Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/04/23 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 1/04/23 07:29 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Nel 1988, Henk Rogers, inventore di videogames, decide di vendere in tutto il mondo Tetris ideato da un programmatore russo. La storia di un videogioco al centro di una spy story in piena guerra fredda, agli albori dell’era di Gorbaciov, in un film realizzato come un thriller (e un finale scatenato), che mostra anche il clima opprimente e di privazione della libertà nell’URSS del periodo. Sebbene la storia sia ingarbugliata, un film vivace, dall’eccellente ricostruzione ambientale e interpretato da un ottimo Taron Egerton. Un buon film.

Mutaforme 4/04/23 11:56 - 415 commenti

I gusti di Mutaforme

Ottimo film prodotto dalla Apple, che sicuramente piacerà a un pubblico di nostalgici nerd degli anni 80 e 90 ma è godibilissimo da tutti grazie al ritmo incalzante e a una trama che non si sofferma mai sui dettagli tecnici, dando invece spazio agli aspetti psicologici. Molto interessante l'ambientazione che riporta sullo schermo la vecchia Unione Sovietica con tutte le sue contraddizioni (a volte un po' troppo stereotipate, ma ci sta).

Herrkinski 5/04/23 14:53 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

L'incredibile storia di Tetris e delle tensioni tra URSS e Usa rivela una vicenda che a molti forse era ignota e che di fatto è a cavallo tra spy-story e thriller politico, senza mai perdere di vista un certo humour; il film ha un ritmo eccellente e le quasi due ore scorrono che è un piacere, anche grazie a una scelta del cast azzeccata e a ricostruzioni d'epoca credibili, oltre a qualche concessione action hollywoodiana che comunque non inficia i punti salienti dell'intrigo. Ottimo anche il comparto grafico/estetico, in stile videogame, per un lavoro oltre le aspettative.

Capannelle 9/04/23 00:53 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Che dietro ai polimini di Tetris si celasse un gigantesco guazzabuglio di offerte e licenze irregolari nessuno se lo sarebbe aspettato. Il film di Baird lo racconta in modo brillante e con più di una concessione alla follia da videogioco, tra grafiche vintage e alcuni personaggi truccati come in cartoon, come ad esempio il funzionario sovietico che ricorda il killer di Altrimenti ci arrabbiamo. Finale concitato, decisamente al limite del fiabesco ma nemmeno troppo. Per il resto musiche, termini nerd e riferimenti vari agli anni 80.

Daniela 12/04/23 22:08 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Per quanto possa essere amato il videogioco con i mattoncini inventato a metà degli anni 80 da un programmatore russo, un film incentrato sull'acquisto dei diritti per la vendita di Tetris nel resto del mondo non prometteva di essere molto avvincente. Baird però ha trasformato le trattative commerciali in una sorta di spy-story ambientata nel periodo convulso che precedette il crollo dell'URSS con un eroe multinazionale animato dallo spirito yankees che lotta per battere la concorrenza sleale e i funzionari corrotti con l'aiuto del creatore del gioco, per cui il risultato è piacevole.

Lukkyo1980 19/04/23 15:35 - 10 commenti

I gusti di Lukkyo1980

Un'interessante versione romanzata, della cessione dei diritti, di uno dei videogiochi più giocati di sempre. Buona la prova di recitazione di Egerton, gradevole la fotografia. Le scelte registiche, comunque già viste altrove, di inserire frammenti di mutazione della fotografia in pixel 8 bit da retrogaming risulta gradevole e strizza l'occhio ai nerd. Sul comparto musiche adorabile il mix tra il brano degli Europe e la musica del tetris per Gameboy. Ovviamente non è film indimenticabile, però rispetto a tanto piattume è decisamente coinvolgente.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il lercioSpazio vuotoLocandina Stanlio & OllioSpazio vuotoLocandina Resistance - La voce del silenzioSpazio vuotoLocandina Miss Marx
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.