TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/05/10 DAL BENEMERITO RAMBO90

Rambo90 19/05/10 16:28 - 6388 commenti

In qualche modo precursore della tipica formula del cinepanettone (episodi che si intrecciano in un tipico luogo di vacanza, anche se qui siamo in estate), il film non decolla mai, le varie storie sono risapute e le risate veramente poche. Viene dato troppo spazio ai giovani del cast e alle varie storielle d'amore e troppo poco a De Sica e Peppino (coinvolto in un caso di oltraggio al pudore). Veramente poca roba. È curioso pensare che in effetti il film uscì il 20 dicembre.

Giacomovie 29/07/11 17:24 - 1351 commenti

I gusti di Giacomovie

In un’ambientazione da cartolina turistica che favorisce il relax visivo sfila un campionario umano di situazioni e personaggi: marachelle infantili, bulli pieni d’iniziativa in cerca di conquiste, donne in attesa dell’abbordaggio balneare, finti acciaccati che ricorrono alle cure termali per amore, ecc. Con allegria (umoristica solo quanto basta) ci si può riflettere sullo specchio di un’Italia che comincia ad essere spigliata e sfacciata. Un film leggero nella direzione e nelle situazioni, adatto per un pomeriggio di svago.

Vitgar 4/07/14 16:50 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Ennesimo episodio dellla serie vacanziera, è un film come sempre senza né capo né coda, dove gli episodi si intersecano senza nessun legame tra loro. De Sica, Stoppa fuori luogo, Cifariello e gli altri monelli "de Roma" sono a loro agio. Ma era un Italia tutto sommato felice e in fase pre-boom. Si può vedere.

Saintgifts 27/07/14 00:40 - 4098 commenti

Scugnizzi, giovani romantici ma anche furbetti, stranieri e straniere, seriosi rappresentanti della legge in giacca e cappello e poi le bellezze e il mare incontaminato (siamo nel '53) di Ischia. Un ricco cast protagonista di episodi che durano il tempo di una vacanza. Si sorride forse più per il "come eravamo" che non per l'umorismo di alcuni episodi, comunque piacevoli. Forse ingenuità e leggerezza, ma non triviale e denso di cattivo gusto come certi lavori similari molto più recenti.

Homesick 1/09/14 17:27 - 5737 commenti

Oltre al luminoso splendore della costa ischitana, l'attrazione primaria è l'allegro episodio in tribunale sul possibile oltraggio al pudore (costume sì o costume no?) commesso dalla disinibita Isabelle Corey; ed è qui anche che si riscontra la maggiore vivacità interpretativa, soprattutto da parte dell'avvocato De Filippo e dell'implacabile PM Stoppa. Gli altri racconti non si discostano dalla media delle commedie vacanziere degli anni Cinquanta con i loro bighelloni a caccia di amori facili, coniugi in crisi e turiste straniere con cui provarci.
MEMORABILE: La prova del costume color pelle.

Graf 17/09/20 14:33 - 698 commenti

I gusti di Graf

Archetipo dei film balneari, è una promozione dell’ isola di Ischia nella quale il produttore Angelo Rizzoli aveva cospicui interessi economici. La formula sole, mare, bellezze naturali, storie sentimentali e scenette comiche funziona bene grazie alla regia impeccabile e garbata del grande regista Mario Camerini, che firma un film piacevole e divertente, leggero come una piuma, con diverse finezze psicologiche e con alcune delicate attenzioni per i sentimenti umani. Il cast, ben assortito, funziona al meglio. Niente di eccezionale ma, a suo modo, un film storico.

• Homevideo Edo • 1/08/11 00:57
    Pubblicato in dvd da Medusa.
    Ultima modifica: 6/10/14 12:44 da Zender
  • Discussione Raremirko • 20/03/19 21:21
    Nulla di eclatante, film un po' prolisso, con episodi che si intersecano tra loro; il buon cast non ha lo spazio che merita e a tratti ci son troppe lungaggini.

Banalità e non molto da dire, ma il film più o meno si lascia vedere; la coppia Camerini-De Sica ha però fatto di moooolto meglio.
    Ultima modifica: 21/03/19 07:59 da Zender