Nuove vicende della famiglia greco americana Portokalos, un quindicennio dopo un primo film di grande successo e con uno sguardo alle nuove generazioni. Anche in questo caso la storia è scritta dalla protagonista Nia Vardalos e ruota intorno alle piccole manie di una famiglia molto unita, dove dominano i rapporti di odio amore. Ovviamente viene meno l’originalità del primo capitolo (alcune gag sono ripetute un po’ troppo) e sono pochi i momenti davvero divertenti sebbene il cast sia nutrito e conti ottimi caratteristi.
La famiglia Portokalos organizza un altro matrimonio, inatteso ma ugualmente sfarzoso. Un sequel basato su un pretesto non può che risultare pretestuoso. Inoltre ricicla alcuni fattori del primo film in un modo ripetitivo che fa sembrare antipatici momenti che quattordici anni prima risultavano simpatici. Pure il lato romantico, allora rilevante, qui è quasi assente.
Per chi aveva apprezzato il primo capitolo, questo sequel di grana nostalgica si rivelerà simpaticamente inutile. Nessuno dei rumorosissimi parenti ha cambiato abitudini, fisse o argomenti su cui battibeccare, così che il più delle gag si risolve in un riciclo di quanto ci si era lasciati anni addietro. Eppure fa piacere rivedere le vecchie macchiette, ora coinvolte in un matrimonio imprevisto che permetterà a mamma Portokalos di prendersi qualche rivincita. Nia Vardalos (qua un po' in secondo piano come personaggio) la prende con leggerezza, senza pretese emozionali. E va bene così.
MEMORABILE: Papà alle prese col computer; Il test del DNA per risalire ad Alessandro Magno; La wedding planner scioccata; Disappunto per la ridarella dello sposo.
Michael Constantine HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.