Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Capri - Serie TV (2006) | Pagina 1

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/04/08 DAL BENEMERITO GUGLY
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Quello che si dice un buon film:
    Gugly
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Disorder, R.f.e., Mco, Piero68, Ultimo
  • Gravemente insufficiente!:
    Ale nkf

DISCUSSIONE GENERALE

23 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gugly • 2/04/08 17:49
    Archivista in seconda - 4712 interventi
    Sapete, avevo appena finito di compilare il form per il database che Aldo Grasso nella sua rubrica a fil di rete ha stroncato la fiction su tutta la linea....gli ho mandato una mail sul forum spiegandogli perchè non ero d'accordo con lui, vediamo se domani la pubblica.
  • Zender • 2/04/08 18:30
    Capo scrivano - 49021 interventi
    Brava Gugly, facci sapere se ti risponde; io la fiction non l'ho vista per cui non so bene che considerazioni fare, in questo caso :)
    Ultima modifica: 3/04/08 02:31 da Zender
  • Markus • 2/04/08 18:42
    Scrivano - 4773 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Sapete, avevo appena finito di compilare il form per il database che Aldo Grasso nella sua rubrica a fil di rete ha stroncato la fiction su tutta la linea....gli ho mandato una mail sul forum spiegandogli perchè non ero d'accordo con lui, vediamo se domani la pubblica.

ultimamente Aldo Grasso stronca tutto, consapevole della sua notorietà: in sostanza tutto quello che scrive, deve essere legge, dunque hai fatto bene a difendere questo prodotto italiano.
    Grasso mi pare come nella cucina Gualtiero Marchesi, che grazie alla notorietà, spaccia per buona anche la merda...
  • Gugly • 2/04/08 18:45
    certo che vi faccio sapere; comunque, se ho capito bene Grasso, che ha fatto pure la critica in video, si è arrabbiato soprattutto per il mega spottone all'isola, finanziato da noi ( col canone) e dalla Campania.
  • Gugly • 3/04/08 09:39
    la mia mail non è stata pubblicata; ne è stata pubblicata un'altra che nella sostanza da' ragione al critico, nel senso che dal tenore della missiva della signora Federica i campani sono tutti sole mare e amore, proprio quello che di fatto è stato rimarcato:

"Capri
    Caro Grasso,
    Ho letto il Suo articolo sulla fictio Capri, e ne sono rimasta leggermente amareggiata...poi ho dato un occhio all'autore dell'articolo, ho fatto una breve ricerca su google, e ho capito tutto.
    Lei non conosce Napoli, la Campania, e la nostra cultura. Non capisce il nostro modo di comunicare, e per questo ha probabilmente scambiato un comportamento diverso dal prototipo che Lei conosce, per una recitazione di scarso effetto.
    Non sono caprese, sono di Salerno, ma sento la cultura e il modus vivendi di quella gente molto vicini ai miei, e Le posso assicurare che in quegli attori, in quelle scene, io ho ritrovato molto, moltissimo, della nostra sensibilità.
    Quindi, mi permetta di darLe un consiglio.
    Prima di "criticare" (questo è il Suo lavoro, lo capisco benissimo) lo sceneggiato, cerchi di capire quello che effettivamente intende rappresentare. Al cuore di Capri fictio c'è la nostra parola, la nostra sensibilità, la nostra reazione, ovviamente non si intende riprodurre la romanità, o il fare milanese. Se poi questa nostra cultura non incontra i gusti del telespettatore, o del critico...questo allora è tutto un altro discorso.
    La invito a riflettere su questa mia osservazione.
    Buon Lavoro
    Federica"

la mia era molto più tecnica: in parte riproduceva il commento lasciato nel database ( la miniserie si ispira agli spiaggiarelli 50-60 con la figura del gagà) e, anche se è vero che è uno spot per rilanciare il turismo, concludeva dicendo che Capri è piacevole come un limoncello, ma bisognerebbe alternarla ad altri prodotti di sostanza, perchè il limoncello è piacevole ma non necessario.
    Silenzio. Sono un po' amareggiata. Uno spettatore anche se non ha gli stessi titoli accademici non può contrariare un critico con fatti specifici? Pare di no
    Ultima modifica: 3/04/08 18:11 da Gugly
  • Zender • 3/04/08 11:26
    Capo scrivano - 49021 interventi
    Sì che può contrariarlo, però non so se Grasso legga tutto quello che gli scrivono (avrà anche altro da fare e penso gli scrivano in molti). Poi mi manca di capire un attimo cos'ha detto lui. Lui l'ha stroncato, ma mi pare che in fondo anche tu dici che è piacevole e poco più. Mi pare che piaccia molto solo alla signora di Salerno... Scusami Gugly, è che non avendo visto la fiction né seguito la querelle sul sito di Grasso devi tener conto che casco dalle nuvole :)
  • Gugly • 3/04/08 12:48
    Zender ebbe a dire:
    Sì che può contrariarlo, però non so se Grasso legga tutto quello che gli scrivono (avrà anche altro da fare e penso gli scrivano in molti). Poi mi manca di capire un attimo cos'ha detto lui. Lui l'ha stroncato, ma mi pare che in fondo anche tu dici che è piacevole e poco più. Mi pare che piaccia molto solo alla signora di Salerno... Scusami Gugly, è che non avendo visto la fiction né seguito la querelle sul sito di Grasso devi tener conto che casco dalle nuvole :)

vero non hai visto la fiction; per quanto riguarda Grasso puoi leggere la sua rubrica a fil di rete; in sostanza sono rimasta colpita dall'animosità replicata anche in un intervento a video, che ritengo ingiustificata per una fiction del genere; e poi, se vogliamo essere cinici, se arriva turismo per la Campania non è meglio per tutti? Scherzi a parte, mi è sembrato più un attacco a Carlo Rossella, ideatore della serie che alla serie in sè, che aveva probabilmente gli stessi difetti nella prima serie, che a me era piaciuta tantissimo anche perchè credevo durasse due puntate...poi è continuata ma si faceva vedere.
    Tutto qui
    Ultima modifica: 4/04/08 04:59 da Gugly
  • Gugly • 10/05/08 20:02
    devo parzialmente modificare il mio parere: le ultime puntate non riesco più a seguirle, le trame si stanno complicando e intorcinando ai limiti dell'inverosimiglianza ( vedi Totonno quando si finge gay per estorcere il divorzio a Reginella)...per non parlare dell'ultima puntata in cui all'inizio in cinque minuti fra i due fratelli Galiano ho sentito un dialogo ben condito di parole pesanti ( ci prende per i c...., sei un rompic.....).
  • R.f.e. • 10/02/10 13:29
    Fotocopista - 826 interventi
    [fonte: da RealityShow.blogsfere]

Capri 3

Via Massimo Galliano (Kaspar Capparoni), via suo fratello Umberto (Sergio Assisi), via la psicologa Vittoria Mari (Gabriella Pession), via anche (dopo la prima puntata) Reginella (Isa Danieli). La fiction Capri tornerà in onda su Raiuno dal 14 febbraio 2010 subito dopo il Festival di Sanremo ma con un cast e, dunque, con una trama completamente rivoluzionati.
    Ha, invece, ottenuto la riconferma (così come Totonno alias Carlo Croccolo) e diventerà la protagonista Carolina Scapece (Bianca Guaccero), tornata in libertà dopo tre anni di carcere.

"Rispetto le scelte dei miei colleghi - ha detto a Il Messaggero - che hanno preferito prendere altre strade e so anche che, senza di loro, non sarà facile. Rappresentavano la colonna portante della serie e la loro assenza sarà insostituibile. Ma l'idea che gli sceneggiatori avrebbero approfondito il mio personaggio e il fatto che, da figura di contorno, mi evolvessi e diventassi protagonista, hanno fatto in modo che restassi. Carolina aveva mostrato fin qui solo un lato, quello più spigoloso e riservato. Ora la scopriremo dolce e vulnerabile".

Un'importante new entry sarà l'ex attore di Vivere e Butta la luna 2, Gabriele Greco, che ha dichiarato: "Il mio personaggio, l'alpino Andrea, sarà un uomo dai modi di fare galanti, e si innamorerà di Carolina". La Guaccero conferma: "Vivremo la classica storia sognante, quella romantica, con i cuoricini negli occhi, non senza lati avvincenti e tormentati".

Arriva sull'isola anche Donna Isabella, la proprietaria della magione al centro delle vicende della serie, creduta morta e invece vissuta per tanti anni in India con il marito: nei panni della nobildonna una gloria del cinema e della bellezza italiana, Lucia Bosé, mentre a farle da "marito" ci sarà Shel Shapiro, ex leader dei Rokes già prestato alla fiction. Nel cast anche Giuliano Gemma, Laura Barriales e Fabio Ghidoni, ovvero Alex de I Cesaroni.

La nuova serie, prodotta dalla Rizzoli, viene girata fino a novembre non più nella Costiera Amalfitana (Raito e Vietri) e a Capri ma, per motivi di budget (passato da 16 a 15 milioni di euro), a Cinecittà, dove sono stati ricostruiti gli interni delle ville protagoniste delle prime due serie, e sulla costa laziale per gli esterni. Obiettivo: recuperare pubblico dopo il netto calo di ascolti dalla prima serie (27% di share) alla seconda (22%).
    Ultima modifica: 10/02/10 13:30 da R.f.e.
  • Gugly • 10/02/10 13:40
    Fabio Ghidoni lo sapevo, è un amico/collega di mio fratello.
  • R.f.e. • 24/03/10 10:47
    Nella 9° puntata (andata in onda ieri sera) di Capri, terza serie, non sò perché, ma ne sono sicurissimo, Lucia Bosé era doppiata, e precisamente da Marzia Ubaldi. E così nelle successive quattro puntate (sono ben 13 in tutto!). Non sò perché è successa 'sta cosa: nelle puntate precedenti la Bosé si doppiava da sé (ooh, ho fatto la rima...).
    Ultima modifica: 9/04/10 12:09 da R.f.e.
  • Ciavazzaro • 24/03/10 11:15
    Scrivano - 5583 interventi
    Non seguo questa terza serie (le prime mi sono bastate),mi dispiace solo che un attrice come la Bosè reciti in questa schifezza...
    Comunque davvero una cosa curiosa questa r.f.e. della Ubaldi...
  • Tarabas • 24/03/10 12:56
    Segretario - 2069 interventi
    Scusate se mi intrometto, ma ho letto bene? Ci sono due personaggi, per di più uniti dal sacro vincolo del matrimonio, che si chiamano "Totonno" e "Reginella"?

Ma cos'è, una sceneggiata di Zappulla? ;)

Vabbè, parafrasando gli Squallor, questo sfogo me lo permettete che viene fuori tutto il mio nord.
  • Gugly • 24/03/10 13:53
    Ansi se ciaman...comunque questa serie non lo sto guardando nemmeno io.
  • Tarabas • 24/03/10 15:20
    Segretario - 2069 interventi
    Ussignùr! Esummaria!
  • R.f.e. • 10/04/10 19:26
    Vorrei precisare a proposito del mio commento a questa fiction, che il mio giudizio non proprio del tutto negativo (°!) era valido solo per la prima e parzialmente per la seconda serie.

Non certo per la terza, che ora ho visionato almeno in parte, e per la quale darei, già con fatica, il minimo (°), anzi se si potesse ....mezzo pallino!
    Ultima modifica: 10/04/10 19:28 da R.f.e.
  • Piero68 • 13/04/10 12:54
    Contratto a progetto - 245 interventi
    Visto che si parla a più riprese di fiction pensata come mega spot per Capri, vorrei segnalare a tutti che molte delle riprese effettuate nella prima e seconda serie(anche interni) sono in realtà girate tra la costiera amalfitana e Salerno. Anche io sono di Salerno come l'amica Gugly e non posso credere che non abbia riconosciuto molte delle location utilizzate. L'ospedale nella seconda serie è quello di Salerno. La casa dove vive la Lucertola è verso Cetara (SA). Per non parlare dei panorama mozza fiato fatti da Ravello (SA). Anche Vietri (SA) è stata utilizzata spesso e tutti i rivestimenti in piastrelle, piatti, tazze, ecc. sono fatte con la classica ceramica vietrese.
    Questa cosa fece nascere una querelle non indifferente visto che la produzione pretendeva di far passare come tutto appartenente a Capri. Ma quando i comuni di Salerno, Ravello e Vietri ecc, oltre alla Provincia di Salerno si accorsero dell'inghippo, considerato anche la disponibilità che avevano concesso alla troupe, pretesero ed ottennero dalla produzione che nei titoli di coda uscissero i ringraziamenti e la chiara menzione che molte delle location appartenessero appunto ai comuni citati.
    Alla faccia di Capri!!!
  • Gugly • 13/04/10 13:21
    Piero, io sono di Saronno, non di Salerno :-)
  • Piero68 • 19/04/10 15:53
    Contratto a progetto - 245 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Piero, io sono di Saronno, non di Salerno :-)

Ops!!! Chiedo perdono. :-))
    Ho riletto bene il tuo post. Credevo avessi riportato la mail indirizzata da te a Grasso. Non quella di un'altra.
  • Ruber • 29/04/13 14:40
    Formatore stagisti - 9440 interventi
    Per questa serie c'è un errore sono state create due differenti schede questa più quella di Capri 3 (e Capri 2?),devono essere unificate (oltretutto in questa mancherebbe anche il numero di puntate), e infatti sballa la ricerca all' interno del forum.

ps: manca Luca Ward uno degli attori principali, sopratutto nella terza serie.
    Ultima modifica: 29/04/13 14:41 da Ruber