Discussioni su Metropolis - Film (1926) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

46 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Noir • 30/01/10 15:57
    Galoppino - 573 interventi
    Torna Metropolis restaurato con inediti
    Il 12 febbraio sara' proiettato alla porta di Brandeburgo

    BERLINO, 22 GEN - Il Museo del cinema e della tv di Berlino celebra con una mostra il restauro e l'aggiunta di 10 minuti inediti di Metropolis.Il 12 febbraio - durante il Festival del cinema di Berlino che quest'anno festeggia la sua 60/a edizione (11-21 febbraio) - sara' proiettata la versione completa del capolavoro di Fritz Lang a Berlino, al Friedrichspalast e davanti alla Porta di Brandeburgo, mentre a Francoforte cio' avverra' in contemporanea al Teatro dell'Opera.

  • Mtine • 7/03/10 14:56
    Galoppino - 90 interventi
    Qualcuno sa quando e se uscirà anche in Italia questa nuova versione di Metropolis?
  • Bergelmir • 10/06/10 22:42
    Galoppino - 211 interventi
    Al momento il film sta girando solo negli USA, prodotto dalla Kino International nell'ambito del progetto The Complete Metropolis.
    Io purtroppo non ho visto ancora annunci per Europa/Italia.

    Sul sito della Kino parlano di 25 minuti di materiale completamente inedito - mai più visto dai tempi della prima di Berlino - recuperati grazie al ritrovamento di un negativo in Argentina, da parte del curatore del Buenos Aires Museo del Cine.
    Ad occuparsi del restauro tecnico è stata la tedesca Friedrich Wilhelm Murnau Stiftung.

    Qui si possono leggere i dettagli e la cronistoria del restauro:
    http://www.kino.com/metropolis/restoration.html#rest

    Sicuramente entro la fine dell'anno sarà disponibile anche l'edizione DVD / Blu Ray, al momento la scadenza è per novembre 2010.
    Direi che sia imperdibile
  • Rebis • 30/06/10 16:05
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    La versione completa e restaurata del film di Lang (148 minuiti complessivi) comprensiva delle ultime sequenze ritrovate verrà proiettata in Piazza Maggiore a Bologna il giorno 2/7/2010 alle ore 22 in occasione della ventiquattresima edizione del Cinema Ritrovato! Venghino venghino!!!
    Ultima modifica: 3/07/10 13:48 da Rebis
  • Zender • 30/06/10 17:22
    Capo scrivano - 47813 interventi
    Non si capisce più quanto sia integrale l'integrale. Se questa che danno a Bologna comprende i famosi pezzi argentini.
  • Rebis • 30/06/10 18:34
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non si capisce più quanto sia integrale l'integrale. Se questa che danno a Bologna comprende i famosi pezzi argentini.

    Beh, al momento è la versione più integrale, salvo nuovi ritrovamenti...
  • B. Legnani • 30/06/10 19:17
    Pianificazione e progetti - 14974 interventi
    O mamma mia! Zender farà la terza scheda per lo stesso film...
  • Zender • 30/06/10 21:07
    Capo scrivano - 47813 interventi
    Ahah, no Buono, direi che due posson bastare. Certo che se dovesse uscire in moltissimi cinema e in modo eclatante non è escluso nemmeno quello :)
  • Bergelmir • 30/06/10 21:29
    Galoppino - 211 interventi
    Se posso azzardare un mio personalissimo commento, direi che The Complete Metropolis meriterebbe una sua scheda molto più che il Metropolis di Moroder.

    (Se state pensando che io gradisca poco la versione di Moroder non avete tutti i torti).

    Direi che la versione prevista per la serata di Bologna comprenda anche i frammenti argentini: dura 149'.
    Le musiche, originali, saranno eseguite dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

    Chi può andarci, ci vada.
    Ultima modifica: 30/06/10 21:30 da Bergelmir
  • Rebis • 3/07/10 13:46
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Che poi così Complete in effetti non è visto che appaiono lunghe didascalie spurie che raccontano le parti ancora mancanti! Ad ogni modo questa versione (che comprende le sequenze argentine, irrimediabilmente danneggiate dal tempo) dà indiscutibilmente più spessore e ossigeno alla definizione dei personaggi. Poi, certo che la sostanza non cambia...
    Ultima modifica: 3/07/10 13:51 da Rebis
  • Zender • 3/07/10 14:41
    Capo scrivano - 47813 interventi
    Sì, ma la scheda non dipende dal valore dell'opera, quanto dal fatto se essa è ri-uscita ufficialmente in tutti i cinema, come accaduto per la versione di Moroder (bella o brutta che sia).
  • Bergelmir • 3/07/10 15:44
    Galoppino - 211 interventi
    Rebis: sei andato alla proiezione di Bologna?
    Se si, ti va di raccontare in due-tre parole le tue impressioni? Grazie anticipate.


    La versione di Moroder a me (e sottolineo: a me) come idea non piace perché fondamentalmente non è filologica e la mia (pur criticabile) opinione è che il film sia da far circolare, nei limiti del possibile, secondo quanto stabilito dall'autore che lo ha realizzato.
    Certamente quello di Moroder è un montaggio accattivante e l'idea di associarvi musiche popolari moderne è interessante, ma distoglie l'attenzione da quello che Lang intese come il suo Metropolis.
    Poi è chiaro che come esercizio artistico è ben riuscito, ma la mia personale preferenza va comunque alla versione originale.
  • Rebis • 3/07/10 19:08
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Bergelmir ebbe a dire:
    Rebis: sei andato alla proiezione di Bologna?
    Se si, ti va di raccontare in due-tre parole le tue impressioni? Grazie anticipate.


    Certo, ci sono stato, ma non avrei granché da aggiungere rispetto a quanto ho già riportato: alcune sequenze aggiunte definiscono meglio le reazioni e i sentimenti dei personaggi, approfondiscono il quadro generale (specie la sequenza dell'ispettore che minaccia l'amico del protagonista) mentre molti frammenti (che prolungano sequenze già presenti ma non ne modificano significativamente il contenuto), a causa del grave deterioramento della pellicola argentina e del diverso formato (16 mm), rischiano di spezzare la fluidità del racconto... Quindi sorge il dubbio se era davvero il caso di inserirle (parlo di dettagli, inquadrature di pochi secondi, eh) visto che, certo, hanno sì il fascino del ritrovamento, ma vanno un pò a discapito dell'intrattenimento complessivo. Naturalmente la musica dal vivo su partitura originale ricostruita non ha prezzo...

    Se hai domande specifiche (magari non troppo tecniche, perché non sono un espertone) chiedi pure!

    A giorni comunque dovrebbe salire il commento!

    Per Zender: facevo solo una notazione, lungi da me fare richiesta o dissentire su una nuova scheda ;) Con Blade Runner ho già dato abbastanza :D
    Ultima modifica: 20/10/22 12:23 da Rebis
  • Bergelmir • 3/07/10 22:07
    Galoppino - 211 interventi
    Grazie Rebis. In effetti se i frammenti argentini sono di qualità molto diversa dal resto il rischio di un eccessivo "stacco" c'è.

    D'altra parte Metropolis è uno dei film più bistrattati, rimaneggiati e accorciati della storia del cinema, fin dal suo esordio. Di fatto, i frammenti ritrovati furono visti soltanto ala prima di Berlino, poi mai più fino ad oggi perché le versioni per i cinema e i teatri furono accorciate diverse volte per renderli appetibili a un pubblico sempre più vasto.

    Non vorrei che quella che sta circolando adesso nei cinema e nelle manifestazioni sia una versione preliminare, che verrà meglio restaurata e omogeneizzata con il resto per la versione DVD-BluR.
    In realtà è una speranza...
  • Zender • 4/07/10 10:07
    Capo scrivano - 47813 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Per Zender: facevo solo una notazione, lungi da me fare richiesta o dissentire su una nuova scheda ;) Con Blade Runner ho già dato abbastanza :D
    Ma infatti, avevo risposto a Bergelmir, non a te :)
  • Cotola • 1/10/10 22:30
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    OCCASIONISSIMA per tutti gli amici torinesi ed i
    davinottiani in generale che si vogliano fare
    una bella trasferta nella città della Mole.

    Venerdì 15 ottobre alle ore 20,45 al cinema Massimo verrà proiettata la "versione
    più completa esistente del capolavoro di Fritz
    Lang, dopo il ritrovamento due anni fa in Argentina di nuove sequenze ritenute perdute
    ". Al piano accompagnamento dal vivo di
    Stefano Maccagno.

    Trovo sia un'occasione imperdibile. Se qualcuno
    passa da Torino per vederlo mi faccia sapere che
    ci organizziamo. Io farò di tutto per esserci.
  • B. Legnani • 1/10/10 23:54
    Pianificazione e progetti - 14974 interventi
    Cotola ebbe a dire:

    Venerdì 15 ottobre alle ore 20,45 al cinema Massimo verrà proiettata la "[i]versione
    più completa esistente del capolavoro di Fritz
    Lang...

    Trovo sia un'occasione imperdibile. Se qualcuno
    passa da Torino per vederlo mi faccia sapere che
    ci organizziamo. Io farò di tutto per esserci.


    Grazie. Per me impossibile.
  • Gestarsh99 • 2/10/10 00:06
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Voi che vivete al nord avete davvero una fortuna immensa per quanto riguarda occasioni di questo genere (proiezioni cinematografiche di vecchi classici e pellicole underground di genere).
    Qui al sud purtroppo la situazione è miserevole...

    Un po' vi invidio.
  • Zender • 2/10/10 10:27
    Capo scrivano - 47813 interventi
    La mitica versione argentina!!! Io dovrei essere a Venezia il 15.
  • Rebis • 2/10/10 14:38
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Poi mi direte come vi è parsa...