Discussioni su Joker - Film (2019) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

23 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Taxius • 2/09/19 13:12
    Addetto riparazione hardware - 181 interventi
    La cosa che più mi ha colpito è il capovolgimento dei ruoli buono/cattivo che si ha tra Arthur (Joker) e Thomas Wayne, con quest'ultimo che viene dipinto come il classico politicante che dice di volere il bene di tutta la società ma poi nella realtà si interessa solo di quelli che contano qualcosa.

    Un film spettacolare, erano anni che non ne vedevo così alla mostra. Avrebbe meritato un 5 pieno ma non amo darlo a film appena usciti.

    P.S. Visto al pala biennale (la sala dei poveri senza star) e a metà film salta l'impianto audio, si accendono le luci e si comincia a tremare per la possibile cancellazione dello spettacolo. Fortunatamente dopo circa 30 minuti il film riprende tornando indietro di circa 15 minuti. Una bella avventura XD
  • Didda23 • 2/09/19 21:51
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Bravo Taxius!
    Lo attendo con ansia.
    Dopo mesi di calma piatta, inizia un periodo colmo di pellicole imperdibili.
  • Raremirko • 2/09/19 22:03
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Questo lo voglio vedere anche io, c'è pure De Niro.
  • Taxius • 7/09/19 20:36
    Addetto riparazione hardware - 181 interventi
    Leone d'oro come miglior film meritatissimo!!!
  • Raremirko • 7/09/19 21:09
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Phillips passa dal leggero all'impegnato con buoni risultati.
  • Ruber • 7/09/19 22:47
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Ora mi aspetto anche un film su Pinguin ;)
  • Gestarsh99 • 8/09/19 12:32
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Gran risultato davvero!

    Le recensioni che avevo letto in giro e che parlavano di un Phoenix/Joker addirittura superiore ai Joker di Nicholson e Ledger mi avevano lasciato un pochettino perplesso (come si fa a superare in bravura le interpretazioni di due mostri simili?) ma vedendo l'accoglienza e gli esiti veneziani, adesso spero dal profondo del cuore che questa nuova incarnazione del personaggio scavalchi in potenza le precedenti, già superlative, prove cinematografiche offerte dagli altri due interpreti storici.
  • Didda23 • 8/09/19 22:17
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Gran risultato davvero!

    Le recensioni che avevo letto in giro e che parlavano di un Phoenix/Joker addirittura superiore ai Joker di Nicholson e Ledger mi avevano lasciato un pochettino perplesso (come si fa a superare in bravura le interpretazioni di due mostri simili?) ma vedendo l'accoglienza e gli esiti veneziani, adesso spero dal profondo del cuore che questa nuova incarnazione del personaggio scavalchi in potenza le precedenti, già superlative, prove cinematografiche offerte dagli altri due interpreti storici.


    Come darti torto... Il talento di Phoenix è indiscutibile , credo che il solo Daniel Day avrebbe potuto provare a superare le prove di quei due.
    L'attesa inizia a farsi snervante.
  • Raremirko • 8/09/19 22:22
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    A quanto ho capito comunque il personaggio è stato rafforzato da un contesto sociale e proletario molto meno marcato le volte precedenti...
  • Taxius • 9/09/19 00:35
    Addetto riparazione hardware - 181 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Ora mi aspetto anche un film su Pinguin ;)


    Ho letto che la DC vorrebbe creare una serie di stand alone sui cattivi del suo universo, quindi un film sul Pinguino è possibile.
  • Gestarsh99 • 9/09/19 18:01
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Gran risultato davvero!

    Le recensioni che avevo letto in giro e che parlavano di un Phoenix/Joker addirittura superiore ai Joker di Nicholson e Ledger mi avevano lasciato un pochettino perplesso (come si fa a superare in bravura le interpretazioni di due mostri simili?) ma vedendo l'accoglienza e gli esiti veneziani, adesso spero dal profondo del cuore che questa nuova incarnazione del personaggio scavalchi in potenza le precedenti, già superlative, prove cinematografiche offerte dagli altri due interpreti storici.


    Come darti torto... Il talento di Phoenix è indiscutibile , credo che il solo Daniel Day avrebbe potuto provare a superare le prove di quei due.
    L'attesa inizia a farsi snervante.



    Nei panni del Joker continuo sempre a sperare di vederci prima o poi anche uno come Cristoph Waltz.
  • Ruber • 10/09/19 03:05
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Taxius ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:
    Ora mi aspetto anche un film su Pinguin ;)


    Ho letto che la DC vorrebbe creare una serie di stand alone sui cattivi del suo universo, quindi un film sul Pinguino è possibile.


    Ne ero certo prima, ora che me lo confermi tu, prevedo tutta una serie di movie su tutti i personaggi della serie, mi sembra ovvio spremono il limone fino all’osso.
  • Il ferrini • 3/10/19 11:43
    Segretario - 96 interventi
    Ieri sera sono andato all'anteprima di Joker, per la prima volta in vita mia sono andato al cinema dopo la mezzanotte e immaginavo una sala tutta per noi due. Niente di più lontano dalla realtà, anzi ho pure dovuto fare la fila per il biglietto, mai vista così tanta gente e considerate che nell'ultimo mese sono andato a vedere Tarantino (due volte) e anche Boyle, registi di indubbio richiamo. Probabilmente stiamo quindi parlando del film più importante dell'anno, già vincitore del Leone d'oro a Venezia, e quando esci dalla sala hai ben chiaro il perché. Innanzitutto è fondamentale chiarire che questo non è un cinecomic, non vuole esserlo e non ci somiglia neanche per sbaglio. Non esiste nessun fumetto, nessun libro, nessun cartoon che racconti questa storia, che ha molti più debiti con Re per una notte di Scorsese che con qualsiasi Joker abbiate mai letto o visto. Anche la Gotham city rappresentata è caotica, violenta, ma non gotica o decadente come ci avevano abituato, e questo è estremamente funzionale al raccontarci il disagio del protagonista, la sua inarrestabile, drammatica, escalation. E qui veniamo al punto: se il film può non essere perfetto, Joaquin Phoenix invece lo è. Io, da anni, non vedevo una prova attoriale simile; la capacità di trasfigurarsi fra poli emotivi così opposti, ridere e piangere allo stesso tempo, essere fragile e letale nello stesso istante, un'interpretazione davvero impressionante che non oso immaginare quanto lavoro, quanta concentrazione debba aver richiesto. Ho letto su qualche sito che sarebbe sopra le righe e non potrei essere più in disaccordo: stiamo parlando del Joker, il personaggio più folle, squilibrato, esasperato mai concepito, e mi tocca sentir parlare di eccessi, come se chi lo ha preceduto in questo ruolo fosse stato invece composto e misurato. Tornando al capolavoro di Scorsese, Re per una notte, il richiamo è evidente anche per la presenza di De Niro, che stavolta però è il presentatore Tv (ruolo che fu di Jerry Lewis), autore di una prova breve ma magistrale. È un film violento? Sì, lo è, ma non tanto per il sangue - che comunque non manca - ma perché ti sbatte in faccia la genesi di un mostro e ti dice senza troppi filtri che a crearlo sei stato anche tu, con la tua indifferenza, con la tua mancanza di empatia, con il tuo voltarti dall'altra parte. Qualcuno ha accusato Todd Phillips di aver glorificato un pazzo assassino, non è così, Joker racconta più noi di quanto racconti lui. E questo fa davvero paura.
  • Didda23 • 3/10/19 11:50
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Bella analisi. Joaquin Phoenix è un attore strepitoso soprattutto per intensità.
  • Caesars • 3/10/19 12:06
    Scrivano - 16812 interventi
    Interessante disamina la tua, Ilferrini.
    Confesso che fino a qualche giorno fa pensavo che il film fosse l'ennesimo banale cinecomic.
    Poi ho visto il trailer (prima del film di Tarantino) e devo dire che mi ha stupito perché mi è sembrato qualcosa di completamente diverso da quello che pensavo. Onestamente non so se andrò a vederlo al cinema, ma quanto hai scritto m'incuriosisce viepiù, e non escludo che prima o poi veda anche questa pellicola (per la quale, come detto, prima non nutrivo nessun interesse)
  • Xamini • 4/10/19 10:52
    Call center Davinotti - 545 interventi
    Phoenix, che non scopriamo certo ora, qui si è davvero superato. Ho letto da qualche parte che durante le riprese è capitato che interrompesse la scena lasciando tutti di stucco per andare a fare due passi e recuperare l'intensità (in proposito De Niro lo ha lodato). Beh, si vede.

    A proposito del paragone con l'altro mostro (Ledger), qui un paio di spunti non banali.
    Ultima modifica: 4/10/19 14:49 da Zender
  • Taxius • 16/10/19 12:59
    Addetto riparazione hardware - 181 interventi
    Ciao Ginestra, il tuo commento mi ha incuriosito e volevo chiederti quali sono gli elementi che ti hanno fatto pensare a It e Scream.
  • Digital • 16/10/19 21:03
    Portaborse - 4008 interventi
    Per la prima volta in vita mia, ho visto due volte lo stesso film, ovviamente al cinema! :D
  • Raremirko • 19/11/19 23:46
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Al di sopra di ogni elogio Phoenix, tranquillamente paragonabile agli altri attori che interpretarono il controverso personaggio; molta più attenzione agli aspetti sociali, colonna sonora opprimente e la carismatica presenza di De Niro.

    Tutto perfetto insomma; magari gli agganci col mondo DC non sono così decisi (a tratti è la sempriterna ed universale vicenda dell'outsider contro tutti a farla da padrone) ma il film è riuscitissimo e Phillips si riconferma artista a suo agio nei generi più diversi.

    Più di un rimando a Scorsese, sia ai capolavori, sia ai film minori.
  • Gestarsh99 • 23/01/20 22:39
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Visto al cinema, ne rimasi affascinato, impressionato, sorprendendomi soprattutto dei continui riferimenti al cinema di Scorsese, a partire proprio dall'ovvio Taxi driver (il vestiario del protagonista; l'appuntamento romantico con tanto di passeggiata per strada e puntatina alla tavola calda; la campagna elettorale di Wayne sovrapponibile a quella del senatore Palantine; lui che mima il gesto della pistolettata sulla tempia; la presenza dello stesso De Niro; etc.)

    Rivisto poi a casa in lingua originale, l'ho gradito anche maggiormente, confermando in toto la valutazione entusiastica che ne avevo dato a caldo all'epoca dell'uscita in sala.

    A mente fredda, dico che si tratta di un'opera icastica destinata a lievitare ulteriormente col tempo; avrà una sua influenza fondamentale su qualunque autore vorrà in seguito cimentarsi nel tratteggio psicologico e nel dare spessore sociale ad altre figure dell'universo fumettistico in generale.
    Probabilmente diverrà una pietra di paragone impietosamente ingombrante, anche perché sarà impresa ardua riuscire a eguagliare la performance espressiva di Phoenix: chi verrà dopo di lui, qualsiasi cine-personaggio andrà questi a dettagliare psicologicamente e ambientalmente, faticherà non poco a reggere il confronto con un simile modello ideale tanto pop, materico e "neorealistico" al contempo.

    Quanto al mio giudizio in soldoni, gli ho dato 4 pallini poiché per i film recenti non vado mai oltre: i pallinaggi superiori al 4 li riservo a pellicole che hanno avuto modo di maturare col trascorrere degli anni, trovando quindi un proprio posto sicuro all'interno del panorama cinematografico complessivo; dipende molto anche dal relativo grado d'impatto e dal genere d'influsso sui modi espressivi di tutta la successiva cine-produzione, e questi elementi d'analisi possono emergere all'occhio solo dopo un certo periodo di anni, se non di decenni (per quella che è la mia esperienza da spettatore, l'arco temporale minimo è di 10/15 anni).

    Riassumendo in breve: so perfettamente che Joker supererà quel 4 nelle mie future ri-valutazioni.