TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/08/13 DAL BENEMERITO RULLO

Rullo 6/08/13 18:57 - 388 commenti

I gusti di Rullo

Arkansas, luogo sperduto sul fiume dove la gente vive in case-barca guadagnando con la pesca e poco altro. Nichols segue la storia di due ragazzi che girovagando su una barca giungono su un isolotto per trovare McConaughey. La trama si sviluppa linearmente rivelando qualche colpo di scena volutamente non sorprendente, rivelando però un contesto e una morale da non sottovalutare. Artisticamente stiloso, con buoni scorci e interessante regia.
MEMORABILE: Il saluto fuori dal motel; La corsa contro il tempo...

Paulaster 28/01/14 10:26 - 4375 commenti

Come prendere un western e al posto dei cavalli al galoppo utilizzare le barchette fluviali. Regia che usa uno stile polveroso e che rende i personaggi sporchi, affascinanti e maledetti. Poi ci sono anche i cattivi e un finalone epico. Tra i pregi il ruolo del ragazzino che tiene sulle spalle mezzo film, inquadrature senza sbavature e un che di melò. Disequilibri narrativi, di analisi dei personaggi, di eccessi thriller controbilanciano il risultato.

Capannelle 1/09/14 19:49 - 4394 commenti

Atmosfera caratteristica e resa bene, un gran bell'attorino dalla faccia melanconica come questo Sheridan e il bravo McConaughey. Purtroppo le premesse della prima mezz'ora non vengono confermate dal prosieguo della pellicola e affiorano dosi di lentezza e personaggi o situazioni che non sai bene come inquadrare, probabilmente indice di uno script non proprio solido.

Rebis 4/09/14 20:15 - 2331 commenti

C'è tutta la miglior letteratura americana del secolo scorso nel film di Jeff Nichols, da Mark Twain a Stephen King, e tutto l'immaginario cinematografico che ha generato, i personaggi prototipici, la provvidenzialità del destino, l'idealismo intatto, la misoginia latente. Il Mississippi, sulle cui sponde il film è ambientato, impone una ritmica elegiaca, un fluire inesorabile, il tumulto passionale del grande racconto di formazione. Nichols valica simbolismi e stereotipi per conseguire l'intensità dell'esistere. Stupendo Tye Sheridan: ci auguriamo di rivederlo presto sul grande schermo.

Daniela 9/09/14 08:46 - 12606 commenti

Un'avventura alla Tom Sawyer con due ragazzini che incontrano su un'isoletta un ricercato dalla polizia, ma anche un'educazione sentimentale con un "messaggero d'amore" alle prese con i primi turbamenti, un dramma familiare affrontato con delicatezza, infine un noir rurale e sudaticcio ambientato fra i bianchi poveri del Sud... Non lesina sugli effetti questo Mud, anzi l'eccesso di temi rischia di depotenziarne l'impatto invece di aumentarlo, però la bella ambientazione fluviale e le interpretazioni valgono ampiamente la visione. Bravo McConaughey, bravissimo Tye Sheridan.

Galbo 25/09/14 05:55 - 12372 commenti

Sulle sponde di un fiume nel sud degli Stati Uniti, il racconto del rapporto tra due adolescenti e uno strano personaggio di vagabondo. Narrativamente poco originale, il film presenta qualche reminiscenza con Stand by me di Reiner. Curata la caratterizzazione dei personaggi, molto suggestiva l’ambientazione, il film non è un capolavoro di ritmo, ma la narrazione richiede in questo caso i suoi tempi anche perché la storia si rivela più complessa di quello che sembra. Matthew McConaughey è bravo ma la vera sorpresa sono i due giovani protagonisti.

Saintgifts 5/10/14 01:05 - 4098 commenti

Quanti anni ha Ellis? Quattordici, ventiquattro, trentaquattro, o di più. Senz'altro ne ha molti di più di tutti gli altri personaggi del film (fatta eccezione forse per Tom). È la coscienza di tutti, genitori compresi; meno dei cattivi, naturalmente, che in un film come questo hanno il loro destino segnato. Film non perfetto e forse per certi versi un po' campato in aria, ma simbolico, come l'improbabile barca in cima all'albero, ma ha troppi elementi a proprio vantaggio per ricevere critiche negative (in primis per le interpretazioni).

Pinhead80 9/11/14 15:26 - 4715 commenti

Nel percorso di crescita di due ragazzini si insinua la figura dello sbandato e solitario McConaughey. Il film non decolla quasi mai, colpa di una sceneggiatura che si complica la vita da sola. Nonostante ci sia tanta carne al fuoco, poco viene trattato a dovere. Deludente.

Jandileida 12/07/15 12:13 - 1558 commenti

Validissimo film che lascia respirare aria d'altri tempi, visto come coniuga con stile i tratti caratteristici e l'ampio respiro delle grandi narrazioni americane. C'è infatti un po' di tutto: dal romanzo di formazione passando per il thriller fino all'epica dell'eroe solitario. I grandi scenari fluviali fanno il resto assieme a un nutrito gruppo di attori che ci mette del suo per dare corpo e sfumature a personaggi comunque ben costruiti: ottimi i due giovani, sofferto McConaughey, scolpito Shepard, piena di dubbi la Witherspoon.

Il ferrini 7/01/16 22:00 - 2337 commenti

Bella storia, che spazia dal romanzo di formazione all'avventura. L'interpretazione di McConaughey è come sempre di livello, ma anche i due bambini offrono un'ottima prova. Mentre scorrono le immagini ci si fa l'idea che l'Arkansas debba essere un luogo veramente orribile (eccezion fatta per il Mississippi, che fortunatamente dà grande respiro a tutto il film). Graziosa l'idea della barca sull'albero che contribuisce al mito dell'eroe solitario, un po' saggio un po' pazzo, come si conviene. Piacevole.

Jeff Nichols HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Take shelterSpazio vuotoLocandina Shotgun storiesSpazio vuotoLocandina LovingSpazio vuotoLocandina Midnight special - Fuga nella notte

Ultimo 12/02/16 10:09 - 1652 commenti

Girato sulle rive del Mississippi, il film racconta l'incontro tra due ragazzini e un tizio che vive da vagabondo su un isolotto in mezzo al fiume. Ha il difetto di essere particolarmente lungo, ma con il passare dei minuti svela una trama piuttosto complessa che tiene alta l'attenzione dello spettatore. Molto bravo McConaughey e perfettamente calati nella parte i due giovani. Belle le ambientazioni nel sud degli Stati Uniti.

Decimamusa 16/02/16 13:02 - 102 commenti

I gusti di Decimamusa

Apprezzabile film multigenere (avventura, noir, drammatico, sentimentale) di suggestiva ambientazione in un'ansa del Mississippi. S'impone il racconto di formazione: un ragazzo (Ellis), alle prese con un mondo di adulti tormentato e contraddittorio, saprà trovare un equilibrio dopo dure esperienze legate all'ambito familiare e al suo amico Mud. Qualche ridondanza (il flirt di Ellis con una ragazza più grande) ed evitabili inserti didascalici: parlava da sola la coinvolgente vicenda, senza necessità di "spiegazione" per lo spettatore.

Piero68 25/07/16 09:17 - 2955 commenti

Classica storia di formazione con un cliché fin troppo prevedibile e a tratti persino noioso. Senza nulla togliere ai due piccoli interpreti e alla loro capacità recitativa la lentezza della sceneggiatura e il finale buonista e telefonato fanno perdere non pochi punti al prodotto. Alla fine della visione rimarranno impresse due sole cose: il fisico scolpito di McConaughey e la suggestione dei luoghi assolati. Troppo poco davvero, a mio modestissimo parere. Se non fossi un fan dell'attore texano avrei cambiato canale quasi subito.
MEMORABILE: La corsa sfrenata di Mud per portare in ospedale il ragazzo morso da un "mocassino acquatico".

Nando 17/07/16 16:01 - 3806 commenti

Ambientato sulle sponde del Mississippi; le vicende di due giovani s'incrociano con quelle di un ricercato. Una storia di formazione e iniziazione per i due giovani protagonisti che vivranno sulla loro pelle molte situazioni anche drammatiche che fortificheranno i loro caratteri. Convincente McConaughey in un ruolo nelle sue corde mentre in ombra la Witherspoon, che mostra gambe sensuali. Molta la carne al fuoco nella narrazione, comunque il tutto è ben miscelato.

Pigro 14/09/16 11:49 - 9623 commenti

L’avventura dei due 14enni con l’assassino è in realtà la storia di un’amara educazione sentimentale: il fuggitivo, nell’isola dimenticata (un altrove fantastico e perciò necessario, come il bosco di Stand by me), è l’àncora di salvataggio per il ragazzino dal volto volitivo, che crede nell’amore a dispetto della separazione incombente dei genitori e della leggerezza della fidanzatina, e trasformato in appassionato go-between. Delicato apologo sulla fragilità/forza dell’adolescenza, ben impiantato in una rigogliosa natura terrigna e fluviale.

Redeyes 15/05/17 07:48 - 2442 commenti

Rimandi kinghiani per un'estate che si presenta come rito di passaggio tra l'adolescenza e l'età adulta. Nichols gioca tutte le sue carte fra mocassini d'acqua, pescatori di un tempo che sta svanendo e vagabondi affascinanti. L'aria sognante, tuttavia, dura il tempo di una gita in barca e sale un certo pretenzioso tedio. Il finale mieloso addolcisce la pillola ma rende amara la nostra sensazione finale. Troppo farlocco e con un McConaughey da fotografia e poco più. Bravi comunque i bimbetti.

Thedude94 14/11/20 01:15 - 1084 commenti

I gusti di Thedude94

Nichols scrive e dirige un bel film drammatico incentrato sulla storia d'un tizio misterioso che vive su un'isoletta del fiume Mississippi, ottimamente interpretato da McConaughey; ma soprattutto il tema principale riguarda due ragazzini alle prese con diverse problematiche familiari. E' il giovane e bravo Sheridan il fulcro del film, colui che nella sua innocenza crede nel vero amore e nella figura femminile salvifica, che qui è resa bene dalla Witherspoon. Buone sia la regia che la fotografia, che ben coglie le immagini spettacolari della natura e del meraviglioso fiume.

Enzus79 18/06/21 19:10 - 2864 commenti

Sorta di storia contemporanea alla Mark Twain. Nonostante la durata (due ore e passa) monstre, il film è tutt'altro che noioso. La componente avventuriera c'è, ma quella che più viene messa in risalto è quella sociale: i rapporti fra ragazzi e fra loro e i rispettivi tutori. McConaughey in una delle sue migliori interpretazioni. Jeff Nichols si conferma ancora una volta un buon regista, oltre che un valido sceneggiatore.

• Discussione Galbo • 29/08/14 15:51
    Il film è uscito al cinema
  • Discussione Raremirko • 28/07/19 22:56
    Fenomenale come sempre McCounaghey, bene il resto del ricco cast, inclusi i 2 bambini.

E' il classico racconto di formazione, con temi anche Kinghiani, è vero, vedibile e ben fatto.

Magari c'è di meglio e non brilla troppo per originalità, ma risulta essere comunque un buon film.