Discussioni su Queen: Live at Wembley Stadium - Film (1986)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/03/09 DAL BENEMERITO BRUCE
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Darkknight, Motorship
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Disorder, Piero68
  • Grande esempio di cinema:
    Bruce
  • Davvero notevole!:
    Galbo, Pigro

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Disorder • 24/11/11 10:19
    Call center Davinotti - 380 interventi
    Venti anni esatti fà ci lasciava Freddie Mercury.
    Mi permetto di consigliare a tutti questo bellissimo live, penultimo concerto tenuto dal gruppo prima del ritiro dalla scena pubblica del compianto leader...
  • Pigro • 24/11/11 18:06
    Consigliere - 1659 interventi
    Disorder ebbe a dire:
    Venti anni esatti fà ci lasciava Freddie Mercury.

    ......è forse l'unico cantante la cui scomparsa mi ha davvero commosso. Grazie per averlo ricordato.
  • Galbo • 24/11/11 18:23
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    Disorder ebbe a dire:
    Venti anni esatti fà ci lasciava Freddie Mercury.

    ......è forse l'unico cantante la cui scomparsa mi ha davvero commosso. Grazie per averlo ricordato.


    concordo, un grandissimo artista
  • Tarabas • 24/11/11 18:33
    Segretario - 2069 interventi
    Grande Freddie.
  • Ruber • 26/02/19 19:29
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Ieri sera lo hanno dato su Paramount, che spettacolo!! Mercury aveva un energia e una forza immensa nella sua voce, ora abbiamo solo i mammut..
  • Raremirko • 26/02/19 22:25
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    La voce migliore di sempre.
  • Piero68 • 14/10/19 09:34
    Contratto a progetto - 241 interventi
    Zender ebbe a dire nella discussione di Bohemian Rhapsody:
    Io non lo so, non ho mai capito perché Wembley 86 sia così ben considerato. Detto che è un gran concerto, certo, non è così straordinaria né la prestazione di Freddie né la scaletta. Ascolto Queen da sempre e ho sempre preferito di molto "Live Killers", per dire, e in generale tutto il periodo pre-ottanta (pur apprezzando comunque moltissimo anche cose di quegli anni). Non sono un critico serio? Certamente no, ma appassionato vero posso dire di sì e ti assicuro che i Queen li conosco canzone per canzone compresi inediti, rarità, carriere soliste ecc. E' sempre da vedere anche quali pezzi si preferiscono.

    Partendo dal presupposto che io a Wembley non c'ero (non so tu), ti spiego dal mio punto di vista perchè lo reputo (mia opinione ovviamente) uno dei migliori film concerto che abbia mai visto.
    Intanto per la pulizia del suono. Poi perchè la regia ed il montaggio fanno un lavoro pazzesco, riuscendo a cogliere tutti i momenti topici dei 4 componenti e riuscendo a montarli in maniera assolutamente perfetta. Un film concerto dove puoi apprezzare tutti i virtuosismi dei componenti. Da Mercury a May (di cui la regia non si perde un solo assolo) passando per Deacon e Taylor.
    Per capire quello che dico, basta vedere Hungarian Rapsody e fare un confronto. Benche fossero due date dello stesso Tour (scaletta e brani suonati sono quasi gli stessi), il film concerto di terra ungherese intanto non ha la stessa pulizia del suono ma poi regia e montaggio indugiano quasi sempre su Mercury (credo che nel 60-70% del girato appaia lui), dimenticandosi quasi totalmente di Taylor, inquadrando qualche volta Deacon e smezzando troppo spesso gli assoli di May. E' vero che il front-man era Mercury ma non dimentichiamoci che May (sempre a mio avviso.. ma non solo) è stato uno dei più geniali chitarristi del panorama rock degli ultimi decenni del secolo scorso.
    Capisco che tu preferisci i Queen dei primi album e dei primi concerti. Quelli che avevano un suono più duro e grezzo. Ed anche io in fondo apprezzo di più quel periodo. Ma Wembley è stato, anche da questo punto di vista, la summa massima delle varie trasformazioni e dei vari generi che i Queen sono riusciti a condensare nella loro non breve carriera.
    P.S. Sempre per quel che mi riguarda credo che a Webley abbiano suonato la miglior Hammer to fall dal vivo di sempre.... e non solo.
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi in merito.
    Un saluto
    Ultima modifica: 14/10/19 10:02 da Zender
  • Zender • 14/10/19 10:00
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Grazie Piero, bel'analisi. Ho spostato qui visto che si parla di Wembley. Ti dirò, quelli da te elencati sono aspetti che non ho mai troppo preso in considerazione in un concerto rispetto all'impatto emozionale. Dal punto di vista tecnico, ovvero della regia e della qualità delle riprese, ti do ragione e anche il suono è indubbiamente ottimo: tecnicamente come confezione siamo al top (Hungarian Rhapsody non l'ho visto e non posso quindi fare confronti). Ciò che a me ha sempre lasciato perplesso è la scaletta e la resa di molti pezzi, che ho sempre trovato di molto inferiore a quella dei concerti anni Settanta. Wembley può essere considerata la summa dei due diversi periodi dei Queen, ma quando l'ho risentito ho trovato molte fasi del concerto deboli e un Mercury non sempre nel pieno della forma. Non sono in grado di dire a distanza di tanto tempo quali pezzi mi abbiano colpito in postitivo o in negativo, la mia era un'impressione (opinabilissima, come sempre) legata al concerto nel suo insieme. Non mi piace cioè legare i Queen dal vivo a un'esibizione del 1986 perché per me sono stai davvero molto di più, a livello di carica e di canzoni.
    Ultima modifica: 14/10/19 10:02 da Zender
  • Piero68 • 14/10/19 12:07
    Contratto a progetto - 241 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Grazie Piero, bel'analisi. Ho spostato qui visto che si parla di Wembley. Ti dirò, quelli da te elencati sono aspetti che non ho mai troppo preso in considerazione in un concerto rispetto all'impatto emozionale. Dal punto di vista tecnico, ovvero della regia e della qualità delle riprese, ti do ragione e anche il suono è indubbiamente ottimo: tecnicamente come confezione siamo al top (Hungarian Rhapsody non l'ho visto e non posso quindi fare confronti). Ciò che a me ha sempre lasciato perplesso è la scaletta e la resa di molti pezzi, che ho sempre trovato di molto inferiore a quella dei concerti anni Settanta. Wembley può essere considerata la summa dei due diversi periodi dei Queen, ma quando l'ho risentito ho trovato molte fasi del concerto deboli e un Mercury non sempre nel pieno della forma. Non sono in grado di dire a distanza di tanto tempo quali pezzi mi abbiano colpito in postitivo o in negativo, la mia era un'impressione (opinabilissima, come sempre) legata al concerto nel suo insieme. Non mi piace cioè legare i Queen dal vivo a un'esibizione del 1986 perché per me sono stai davvero molto di più, a livello di carica e di canzoni.

    Ciao Zender.
    Mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato la mia analisi che, come tutto il resto, è opinabilissima.
    Sulla scaletta non metto bocca. Francamente non saprei valutarne la validità. E non solo per un concerto dei Queen ma in generale. Le scalette in genere sono dettate soprattutto dalla cronologia di uscita degli album (i tour in genere vengono fatti anche per promuovere le nuove uscite) e ogni gruppo, durante il tour, tende a suonare le canzoni dell'ultimo album con maggior frequenza. E questo non mi pare sia accaduto a Wembley. A quell'epoca il tour era il Magic Tour fatto per promuovere l'ultimo loro album "A kind of magic". E se ricordo bene a Wembley hanno suonato solo 4 delle canzoni presenti su quell'album.
    Concordo su quando parli di carica. Ma mi sembra anche piuttosto normale che agli inizi fossero molto più carichi. Sia per un fatto anagrafico (per dire al tempo di Sheer heart attack tour May aveva all'incirca 26 anni. A Wembley ne aveva già 40) e sia come entusiasmo alla ricerca di una fama più consolidata. Cosa che a Wembley era bella che acquisita a livello mondiale.
    E' vero che a Wembley ci sono pezzi non proprio suonati egregiamente. In Radio ga-ga ad esempio Taylor sembra rallentare il tempo più di una volta; "In the Lap of the Gods, Mercury sembra in difficoltà e altro.
    Resto però del parere che, a valutazione complessiva, fatta la tare tra pregi e difetti, Wembley per me resta una delle migliori performance live di sempre. Mia opinione naturalmente.
    Un saluto
  • Zender • 14/10/19 15:34
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Certo, infatti, le scalette son dettate spesso dalle uscite degli album e un gruppo come i Queen non poteva permettersi di ignorare le nuove hit che facevano uscire anno dopo anno. Certo, la carica è dovuta all'età, la qualità delle canzoni spesso, anche. Ad ogni modo non voglio certo dire che non sia un buon concerto e che tecnicamente non sia indubbiamente il meglio ripreso di sempre, solo che i Queen che mi piacciono sono (soprattutto) altri e quindi mi stupivo che si considerasse sempre questo Wembley come il top live dei Queen non solo a livello tecnico. Poi appunto, son sempre punti di vista.