Deepred89 • 1/10/12 01:47
Comunicazione esterna - 1616 interventiIntervengo anch'io alla discussione premettendo di aver visto, di Garrone, unicamente Gomorra e Primo amore (di cui ricordo giusto trama e qualche sequenza).
Per quanto a molti suonerà come una bestemmia, non riesco a cogliere nella regia di Gomorra la grandezza di cui molti parlano.
Personalmente, riesco ad attribuire agli aggettivi
realista,
antispettacolare,
antinarrativo e via dicendo un'accezione positiva solamente quando tali scelte risultano funzionali all'impatto emozionale (ciò che veramente conta nella mia visione del cinema, al di là di estetica, contenuti e via dicendo) del film.
Nel caso del film di Garrone ho trovato che tale regia cruda e impersonale applicata alla sceneggiatura volutamente frammentaria non facesse che aumentare il distacco e lo spaesamento, inficiando così sul coinvolgimento e su quell'impatto emozionale di cui parlavo qualche riga sopra. Non a caso le sequenze che più mi hanno colpito del film (l'incipit, il bambino alla guida del camion, il piano fisso dell'auto in mezzo alle statue dopo l'esecuzione) risultano anche quelle più cinematografiche, e a leggere i vari "momenti memorabili" tra i commenti vedo di non essere il solo.
Riguardo all'importanza del film, se si parla di contenuti posso anche essere d'accordo (ma anche qui ci sarebbe da discutere), mentre a livello di regia penso (e qui linciatemi pure) che tutto il clamore suscitato (al di là di tutto ciò che sta intorno al caso Gomorra) derivi unicamente dall'utilizzo di un linguaggio cinematografico "diverso dal solito" per il cinema italiano contemporeaneo, poco importa se funzionale o no, e poco importa se originale o no (non bisogna scavare molto per far emergere i vari Pasolini, Citti e roba simile, e questo senza uscire dei confini della Penisola). Mi sembra un po' poco per gridare al genio sinceramente.
Riguardo a Sorrentino, trovo che tra i registi della nuova generazione (passatemi la generalizzazione) risulti quello più dotato e tecnicamente completo (tutto di gran livello: messa a quadro, movimenti di macchina, rapporto regia-fotografia e regia-musiche e così via). Nel suo caso però non ho mai trovato una sceneggiatura che mi convincesse veramente e quindi nessuno dei suoi film mi è sembrato, globalmente, un capolavoro.
Myvincent
Ford, Giùan
Mickes2, Cotola, Rebis, Galbo, Rambo90, Capannelle, Nando, Markus, Piero68, Enzus79, B. Legnani, Il ferrini, Redeyes, Pinhead80
Alex1988, Nancy, Puppigallo, Ronax, Greymouser, Lupoprezzo, Panza, Xamini, Paulaster, Pigro, Lou, Bubobubo, Hackett, Medicinema, Marcel M.J. Davinotti jr.
Jandileida, Cloack 77, Schramm, Magi94
Harrys, Luluke