo Avatar...
    Ultima modifica: 9/06/10 01:03 da Undying
  • Lucius • 9/06/10 12:32
    Scrivano - 9053 interventi
    Il mio è stato Tenebre, amore a prima vista.
  • Ciavazzaro • 9/06/10 14:40
    Scrivano - 5583 interventi
    Io invece il primo film di argento che ho visto è stato Profondo Rosso,ma non al cinema (avevo la vhs),al cinema non ho mai visto nulla di suo.
    Curiosamente al cinema non ho mai visto uno solo dei film che apprezzo tanto !
  • Lucius • 27/11/10 01:35
    La prova che Argento non ha girato solo a Minneapolis, ma a Saint Paul e sicuramente anche a Hopkins, si è girato il Minnesota...
    Ultima modifica: 27/11/10 01:38 da Lucius
  • Gestarsh99 • 29/11/10 00:24
    Scrivano - 21543 interventi
    Il TRAILER ITALIANO
  • Lucius • 10/12/10 18:37
    Complimenti vivissimi a Travis e Andygx.
    Ultima modifica: 10/12/10 18:37 da Lucius
  • Lucius • 17/06/11 12:47
    Zender, Trauma è del 1993.