Greymouser • 13/12/12 15:53
Call center Davinotti - 561 interventi Rebis ebbe a dire:
Greymouser ebbe a dire:
Zender ebbe a dire:
Non ho però capito perché tirare in ballo Lovecraft per la storia dei Grandi Antichi, quando è una delle leggende più presenti in tantissime antiche religioni (al punto da far credere a molti che ci sia qualcosa di vero), con tanto di ibridazioni con l'uomo ecc.
Fra l'altro, non c'è assolutamente nella narrativa di Lovecraft l'idea che l'uomo sulla Terra sia stato generato dai Grandi Antichi, e non so dove Pulici abbia trovato questo riferimento.
Non nego che nel film di Scott vi sia qualche suggestione lovecraftiana (ma tantissime ce n'erano in Alien del '79, forse il film più "lovecraftiano" mai girato), ma non vedo nemmeno tutti questi collegamenti e analogie con la novella At the maountains of madness , per cui non capisco proprio perchè Jackson abbia rinunciato a girare un film ad essa ispirato per via di una presunta sovrapposizione con Prometheus.
Ti consiglio di rileggere il libro :)
Difficile farlo, perchè è un libro che ho letto diverse volte :)
Nella storia di Lovecraft gli Antichi avviano l'evoluzione della vita sulla terra in modo del tutto casuale: essi creano direttamente forme di vita che non sono certamente umane, per servirsene come nutrimento e bestie da soma. Da alcune cellule sfuggite ai loro processi sembra poi nascere una linea evolutiva che porta anche all'uomo.
Per non farla lunga, quello che volevo dire è che gli esseri alieni di Lovecraft non hanno nessuna intenzione di creare una razza a loro immagine e somiglianza, cosa che del resto sarebbe impossibile data la loro assoluta alterità rispetto all'uomo.
Mi pare che ci siano decisive differenze, o no?
Ammetto che ci possa essere un'analogia nel concetto della creazione di esseri come armi biologiche (i temuti "shoggoth"), e probabilmente è proprio questo che ha dato ispirazione ai soggettisti di
Prometheus. Però continuo a considerare piuttosto impalpabili le similitudini fra le due storie, e resto convinto che una eventuale trasposizione cinematografica de
Le montagne della follia non potrebbe mai correre il rischio di apparire come un plagio di Prometheus, al di là della sua complicata realizzazione. Le storie di Lovecraft, infatti, sono in genere poco "cinematografiche", anche se mi avrebbe molto intrigato un tentativo in tal senso di Peter Jackson.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 15/09/12
Teddy , Ducaspezzi, Didda23, Belfagor, Zaratozom, Piero68, Scarlett, Stelio
Galbo, Markus, Lucius, Modo, Rebis, Bjorn, Fabbiu, Werebadger, Rigoletto, Enzus79, Disorder, Thedude94, Jurgen77, Hackett, Minitina80, Luluke, Marcel M.J. Davinotti jr.
Cotola, Von Leppe, Corinne, Kint, Cloack 77, Capannelle, Furetto60, Black hole, Luchi78, Rambo90, Jena, Bizzu, Taxius, Il ferrini
Puppigallo, Satyricon, Matalo!, Tarabas, Xamini, Mickes2, Magnetti, Greymouser, Onion1973, Caesars, Yamagong, Pumpkh75, Redeyes, Aal, Nancy, Anthonyvm, Herrkinski, Giùan, Magerehein
Max renn, Gestarsh99, Mtine, 124c, Myvincent, Jandileida, Pinhead80, Babbaiu, Viccrowley, Monzaparco, Pigro, Gabigol
Harrys, Aguirre88, Daniela, Mutaforme, Tomastich, Bronson82, Pol
Rocchiola