Fauno • 2/02/10 11:59
Formatore stagisti - 2762 interventi CONTIENE SPOILER
No,indubbiamente come trama ci siamo ancora.Il calo di giudizio viene dal fatto che visto a 25-26 anni si dà un certo peso al fattore traumatico del neonato che muore di morte violenta con tanto di elettroschock teso a far dimenticare.A più di 40 si ha il sangue freddo per valutare che in campo operatorio può succedere ben di peggio,anche perchè a Dourif gli scoppia una lampada scialitica nella schiena e per riflesso può letteralmente scappare il bisturi, anche perchè l'inquadratura non permette di capire fino in fondo ciò che veramente sia successo.Le teste mozzate che parlano, per quanto tragicomiche sono reali,e fantastica è la prima scena con la Marsigliese che dà un'anticipazione sulla scena seguente.Odiosa la scena del geco squizzato,quella se la poteva proprio risparmiare,mentre per esempio in Profondo Rosso almeno la Elmi prende due slapponi.Il giudizio non è buono perchè anche se si riavvicina ai primi,non ha il mordente necessario.La morte di Dourif non la vedo una copiatura di quella della Calamai,ma un adattamento alla decapitazione riuscito in extremis...è che il film a un certo punto procede come un cavallo bolso, e quando si scopre l'assassino,che aveva simulato la sua morte, a differenza di Tenebre,dove Antony Franciosa fa letteralmente sobbalzare lo spettatore sia quando si scopre che è lui, che dopo, quando si vede il doppio orecchio a Giuliano Gemma, qui viene da dire"Ma vah,era poi lei l'assassina?"
Concludendo, a me è piaciuto più di Opera, che sarebbe un film più che buono se non per il movente e la personalità dell'assassino,assolutamente ultra e straridicoli, ma siamo ancora lontani dalla ripartenza, che avverrà appunto con NON HO SONNO o,e questo come qualcuno sa è un'opinione personalissima,col CARTAIO(prima di scannarmi vi invito ad andare nella discussione di questo film).
Di Trauma salvo in pieno la scena coi veli nella stanza e la visione di Rydell dopo i cazzotti davanti alla farmacia.Complimenti a Cotola.Non lo facevo così giovane.E riguardando la discussione li estendo anche a Herrinski,Zender e Undying.Siete tutti più giovani di me.Io ero cinno quando è uscito Suspiria,il mio preferito in assoluto, che voglio commentare per ultimo,e l'ho visto in seconda visione il 14 gennaio del 78,dopo un anno di sofferenze e di allucinazioni.Ho voluto essere in regola anagrafica.Solo 4 mosche l'ho visto che ne avevo ancora13,ma una volta esistevano i cinema parrocchiali...FAUNO
FINE SPOILERUltima modifica: 2/02/10 16:12 da
Fauno
Stampante, Bruce, Didda23, Vito, Siska80, Occhiandre
Undying, Enrikoses, Lucius, Trivex, Maurizio98, Teddy , Luluke, Marcel M.J. Davinotti jr.
Deepred89, G.Godardi, Cotola, Galbo, Jorge, Rambo90, Maik271, Fulcanelli, Jena, Ira72, Giùan
Caesars, Hackett, Ciavazzaro, Puppigallo, Funesto, Metuant, Buiomega71, Disorder, Mark, Rebis, Tomastich, Mushroom, Neapolis, Minitina80, Paulaster, Pinhead80, Rufus68, Alex75, Daidae, Max dembo, Areknames, Magerehein, Hearty76
Homesick, Herrkinski, Gugly, Fauno, Siregon, Ale nkf, Ryo, Markus, Capannelle, Von Leppe, Il Dandi
Dusso, Il Gobbo, Il koreano, Anthonyvm, Metakosmos