Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Qualcuno ha idea di come poter recuperare questo film? Non credo che esistano nè edizioni DVD nè VHS (almeno VHS DECENTI, le uniche di cui ho sentito parlare erano tagliate di ben 26 minuti! Neanche fosse Cannibal Holocaust 2.0...)
A quanto pare è stato trasmesso anni fa dalla mitica TVR Teleitalia fra i loro b-movies: ho tentato di ottenere il contatto di Dainelli per avere maggiori informazioni, ma sul loro sito non sono riuscito a trovarlo.
La prima è quella uncut da 111' che uscì al cinema e che è stata riproposta nella retrospettiva al Cinema Trevi su Questi (2006) e alla mostra di Venezia del 2008. Manco a dirlo, è introvabile.
La seconda, che dovrebbe durare 104', è la versione trasmessa da TVR Teleitalia che sto cercando inutilmente da tempo (e mi ero illuso di averla trovata).
La terza, che dura 85', è l'aborto ultracut che taglia 26 minuti di film rendendolo praticamente incomprensibile e che pare sia stata trasmessa da varie televisioni locali.
Aal, tu che versione hai visto?
Aal • 14/09/09 16:14 Pulizia ai piani - 33 interventi
Ciao a tutti,
io ho visto la versione da 104' trasmessa sia da Tvr Teleitalia che da un'altra emittente locale toscana, Tele Iride.
L'ho registrato in vhs tuttte e due le volte, tanto per essere sicuro. La qualità video è quella che è, purtroppo e in basso a destra c'è il logo dell'emittente che è veramente enorme. A quanto pare sono fortunato ad averne non una ma due copie!
Ho scritto poi 3 o 4 di volte a Dainelli di Tvr Teleitalia per avere notizie su questo o quel film (quando trasmettevano "I B-movies" registravo sempre tutto), magari se recupero il contatto ve lo passo.
Davide (aal)
Aal • 14/09/09 22:35 Pulizia ai piani - 33 interventi
"Arcana" nel cofanetto Lynch????
Zender • 15/09/09 08:10 Capo scrivano - 49110 interventi
OOOOOPS, scusa Aal, mi sono lasciato subliminalmente trarre in inganno dal tuo avatar. Credevo parlassi di eraserhead! Perdonami! (mi sembrava strano in effetti che Tvr reteitalia avesse trasmesso il film...)
Aal • 16/09/09 13:13 Pulizia ai piani - 33 interventi
Capito... cose che succedono :-)
Aal • 17/09/09 17:36 Pulizia ai piani - 33 interventi
Samtam90 ebbe a dire: Ce l'ho fatta, l'ho trovato! A breve un'opinione... non vedo l'ora di guardarlo..
Samtam90, l'hai poi visto il film? Siamo impazienti per un tuo commento!
Questo perchè quel commento si riferiva alla versione di 85' che ho reperito a fine luglio, ma, come ben sai, è impietosamente massacrata di tagli. Pochi giorni fa sono riuscito a reperire (grazie ad un gentilissimo utente del forum di Gentedirispetto) la versione di 104' mandata in onda da TVR Teleitalia... e mi è arrivata proprio oggi.
Anche ad una prima occhiata si vede subito che è ben più ricca e sostanziosa dell'altra versione (ad esempio il finale, che nell'altra era monco).
Ora, se solo riuscissi a trovare Mania di Polselli la mia vita di cinefilo sarebbe completa! :-D
Beh, a dire il vero in rete c'è, in un tracker privato specializzato in B-movies. Potrei anche uppare la versione di TVR su megaupload - teoricamente è illegale, ma considerando che 1) il film non si trova e non esistono nè edizioni VHS nè DVD, 2) è una registrazione TV, non credo dovrebbero esserci problemi.
EDIT:
A chi interessasse: la versione TVR in mio possesso (titoli di coda inclusi) dura 1:44:02 e dovrebbe essere quella (reperibile) più integrale; ho visto in giro una seconda versione da 1:42:30 (non so se fosse cut di un paio di minuti o si limitasse a tagliuzzare i crediti finali) e sempre sulla rete si trova anche la versione ultracut da 1:25:08 che ovviamente sconsiglio.
Dubito che invece si riesca a reperire la versione da 111' mandata in onda al Trevi anni fa.
Samtam90 ebbe a dire: Beh, a dire il vero in rete c'è, in un tracker privato specializzato in B-movies. Potrei anche uppare la versione di TVR su megaupload - teoricamente è illegale, ma considerando che 1) il film non si trova e non esistono nè edizioni VHS nè DVD, 2) è una registrazione TV, non credo dovrebbero esserci problemi.
EDIT:
A chi interessasse:
la versione TVR in mio possesso (titoli di coda inclusi) dura 1:44:02 e dovrebbe essere quella (reperibile) più integrale; ho visto in giro una seconda versione da 1:42:30 (non so se fosse cut di un paio di minuti o si limitasse a tagliuzzare i crediti finali) e sempre sulla rete si trova anche la versione ultracut da 1:20:08 che ovviamente sconsiglio.
Dubito che invece si riesca a reperire la versione da 111' mandata in onda al Trevi anni fa.
A me interessa parecchio la versione TVR.
Il più è come fare per dare corso ad un ipotetico scambio?
Non è obbligatorio che si tratti di uno scambio - a me va benissimo anche uppare il film e postare il link per scaricarlo. Come però ho già detto resta l'incognita della legalità o meno di tale mossa (anche se si tratta - come già detto - di una versione televisiva), dato che i diritti del film per quanto ne so li ha ancora Questi.
Poi ditemi voi.
P.S. Confermo che la versione da 1:42 è cut di alcune scene.
Il n.184 di Dylan Dog (Nel segno del dolore), anche se solo nella prima parte, mi ha fatto ritornare in mente questo "Arcana" di Questi.
Aal • 15/01/11 09:10 Pulizia ai piani - 33 interventi
Ciao,
se a qualcuno interessa, ho scovato questo sito che è una vera miniera d'oro: http://www.myduckisdead.com/ Colà, c'è il link alla versione, credo, uncut di Arcana (http://www.myduckisdead.com/2010/12/arcana-1972-giulio-questi.html). Dovrebbe essere quella restaurata dal CSC, il running time è 145 minuti.
Aal
Brainiac, Ciavazzaro, Pigro, Giùan
Trivex, Bruce, Bubobubo, Noodles
Lucius, Maik271, Rufus68, Il Dandi
Wonka, Fauno, Daidae, Ducaspezzi, Homesick, Myvincent, B. Legnani
Schramm, Undying