Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Metropolis - Film (1926) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

46 post
  • Harrys • 2/10/10 16:05
    Fotocopista - 649 interventi
    Uscirà mai in dvd, o meglio, in blu-ray?
  • Rebis • 2/10/10 17:05
    Compilatore d’emergenza - 4440 interventi
    Ma certo che sì...
  • Harrys • 2/10/10 23:48
    Fotocopista - 649 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Ma certo che sì...

Dimenticavo un "piccolo" dettaglio: in Italia? ;-)
  • Bergelmir • 5/11/10 12:43
    Galoppino - 212 interventi
    Sta per uscire sia negli USA che in Europa.
    Non penso che questa particolare versione del film avrà mai un'edizione solo italiana, però uscirà sia in BluRay che in DVD per tutta l'Europa nelle edizioni Eureka.
    Ho risposto dettagliatamente nella sezione Home Video.
    Ultima modifica: 5/11/10 12:45 da Bergelmir
  • Schramm • 17/01/15 16:31
    Scrivano - 7817 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Poi mi direte come vi è parsa...

scapolata la contentezza di averlo rivisto per la quarta volta in una versione definitiva (la prima fu quella moroderiana, la seconda con musiche di glass, la terza muto -certe dormite!!; qua c'è lo score, superbo, di gottfried huppertz) sono d'accordo con l'inessenzialità delle parti in 16mm aggiuntive, che lo rendono un po' troppo ridondante. fece insomma bene lang a metterci mano per snellirlo...
  • Caesars • 19/01/15 09:50
    Scrivano - 17007 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:

scapolata la contentezza di averlo rivisto per la quarta volta in una versione definitiva (la prima fu quella moroderiana, la seconda con musiche di glass, la terza muto -certe dormite!!; qua c'è lo score, superbo, di gottfried huppertz) sono d'accordo con l'inessenzialità delle parti in 16mm aggiuntive, che lo rendono un po' troppo ridondante. fece insomma bene lang a metterci mano per snellirlo...

Schramm,
    non mi risultava (o non ricordavo) che il film fosse stato rimusicato anche da Philip Glass. Mi sai dire qualcosa di più su questa versione. E' disponibile su qualche fonte?
  • Schramm • 19/01/15 10:32
    Caesars ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:

Schramm,
    non mi risultava (o non ricordavo) che il film fosse stato rimusicato anche da Philip Glass. Mi sai dire qualcosa di più su questa versione. E' disponibile su qualche fonte?

l'ho intercettato, già iniziato, in tarda mattinata sui rai tre a cavallo tra il 1988 e il 1989. purtroppo non so dirti di più.
  • Caesars • 19/01/15 10:38
    Grazie della risposta. Vedrò se riesco a trovare qualcosa...
  • Schramm • 19/01/15 16:06
    Caesars ebbe a dire:
    Grazie della risposta. Vedrò se riesco a trovare qualcosa...

potrei ricordare male, ma il commento sonoro di glass fu curato dallo stesso ghezzi. venne trasmesso in un orario vicino a quello del pranzo. non riesco davvero ad aggiungere altro. prova magari a vedere se ce n'è traccia su yt.
  • Caesars • 20/01/15 08:45
    Mah. Non trovo nulla. Anche le informazioni su questa versione con musiche di Glass sono molto generiche, non viene mai riportato ad esempio l'anno della sua realizzazione. Anche sul sito di Philip Glass (dove sono riportati tutti i film a cui ha partecipato come compositore) non ce n'è traccia. Sarei portato a pensare che sia una versione non "ufficiale" a cui qualcuno ha messo le musiche di Glass.
  • Schramm • 20/01/15 11:08
    sì fino a pochi minuti fa ero propenso anch'io a credere che quella versione fosse apocrifa e creata all'uopo dallo staff di raitre. poi ho trovato questo appunto su wikipedia: Esistono inoltre del film una versione di 87 minuti a colori, ridoppiata e con colonna sonora rock, realizzata nel 1984 dal musicista Giorgio Moroder e intitolata Giorgio Moroder presents Metropolis, e un'altra doppiata e dotata di colonna sonora da Philip Glass. Nel 2000 anche Jeff Mills, uno dei massimi esponenti della scena techno mondiale, ha composto una sua personale colonna sonora per la pellicola.
    Ultima modifica: 20/01/15 11:08 da Schramm
  • Caesars • 20/01/15 12:07
    Si, è la nota che si trova quando si trovano notizie su questa versione. Non viene mai specificato l'anno di questa edizione. Quindi sicuramente esiste, ma secondo me è NON ufficiale (non so se realizzata appositamente da RAI 3 o da altri). Tutto da dimostrare intendiamoci, ma notizie ufficiali o più dettagliate non ne ho trovate.
  • Caesars • 20/01/15 12:11
    Ecco quello che si legge su Wikipedia in inglese:

"Numerous attempts have been made to restore the film since the 1970s-80s. Music producer Giorgio Moroder released a version with a soundtrack by rock artists such as Freddie Mercury, Loverboy, and Adam Ant in 1984. A new reconstruction of Metropolis was shown at the Berlin Film Festival in 2001, and the film was inscribed on UNESCO's Memory of the World Register in the same year, the first film thus distinguished. In 2008, a damaged print of Lang’s original cut of the film was found in a museum in Argentina. After a long restoration process, the film was 95% restored and shown on large screens in Berlin and Frankfurt simultaneously on 12 February 2010."

Nessun accenno a versione musicata da Glass.

Anche su Imdb:
    "Music by
    Gottfried Huppertz
    Abel Korzeniowski... (2004)
    Giorgio Moroder ... (1984)
    Peter Osborne ... (1998)
    Bernd Schultheis
    Benjamin Speed... (2005/2011)
    Wetfish ... (1999)"

Penso che esista solo da noi (probabilmente realizzata da Ghezzi e Co)
    Ultima modifica: 20/01/15 12:13 da Caesars
  • Didda23 • 17/03/15 14:47
    Compilatore d’emergenza - 5798 interventi
    Stasera me lo vado a vedere restaurato con le sequenze inedite ritrovate in Argentina e con la musica di Huppertz
  • Zender • 17/03/15 14:54
    Capo scrivano - 48961 interventi
    Quanto dura la versione globale totale con aggiunte?
  • Didda23 • 17/03/15 15:02
    149? te lo saprò dire dopo...
  • Graf • 17/03/15 15:29
    Fotocopista - 902 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Stasera me lo vado a vedere restaurato con le sequenze inedite ritrovate in Argentina e con la musica di Huppertz

Chissà che bello!
    Film fuori dal tempo, Metropolis è un capolavoro assoluto.
    Ultima modifica: 17/03/15 15:31 da Graf
  • Didda23 • 17/03/15 15:58
    Spero non sia "mortale". Sono impauritissimo, due ore e mezza non sono semplici dopo una giornata di lavoro...
  • Daniela • 17/03/15 16:57
    Gran Burattinaio - 5946 interventi
    Dai Didda non metterla sul tragico...
    Se andasse a vederlo mio marito, a cui il cinema concilia meravigliosamente il sonno, probabilmente entrerebbe in coma profondo, tanto che per svegliarlo ci vorrebbe un evento clamoroso, tipo vittoria dell'Inter sulla Juve per 7 a zero.
    Tu però sei un cinefilo scafato, dovresti sopravvivere alla prova ;o)
  • Tarabas • 17/03/15 17:28
    Segretario - 2069 interventi
    A Milano arriverà al Ducale e all'Arcobaleno a metà aprile. Spero di non perderlo.

http://www.ilcinemaritrovato.it/metropolis
    Ultima modifica: 17/03/15 17:28 da Tarabas