Stefania • 28/05/11 14:22
Addetto riparazione hardware - 603 interventi Salve, mi inserisco nella discussione di questo film, che amo molto, solo per dire che in effetti anche a me è sempre sembrato che il rapporto tra Francesco ed Iris avesse connotazioni incestuose, nel senso che, fin dall'inizio, la donna si pone nei confronti del ragazzo come sostituto (distorto) della figura materna.
Questo è esplicitato con chiarezza fin dall'inizio, nella scena successiva al funerale di Anna, quando Francesco si rifugia nella stanza che fu di sua madre, e lì è raggiunto da Iris.
Lo scambio tra i due è di una chiarezza lancinante: Francesco invita Iris ad andarsene perché "vuole restare solo con sua madre". Iris replica. "tua madre è morta, e anche Anna, adesso ci sono io con te, mio piccolo Francesco".
Poi (ed è l'unica scena prettamente erotica tra i due, mi pare, oltre quella della masturbazione), Iris si apre la camicia ed offre il seno a Francesco, che vi si attacca esattamente come un neonato, come succhiando il latte. Il gesto di Iris di scoprire il seno sembra davvero più l'offerta di conforto e di nutrimento (fisico ed emotivo) di una madre che la provocazione di un'amante!
D'altronde, tutta la dinamica tra i due, nel corso del film, è caratterizzata da un amore apparentemente gratuito, in realtà repressivo e ricattatorio da parte di Iris, e da velleità di ribellione e da invincibile dipendenza da parte di Francesco: proprio le caratteristiche di un rapporto malato, morbosamente involuto tra madre e figlio.
Ultima modifica: 28/05/11 16:56 da
Zender
Marcolino1
Undying, ShangaiJoe, Trivex, Sabryna, Bullseye, Fauno, Buiomega71, Anthonyvm
Lercio, Pol, Ghostship, Herrkinski, Stubby, John trent, Victorvega, Fedeerra
Spectra, Brainiac, Daidae, Ciavazzaro, Samtam90, Stefania, Jorge, Giùan, Fabbiu, Ryo, Faggi, Nick franc, Voloerrand, Magerehein, Pevero, Diamond
Puppigallo, Cotola, Homesick, Rickblaine, Anna, Funesto, Aal, Manowar79, Otis, Xabaras, Disorder, Nando, Olotiv, Rebis, Matalo!, Rufus68, Markus, Zender, Belfagor, Gabigol, Jurgen77, Von Leppe, Leandrino, Noodles, Marcel M.J. Davinotti jr.
Giapo, Il Gobbo, Enzus79, Capannelle, Metuant, Modo, Pinhead80
B. Legnani, Bruce
Lucius, Vanadio, Pigro, Jofielias, Whitesnake, Lythops, Bubobubo