Discussioni su L'ultimo squalo - Film (1981)

DISCUSSIONE GENERALE

17 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 18/12/07 22:44
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Rivisto il film devo dire che è parecchio comico: lo squalo ruggisce come un leone impazzito (nell'ultima parte), emerge sempre di testa e il i più delle volte mostra clamorosamente la sua natura artficiale. però è un film zeppo di trovate gustose e ben girate.

    Quella che non ho capito è la famosa querelle: io ste parentele con Lo squalo di Spielberg (ripetute da Dardano Sacchetti nella bella intervista fatta da Undying proprio non ce le vedo. Anzi, è molto più simile al sequel, se vogliamo (la regata, la zattera...). Non riesco davvero a concepire come si possa parlare di battaglia legale se l'accusa cosa non sussiste. Boh. Mi piacerebbe saperne di più...
  • Undying • 18/12/07 22:53
    Risorse umane - 7574 interventi
    A parte la fondatezza della notizia, che giunge direttamente da Sacchetti, anche imdb segnala che Universal Pictures si è mossa legalmente vincendo la causa.

    L'Ultimo Squalo su imdb

    Probabilmente le motivazioni sono da addurre al successo riscontrato al botteghino dal film di Castellari e all'allusione esplicita della lavorazione, eseguita in Spagna e spacciata come se si trattasse de Lo Squalo 3.

    Vanta -diciamo così- pure una posizione in classifica come film compreso tra i 50 peggiori mai fatti, inseriti nel (discutibilissimo, a mio parere) documentario scritto da Brandon Christopher.

    The 50 Worst Movies Ever Made
    Ultima modifica: 19/12/07 06:55 da Undying
  • Ciavazzaro • 18/12/07 23:03
    Scrivano - 5591 interventi
    Non sono affatto d'accordo,L'ultimo Squalo e' un film dignitosissimo.
  • Undying • 18/12/07 23:15
    Risorse umane - 7574 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Non sono affatto d'accordo,L'ultimo Squalo e' un film dignitosissimo.

    Ma infatti L'Ultimo Squalo è un classico esempio della capacità (oggi in parte persa) di cui erano dotate le nostre bravissime maestranze (non solo il regista, in questo caso anche gli addetti agli effetti speciali e i fratelli De Angelis alle musiche).

    Castellari poi è un outsider (in senso positivo) ed ha confezionato prodotti vivaci, adrenalitici e divertenti, in grado di competere (come per L'Ultimo Squalo) con produzioni multimiliardarie americane, a dispetto della differenza di budget.
    Da ciò il probabile disappunto della Universal (che ha investito somme ingenti per il primo film), ed è -tra l'altro- coinvolta come produttrice pure nei sequel.

    Personalmente lo trovo un buon film, testimone "l'impallinamento" sul Davinotti.
    Ultima modifica: 19/12/07 07:18 da Undying
  • Zender • 18/12/07 23:51
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Non mettevo certo in dubbio le parole di Sacchetti, però mi piacerebbe sapere in base a cosa si può intentare una causa simile. Voglio dire: ci sono miliardi di film molto più derivativi di questo squalo rispetto al loro modello e nessuno ha mai fatto niente. Cos'è che apparenta tanto i due film? Il fatto che in entrambi ci sia uno squalo? O un cacciatore di squali? Ripeto, lo squalo 2 avrebbe molto più da pretendere, rispetto al prototipo spielberghiano. Mah.
  • Ciavazzaro • 19/12/07 16:11
    Scrivano - 5591 interventi
    Anche con Concorde Affaire '79 di deodato,uscito in contemporanea a AIRPORT 80' (o 79' come viene nominato in qualche copia),la universal fece causa,infatti il film italiano incasso' il doppio di quello americano,ed e' proprio un bel film (nulla da dire contro la saga di airport che adoro,ma l'ultimo capitolo e' sicuramente il piu' debole).
  • Piero68 • 7/12/11 09:06
    Contratto a progetto - 241 interventi
    Ho letto nella scheda Davinotti originale che il film ha incassato tantissimo anche in America. In realtà (lungi da me l'idea di fare polemica) le notizie in mio possesso sono leggermente discostanti.
    Dopo un costosissimo battage pubblicitario del film in America da parte dei distributori italiani (quasi 4 milioni di dollari spesi se non ricordo male era la Variety Film), la Universal Picture, distributrice del film Lo squalo di Spielberg intentò causa contro il film per evidente plagio. La Universal vinse ovviamente la causa e ottenne il divieto di distribuzione e visione negli USA del film L'ultimo squalo. Il film fu pertanto ritirato dal mercato ad appena due-tre giorni dopo l'uscita nelle sale cinematografiche USA
  • Piero68 • 7/12/11 09:19
    Contratto a progetto - 241 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non mettevo certo in dubbio le parole di Sacchetti, però mi piacerebbe sapere in base a cosa si può intentare una causa simile. Voglio dire: ci sono miliardi di film molto più derivativi di questo squalo rispetto al loro modello e nessuno ha mai fatto niente. Cos'è che apparenta tanto i due film? Il fatto che in entrambi ci sia uno squalo? O un cacciatore di squali? Ripeto, lo squalo 2 avrebbe molto più da pretendere, rispetto al prototipo spielberghiano. Mah.

    Semplicemente lo squalo 2 è prodotto dagli stessi de Lo squalo di Spielberg ergo avevano tutte le autorizzazioni per farne il seguito. Compreso lo sfruttamento intellettuale del soggetto e/o dell'idea. Insomma è tutta una questione di diritti: se li paghi ok se no ti fanno causa per plagio. Perchè non contro altri?? Semplice! Perchè gli altri non hanno avuto il successo de L'Ultimo squalo.
    Bisogna considerare che dagli anni 50 e fino agli anni 80 ed in parte 90 il cinema Italiano era l'unico controaltare (o concorrenza se vogliamo) allo strapotere Hollywoodiano. Batteva persino le produzioni British e Francesi. Cinecittà, che oggi per molti è solo un quartiere di Roma, negli anni d'oro era il cuore del cinema europeo. E' ovvio che gli americani temessero più noi e facessero di tutto per mettere i bastoni tra le ruote
  • Zender • 7/12/11 18:46
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Non intendevo quello che hai scritto, Piero, mi sono spiegato male. Intendevo dire che L'ultimo squalo assomiglia secondo me molto di più allo Squalo 2 che allo Squalo 1. La parentela è molto più immediata. Si legge ovunque che l'ultimo squalo è una copia dello squalo spielberghiano, mentre per me è molto più simile al sequel (che con la sua gara di surf ha fatto da apripista a centinaia di imitazioni)... Il plagio non mi parrebbe più evidente che in altre occasioni comunque. Dove starebbe tutto sto plagio? Mah. Quanto agli incassi non saprei, anche in 3 giorni puoi incassare un bel po', se parti alla grande (ammesso che la notizia dei tre giorni sia vera).
  • Buiomega71 • 8/12/11 02:13
    Consigliere - 25998 interventi
    Sono d'accordo Zender(una volta tanto), anche per me L'ultimo squalo e molto più somigliante allo Squalo 2 che non al capostipite spielberghiano.

    Anche se, con le gare di barche a vela, ci è arrivato prima Tentacoli.
  • Nick franc • 1/10/21 23:17
    Servizio caffè - 177 interventi
    Lo storico stuntman Romano Puppo interpreta Briely, il cacciatore di squali con il cappello da texano.
  • Zender • 5/10/23 08:46
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Mi dici Max dove hai sentito dire che è un Tigre? Quando dicono che è un Tigre?
    Io riguardando pezzi del film sento dire prima che "non si è mai visto uno squalo di proporzioni tali". Franciscus alla conferenza dice: "Un grande bianco", "Si tratta di una specie che si riteneva estinta". Mi pare quindi evidente che il megalodon, considerato l'antenato scomparso dello squalo bianco, sia la bestia in questione. Se dicevano "megalodon" all'epoca non lo conosceva nessuno, quindi dicono squalo estinto. Di tigre non direi che ne parla nessuno.
    Ultima modifica: 5/10/23 09:21 da Zender
  • Max dembo • 5/10/23 10:26
    Servizio caffè - 423 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Mi dici Max dove hai sentito dire che è un Tigre? Quando dicono che è un Tigre?
    Io riguardando pezzi del film sento dire prima che "non si è mai visto uno squalo di proporzioni tali". Franciscus alla conferenza dice: "Un grande bianco", "Si tratta di una specie che si riteneva estinta". Mi pare quindi evidente che il megalodon, considerato l'antenato scomparso dello squalo bianco, sia la bestia in questione. Se dicevano "megalodon" all'epoca non lo conosceva nessuno, quindi dicono squalo estinto. Di tigre non direi che ne parla nessuno.
    Risenti meglio lo dice Morrow. 


  • Max dembo • 5/10/23 11:34
    Servizio caffè - 423 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Mi dici Max dove hai sentito dire che è un Tigre? Quando dicono che è un Tigre?
    Io riguardando pezzi del film sento dire prima che "non si è mai visto uno squalo di proporzioni tali". Franciscus alla conferenza dice: "Un grande bianco", "Si tratta di una specie che si riteneva estinta". Mi pare quindi evidente che il megalodon, considerato l'antenato scomparso dello squalo bianco, sia la bestia in questione. Se dicevano "megalodon" all'epoca non lo conosceva nessuno, quindi dicono squalo estinto. Di tigre non direi che ne parla nessuno.

    Lo dice al minuto 18' e 11", dopo che oltre al pezzo di tavola del ragazzo scomparso, con gli evidenti segni dei denti dello squalo, trovano il braccio tranciato nella barca alla deriva. Morrow, allorché Wells/Joshua Sinclair, il politicante del posto, assieme al suo tirapiedi Ennio Girolami, cerca di mettere in dubbio che possa essere stato uno squalo ma una bomba, al solito per non compromettere in questo caso la prossima "importante regata". Che in questo caso è una scrausissima gara di windsurf, con pochi partecipanti, ancora meno pubblico e pure in evidente fuori stagione, dato il risicato capitale a disposizione, per girare il film. E le lettere "Wells" sugli elicotteri, come le targhe nautiche su barche, adesive da cartolerie prese tipo dal Bonatti o dal Mondanelli, con poche lire. Allora Morrow lo prende da parte e dice a Franciscus, "Questa non è opera di un mako, ma di uno squalo tigre, l'unico che può fare una cosa del genere."  Poi dopo si autosmentiscono alla conferenza con Franciscus, tirando fuori la storia del "Grande squalo bianco", una specie che si credeva estinta". Che poi è una panzana  poiché è una delle definizioni "alias" ancora oggi, del Carcaradon Carcharias, ovvero lo stesso squalo bianco, per esemplari di enormi dimensioni. Come anche "Grande morte bianca/dei mari", più suggestivo. Forse si saranno inventati questa preventiva distinzione qui di specie, perché avevano il fiato sul collo degli americani per il plagio evidente de "Lo Squalo 2", più che del primo, evidente in più punti. Spero di essere stato esauriente che il Tigre viene menzionato eccome, per primo, come autore degli attacchi, dal personaggio del Cacciatore esperto Morrow. Sono appassionato di squali e di film di squali, perciò mi aveva colpito. Il Megalodonte era ancora destinato a essere menzionato solo nelle fregnacce della Asylum.
    Adesso posso telefonare quindi all'Avv. Della Valle, e dire che non c'è bisogno della sua difesa.
    Ciao, Max
    Ultima modifica: 5/10/23 11:42 da Max dembo
  • Zender • 5/10/23 14:03
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Aaah, ma appunto, all'inizio quando non si sa ancora praticamente nulla! E' una ipotesi poi rivelatasi sballata e campata in aria perché appunto si verifica che è una specie estinta, ovvero il megalodon e non lo squalo bianco, che anche di grandi dimensioni esiste ancora. Non capisco perché dovrebbe essere una panzana. E' una specie che si crede estinta ed è il megalodon, uno squalo primitivo (mi pare che dicano appunto anche che è una specie primitiva) e gli squali bianchi si chiaman bianchi e basta, non squali estinti. Non ha niente a che vedere col tigre, che era solo una prima ipotesi poi smentita.
    Ultima modifica: 5/10/23 14:06 da Zender
  • Max dembo • 5/10/23 16:02
    Servizio caffè - 423 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Aaah, ma appunto, all'inizio quando non si sa ancora praticamente nulla! E' una ipotesi poi rivelatasi sballata e campata in aria perché appunto si verifica che è una specie estinta, ovvero il megalodon e non lo squalo bianco, che anche di grandi dimensioni esiste ancora. Non capisco perché dovrebbe essere una panzana. E' una specie che si crede estinta ed è il megalodon, uno squalo primitivo (mi pare che dicano appunto anche che è una specie primitiva) e gli squali bianchi si chiaman bianchi e basta, non squali estinti. Non ha niente a che vedere col tigre, che era solo una prima ipotesi poi smentita.
    No perdona ma, te hai scritto appena sopra che non veniva mai menzionato da nessuno e basta,nel film, e che dove, non esisteva me lo ero praticamente inventato. Rileggi. Meno male che non è il sito dei Riccardelli, figurati se lo era. Io non so ma non sono uno statale, o uno di quei professori che può stare al cellulare tutto il giorno a scrivere articolesse di correzione ad ogni inezia, invece che a lavorare. Si scherza ma anche a parte. Ho da fare dei lavori nel campo.
    Poi la definizione di "Grande squalo bianco" estinto del film è appunto una panzana, perché lo Squalo bianco è il più grande di tutti fra quelli carnivori  così viene pure correntemente definito, e appunto non c'entra niente con specie, estinte o meno. Se poi visto che gli squali sono una delle specie ittiche più immutate nell'evoluzione da millenni, lo squalo bianco esisteva anche in chissà quali ere passate, e lontane. Il testone dello squalo di cartapesta che emerge ogni tanto, secondo le scene a volte sembra sul celeste, a volte si vede grigio, quindi potrebbe pure essere entrambi al contempo. Ciao,
    Max

    Ultima modifica: 5/10/23 16:08 da Max dembo
  • Zender • 5/10/23 17:22
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Max, non ho mai detto che te lo sei inventato, non diciamo fesserie. Rileggi tu, possibile che devi sempre travisare, credere che ti si voglia accusare di qualcosa? Leggi bene, ho detto "non direi" (condizionale) e mi riferivo in realtà alla scena che ho visto in cui si spiega l'origine dello squalo, anche perché ho scritto chiaro che ho visto solo pezzi del film, quindi non potevo certo essere sicuro.

    Il megalodon si è creduto a lungo che fosse l'antenato dello squalo bianco, quindi c'entra (dice Wiki, ma l'ho letto anche altrove: "Gli scienziati suggeriscono che il megalodonte fosse una versione più grossa del grande squalo bianco"), un sacco di studi lo imparentano e non è una panzana. stop. Spero che basti. E qui chi ha tempo da perdere a scrivere post lunghi chilometri e non richiesti sei tu, io mi limito a chiedere molto brevemente se qualcosa non mi torna. E infatti dicono che è un tigre solo all'inizio, ipotesi di Morrow poi abbandonata (almeno credo, a meno che tu non mi citi altri punti in cui lo dicono in seguito e allora ti darò ragione).
    Ultima modifica: 5/10/23 17:29 da Zender