Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Prometheus - Film (2012) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

117 post
  • Galbo • 16/09/12 07:39
    Consigliere massimo - 4018 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Chissà se vale la pena vederlo in 3D...

decisamente sì; non vedo mai volentieri (per una serie di motivi) i film in 3D ma devo ammettere che la tecnica è portata in questo caso del regista a livelli di eccellenza. Da questo punto di vista supera anche il pur buono Avatar.
  • Rebis • 16/09/12 11:21
    Compilatore d’emergenza - 4439 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:
    Chissà se vale la pena vederlo in 3D...

decisamente sì; non vedo mai volentieri (per una serie di motivi) i film in 3D ma devo ammettere che la tecnica è portata in questo caso del regista a livelli di eccellenza. Da questo punto di vista supera anche il pur buono Avatar.

Infatti Galbo, nemmeno io sono un fanatico del 3D a prescindere, anzi, devo dire che a volte mi ha persino infastidito. Per questo mi ero chiesto se ne vale la pena. Ma seguirò il vostro consiglio, mi avete convinto :)
  • Zender • 16/09/12 12:31
    Capo scrivano - 48852 interventi
    Concordo, ho visto dei pessimi (o più che altro inutili) 3d ultimamente, ma questo è fatto con tutti i crismi direi...
  • Xamini • 16/09/12 23:01
    Call center Davinotti - 559 interventi
    Questa sera ero stato invitato a vederlo in una poco suggestiva "versione domestica".
    Dal momento che ne avevo letto parecchio male un po' ovunque (sempre evitando di scendere nel dettaglio della critica per timore di spoiler), la tentazione di accettare aveva bussato alla mia porta.
    Poi mi son detto "no, voglio prima leggere il commento del maestro". L'ho letto ed ecco che mi trovo moralmente costretto a dargli una seria opportunità (spero alla sala Energia di Melzo; vedremo).
  • Zender • 17/09/12 08:12
    Ecco, così poi magari si beccherà pure i tuoi insulti :) Fortuna che se ne sta a Venezia in silenzio...
  • Caesars • 17/09/12 10:38
    Scrivano - 16993 interventi
    Greymouser,
    spero vivamente che tu ci ripensi e che torni a scrivere non solo i commenti dei film che vedi ma anche a partecipare ai vari topics. Non ho letto tutti i tuoi interventi, ne tutti i tuoi commenti, ma da quanto ho avuto modo di vedere si capisce che ami il cinema e che ti piace parlarne, allora non mi sembra una buona cosa privarti (e privarci) del piacere di esprimere la tua opinione. Poi dissidi ed incomprensioni con qualche utente si possono anche verificare, ma non sono cose così importanti. Mi pare che fra quelli con cui hai avuto problemi ci sia anche Markus, che ho conosciuto e che mi ha dato idea di ottima persona, credo che per nessuno dei due dovrebbe essere difficile mettere una pietra sopra a questa questione e proseguire ad arricchire il sito (al quale sono molto affezionato. Voglio ancora una volta spendere parole di elogio verso Zender che ci riunisce tutti qui). Ancora una cosa Grey: mi spiace che tu abbia voluto far levare il tuo commento (scelta comunque legittima) e gradirei se tornasse visibile (anche riscritto nel caso quello originario non fosse più reperibile).
    E' importante avere più giudizi possibili. ben motivati, su di un film.
  • Greymouser • 17/09/12 12:39
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Greymouser,
    spero vivamente che tu ci ripensi e che torni a scrivere non solo i commenti dei film che vedi ma anche a partecipare ai vari topics. Non ho letto tutti i tuoi interventi, ne tutti i tuoi commenti, ma da quanto ho avuto modo di vedere si capisce che ami il cinema e che ti piace parlarne, allora non mi sembra una buona cosa privarti (e privarci) del piacere di esprimere la tua opinione. Poi dissidi ed incomprensioni con qualche utente si possono anche verificare, ma non sono cose così importanti. Mi pare che fra quelli con cui hai avuto problemi ci sia anche Markus, che ho conosciuto e che mi ha dato idea di ottima persona, credo che per nessuno dei due dovrebbe essere difficile mettere una pietra sopra a questa questione e proseguire ad arricchire il sito (al quale sono molto affezionato. Voglio ancora una volta spendere parole di elogio verso Zender che ci riunisce tutti qui). Ancora una cosa Grey: mi spiace che tu abbia voluto far levare il tuo commento (scelta comunque legittima) e gradirei se tornasse visibile (anche riscritto nel caso quello originario non fosse più reperibile).
    E' importante avere più giudizi possibili. ben motivati, su di un film.

Carissimo Caesars,

ci ho già ripensato, perchè capita ogni tanto di arrabbiarsi, ma poi, di fronte agli inviti così cortesi e disinteressati come il tuo (e non solo il tuo), è perfino doveroso cambiare idea.
    Per quanto mi riguarda, posso metterci sopra non una pietra, ma anche una montagna.
    Se riposterò un commento per Prometheus, sarà solo quando l'avrò rivisto, perchè in questo momento non sarei del tutto oggettivo.

Grazie di cuore.
  • Galbo • 17/09/12 14:46
    Per quel poco che conta il mio parere, sono felicissimo che un utente competente come Greymouser rimanga nella nostra comunità.
    Ultima modifica: 17/09/12 15:38 da Galbo
  • Greymouser • 17/09/12 15:16
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Per quel poco che conta il mio parere, sono felicissimo che un utente competente Greymouser rimanga nella nostra comunità.

Per quanto mi riguarda, il parere di un utente come te conta moltissimo.
  • Galbo • 17/09/12 15:39
    Greymouser ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    Per quel poco che conta il mio parere, sono felicissimo che un utente competente Greymouser rimanga nella nostra comunità.

Per quanto mi riguarda, il parere di un utente come te conta moltissimo.

mi era saltato il come
  • Capannelle • 17/09/12 21:18
    Scrivano - 3888 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    .. Markus, che ho conosciuto e che mi ha dato idea di ottima persona..
    Confermo, è uno scadente giocatore di bowling ma è sempre di ottima compagnia
    Ultima modifica: 17/09/12 21:19 da Capannelle
  • Didda23 • 18/09/12 09:23
    Compilatore d’emergenza - 5798 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:

P.S.: Si, il Blu-Ray è già "disponibile" per fonti traverse (stessa cosa per il ben più titanico ed effettistico Iron sky, che probabilmente non vedremo mai qui da noi vista la tematica "particolare").

Iron Sky in uscita da noi giovedì 11 ottobre 2012 (lo stesso giorno escono pure Total Recall, On the Road di Salles,Tutti i santi giorni di Virzì e Taken 2)

Se è più titanico ed effettistico non vedo l'ora di andare in sala a vederlo! Grazie del consiglio ;)
  • Gestarsh99 • 18/09/12 12:15
    Scrivano - 21545 interventi
    Didda23 ebbe a dire:

Iron Sky in uscita da noi giovedì 11 ottobre 2012...

Mi hai dato una gran bella notizia, consideravo improbabile un'uscita del film da noi ma a quanto pare i miracoli esistono anche per la nostra distribuzione :)
    Iron sky andrò quam celerrime a rivederlo anche al Cinema; già visionarlo in casa è stata un'esperienza emozionante, figuriamoci in sala.

Per Total Recall invece passo la mano: film spettacolare e diligente ma quantomai inutile per chi conosce il film primigenio. Per di più esteticamente derivativo più che citazionistico.
  • Rebis • 22/09/12 15:42
    Compilatore d’emergenza - 4439 interventi
    Visto finalmente, e molto soddisfatto anche. L'apparato visivo è sbalorditivo e spadroneggia su tutto, ma è apprezzabile la ricostruzione filologica degli ambienti gigeriani, cui il 3D conferisce una sensorialità impressionante. Da un punto di vista narrativo il film ricalca il modello Alien ma è anche ulteriormente articolato:

SPOILER VARI

i pezzi non combaciano con il film che principia, lasciando intendere che l'incoerenza è funzionale a dare spazio a nuovi capitoli. Così, molti elementi restano sospesi nell'oscurità, primo fra tutti la vera funzione dei vasi xenomorfi e la sequenza in incipit in cui l'Ingegnere-prometeico dà vita all'umanità (un ribelle come nel mito?). Ho notato che nel finale l'aspetto di Alien non è ancora quello che conosciamo - manca della componente biomeccanica e la bocca estraibile è solo abbozzata – per cui possiamo ipotizzare ulteriori ibridazioni.

Da un punto di vista concettuale, a discapito del titolo, il film si limita a ribadire le domande che tormentano il replicante Roy sotto la pioggia battente di Blade Runner, ma non ha una vera complessità filosofica, né suggerisce autentiche chiavi di lettura speculative: in questo senso l'operazione è più simile alla rivisitazione di Cameron che a quelle di Fincher e Jeunet che tentavano un approccio più concettuale/simbolico.

Sarei tentato di dargli tre pallini e mezzo, ma sono un po’ trattenuto da certe imperfezioni che pregiudicano la resa complessiva: primo fra tutti il personaggio di Weyland che salta fuori a fine film in modo goffo e un tantino improbabile. Mentre Elizabeth Shaw deve fare i conti con l’eredità di Ripley: era un confronto perso in partenza, certo, ma la Rapace ci mette troppo poco nerbo e il personaggio è caratterizzato solo per sommi capi (semplicistica l’idea della sterilità però grandiosa la sequenza dell’aborto). David 8 nelle mani di Fassbender invece è il personaggio più centrato e stimolante (con echi oserei dire kubrickiani)

FINE SPOILER

Insomma, un film difettoso ma con un carattere sostanziato soprattutto da intuizioni e promesse… Per me almeno tre pallini, che potrebbero crescere ad una seconda visione.
  • Zender • 22/09/12 18:05
    Non so se possa crescere a una seconda visione, se la prima avviene come nel tuo caso in un cinema e con il 3D; consideriamo che l'aspetto visivo ha qui un valore fondamentale, e se privato del fascino originario potrebbe sostenere meno i difetti del film, sui quali si finirebbe col porre forse eccessiva attenzione.
  • Galbo • 22/09/12 19:39
    Zender ebbe a dire:
    Non so se possa crescere a una seconda visione, se la prima avviene come nel tuo caso in un cinema e con il 3D; consideriamo che l'aspetto visivo ha qui un valore fondamentale, e se privato del fascino originario potrebbe sostenere meno i difetti del film, sui quali si finirebbe col porre forse eccessiva attenzione.

questo è un film che farà la sua degna figura anche in un buon 3D casalingo; io prenderò certamente il BR 3D.
  • Gestarsh99 • 22/09/12 21:52
    Scrivano - 21545 interventi
    Noto con estremo piacere che non sono l'unico ad aver dato una giuffreccia al film.

L'unico rammarico è che non ci sia anche il commento di Grey. Ma questa è un'altra storia.
  • Ruber • 23/09/12 02:03
    Formatore stagisti - 9409 interventi
    Bertarelli a Cinematografo: Prometheus è il più brutto film che Ridley Scott abbia mai girato, certo Alien è ben altra cosa! Infatti questo ancora non lo voglio vedere online per il momento, e dubito che lo vedrò...
  • Galbo • 23/09/12 07:20
    Ruber ebbe a dire:
    Bertarelli a Cinematografo: Prometheus è il più brutto film che Ridley Scott abbia mai girato, certo Alien è ben altra cosa! Infatti questo ancora non lo voglio vedere online per il momento, e dubito che lo vedrò...

ovviamente non sono d'accordo, per me la palma del peggior Scott va ad Un'ottima annata, che ho trovato davvero scadente.
  • Zender • 23/09/12 08:46
    Beh Gest, se fossi stato l'unico davvero saremmo un sito molto strano, visto che il film ha notoriamente diviso. Io dico che sei stato ben sorpreso dal contrario invece, e cioè dal fatto che regga ancora con l'uguale un voto così alto (non durerà a lungo, secondo me). Non me lo sarei aspettato neanch'io, francamente. Bravo Ruber, segui Bertarelli che non si sbaglia mai :) Dire che è il peggior Scott poi ce ne vuole proprio... L'unica cosa su cui si poteva concordare è che Alien è ben altra cosa, ma questo si sapeva già da prima dell'uscita, quasi.

PS: Galbo, cosa intendi con
    3d casalingo? Gli occhialini in omaggio o proprio le tv 3d di ultima generazione?
    Ultima modifica: 23/09/12 13:17 da Zender