Daniela • 28/11/14 10:39
Gran Burattinaio - 5948 interventi Brainiac ebbe a dire:
A me non più di tanto perchè quello è un sottotesto che gira da un tot: Grace, Babycall, Joshua, tutti horror col dualismo odio/ amore fra mamma e bebè-included... ma soprattutto co 'sti benedetti fiji che piangono, piangono...
;-)
Però oh, Babadù è proprio bellino. A me ha inquietato di più il "rapporto" col marito, ed alla fine il fatto che ognuno ci colga qualcosa di diverso depone a suo favore. E' un film sfaccettato, ambiguo. Eh, quello che le registe (non) dicono.
E'vero, gli argomenti trattati non sono originali di per se stessi, ma il risultato di
Babadook è a mio parere superiore a quello dei film da te citati (dei quali ho gradito
Grace, meno
Joshua e meno ancora
Babycall).
Lo dimostra anche il finale, che non è il solito twist con cui buona parte degli horror ti assestano l'ultimo sobbalzo.
SPOILER
E'un finale "educativo" nel senso buono del termine. Come già accadeva in
Monster, il cortometraggio di dieci anni fa che contiene in nuce il
Babadook, ci dice che le nostre paure non si possono eliminare del tutto, resteranno sempre con noi (dentro la nostra casa/mente), ma si possono "addomesticare", possiamo venirci a patti.
FINE SPOILER
Insomma, più ci penso e più
The Babadook mi sembra un gran bel horror. Non il più originale fra quelli visti negli ultimi tempi, e tantomeno non quello più divertente oppure più pauroso, ma quello più maturo, beh, probabilmente si...
Ultima modifica: 28/11/14 12:35 da
Daniela
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 19/07/15
Taxius, Metuant
Daniela, Viccrowley, Maldaurora, Ryo, Gabigol, Valcanna, Il ferrini
Harrys, Chimera70, Jandileida, Myvincent, Matalo!, Fabbiu, Pinhead80, Emil, Minitina80, Luras, Magerehein
Cotola, Puppigallo, Hackett, Blutarsky, Mtine, Rebis, Ultimo, Pumpkh75, Capannelle, Giùan, Almicione, Jena, Pesten, Bubobubo
Herrkinski, Schramm, Rambo90, Deepred89, Nicola81, Parsifal68, Noodles, Marcel M.J. Davinotti jr.
Maxx g, Digital, Kinodrop, Undying, Nancy, Anthonyvm, Jdelarge, Cinecologo
Didda23, Rufus68, Zaratozom, Kozincev
Saintjust