Discussioni su Il padrino - Film (1972)

DISCUSSIONE GENERALE

18 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daidae • 2/11/09 17:39
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    Vi sembrerà una domanda stupida,ma la testa di cavallo è vera o si tratta di un effetto speciale(finta)?
  • Gugly • 2/11/09 17:55
    Portaborse - 4710 interventi
    Daidae ebbe a dire:
    Vi sembrerà una domanda stupida,ma la testa di cavallo è vera o si tratta di un effetto speciale(finta)?


    spero sia finta....
  • Gugly • 2/11/09 17:59
    Portaborse - 4710 interventi
    Renato ebbe a dire:
    Daidae ebbe a dire:
    Vi sembrerà una domanda stupida,ma la testa di cavallo è vera o si tratta di un effetto speciale(finta)?
    Coppola disse che era vera, e se la fecero portare da un mattatoio. A suo dire, quel cavallo lo avrebbero accoppato quel giorno in ogni caso, anche senza il film; aggiunse anche che ebbe molti problemi per via delle associazioni animaliste quando poi il film uscì nelle sale.


    .....
  • Harrys • 2/11/09 19:45
    Fotocopista - 649 interventi
    Era meglio una testa umana.
  • Gugly • 2/11/09 19:46
    Portaborse - 4710 interventi
    Harrys ebbe a dire:
    Era meglio una testa umana.

    no, il romanzo parla di una testa di cavallo, il favorito del produttore.
  • Capannelle • 3/11/09 15:54
    Scrivano - 3511 interventi
    M'avete fatto venire voglia di rivederlo..
  • Daidae • 10/11/09 14:51
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    ripeto: sarà la vita, sarà il romanzo a cui attenersi, ma ringrazio di essere vegetariana.
    Anche io sono vegetariano,nonchè animalista.
    Ho appunto chiesto se la testa
    fosse vera o finta per questo.
    Con il cinema è un bel problema...
  • Daidae • 10/11/09 14:52
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    Harrys ebbe a dire:
    Era meglio una testa umana.
    O una testa di animale finta.
    A Hollywood non credo mancassero
    bravi effettisti(si dice così?)
  • Finzi • 10/11/09 16:43
    Galoppino - 116 interventi
    Credo che Coppola è un grande perfezionista. Non penso che poteva accettare una testa finta, per quell'effetto. L'effetto credo che sarebbe venuto fuori molto diverso, molto meno realistico.
  • Gestarsh99 • 21/11/10 13:16
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Il TRAILER ORIGINALE
  • Cangaceiro • 15/12/10 10:10
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Lunedì scorso è andata in onda su Rete4 la versione ridoppiata del dvd. Sentire Michael Corleone parlare con la voce italiana di Charlie Sheen non fà proprio un bell'effetto...
  • Columbo • 15/12/10 10:47
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Rete4 è un pò di tempo che utilizza queste versioni ridoppiate, assolutamente scandalose, a mio parere, anche e soprattutto per film "minori".
    Ultima modifica: 15/12/10 10:54 da Columbo
  • Gugly • 17/07/12 17:48
    Portaborse - 4710 interventi
    Ale nkf ebbe a dire:
    Martedì 17 LUGLIO ore 21:10 su RETE 4
    Cotola lo presenta così: Capolavoro. Per chi non lo avesse ancora visto, è giunto il momento di "riparare".


    Attenzione: stando ai promo si tratta ancora una volta della versione ridoppiata :-(
  • Gugly • 17/07/12 22:10
    Portaborse - 4710 interventi
    Fermi tutti: hanno ascoltato i miei improperi e stanno trasmettendo la versione con il doppiaggio originale!!
  • Zender • 18/07/12 08:22
    Capo scrivano - 47785 interventi
    In effetti di solito in tv passano i doppiaggi d'epoca, non i ridoppiaggi.
  • Gugly • 18/07/12 08:43
    Portaborse - 4710 interventi
    Non è sempre vero: guarda il commento di Cangaceiro....e ricordo che anche C'era una volta in America è passato ridoppiato, se ne è parlato tanto in questi luoghi ameni.
  • Siska80 • 11/03/20 16:38
    Comunicazione esterna - 672 interventi
    Fu Coppola a volere fortemente l'allora semisconosciuto Al Pacino nella parte di Michael Corleone. Il regista dovette vincere le forti resistenze della produzione, che riteneva Pacino troppo basso per la parte e aveva offerto il ruolo a Jack Nicholson, Dustin Hoffman, Robert Redford e Ryan O'Neal. Il regista infatti sosteneva che questi ultimi non avessero una fisionomia del viso riconducibile ai siciliani e alla fine ebbe la meglio. Inizialmente persino James Caan fu sottoposto a un provino per il ruolo di Michael. La Paramount a causa dell'insistenza di Coppola arrivò quasi al punto di licenziarlo. A risolvere la situazione e tirare fuori dai guai Coppola ci pensò Marlon Brando, il quale minacciò di abbandonare il set se il regista fosse stato sostituito. Tuttavia, anche dopo avergli assegnato la parte, i produttori continuarono a non guardare di buon occhio Pacino e a essere riluttanti su di lui, fino alle riprese della scena dell'omicidio di Sollozzo quando riuscì definitivamente a rompere il ghiaccio con la produzione, che alla fine si convinse.

    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Il_padrino_(film)
  • B. Legnani • 11/03/20 17:12
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Siska80 ebbe a dire:
    Fu Coppola a volere fortemente l'allora semisconosciuto Al Pacino nella parte di Michael Corleone. Il regista dovette vincere le forti resistenze della produzione, che riteneva Pacino troppo basso per la parte e aveva offerto il ruolo a Jack Nicholson, Dustin Hoffman, Robert Redford e Ryan O'Neal. Il regista infatti sosteneva che questi ultimi non avessero una fisionomia del viso riconducibile ai siciliani e alla fine ebbe la meglio. Inizialmente persino James Caan fu sottoposto a un provino per il ruolo di Michael. La Paramount a causa dell'insistenza di Coppola arrivò quasi al punto di licenziarlo. A risolvere la situazione e tirare fuori dai guai Coppola ci pensò Marlon Brando, il quale minacciò di abbandonare il set se il regista fosse stato sostituito. Tuttavia, anche dopo avergli assegnato la parte, i produttori continuarono a non guardare di buon occhio Pacino e a essere riluttanti su di lui, fino alle riprese della scena dell'omicidio di Sollozzo quando riuscì definitivamente a rompere il ghiaccio con la produzione, che alla fine si convinse.

    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Il_padrino_(film)



    Ho qualche perplessità. Avevano già iniziato a lavorare, visto che Brando voleva andarsene, senza ancora aver scelto il secondo ruolo del film? I link di Wikipedia sulla notizia sono inesistenti o lacunosi...