Transporter 3 - Film (2008)

Transporter 3

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/03/09 DAL BENEMERITO SCHRAMM

Schramm 9/04/09 22:07 - 3490 commenti

Più contenuto e calibrato, lunare e macchinoso(e più fastidiosamente lungo, con accenti non del tutto opportuni e felici sulla parentesi rosa) dei primi due. A cotal cinema mai giova il prendersi sul serio: l'iper-fracassoneria da cartoon del precedente cede il posto a una maggiore compostezza (ma non si manca di lanciare il guanto di sfida alla sospensione dell'incredulità), cosa che inevitabilmente raffredda il divertimento e rende legnoso il versante action. Di tutto rispetto il villan del prode Knepper, algido e viscido al punto giusto, ma distante dalla solerte gigioneria di Prison Break

Xamini 1/11/09 14:25 - 1247 commenti

I gusti di Xamini

Sempre di action si tratta. E a emergere è ancora una volta la mascella quadrata di Statham (oltre al suo fisico impeccabile), accompagnata per l'occasione da un bello sguardo lentigginoso e rosso (Nikita, anyone?). Il risultato non è di quelli che ti ammazzano, ma tutta la confezione mi è parsa più precisa, negli scambi di battute come nell'inquadratura. I momenti sopra le righe ci sono per forza di cose anche se diminuiscono gli schiaffi e le concessioni all'ironia (lui seduto sull'auto trainata dal Dam, su tutte); colpa o merito di un villano assai carismatico?
MEMORABILE: L'auto e il treno.

Rambo90 15/03/10 23:25 - 7677 commenti

Grande action che conferma Statham come uno dei migliori ineterpreti del genere. Migliore del precedente, con una storia più vorticosa e più appassionante e una grande idea a farla da padrone: il protagonista non può allontanarsi troppo dalla sua auto o esplode! Ottime scene d'azione, un po' inutili le parentesi romantiche ma comunque non noiose in un film pieno di ritmo e assolutamente divertente.

Galbo 22/10/10 05:42 - 12380 commenti

Anche questo terzo episodio della serie Transporter è scritto dal regista Luc Besson che stavolta ci si mette d’impegno, elaborando una storia un po’ più complessa delle precedenti che però non snatura il personaggio e il genere. Sempre di azione allo stato puro si tratta, con scene che faranno la gioia degli appassionati per la loro ottima fattura tecnica e qualche pausa di troppo legata alla fascinosa presenza femminile. Chi si aspetta film più impegnati e introspettivi è meglio che si astenga dalla visione.

R.f.e. 30/10/10 17:17 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Un eccellente terzo episodio per una delle mie serie action preferite! Dopo un secondo capitolo (Transporter Extreme) discreto ma meno riuscito del primo (The Transporter), ecco invece questo gradito ritorno al ritmo e al divertimento del capostipite. Per fortuna Besson rifugge da certe deleterie innovazioni tipiche di taluni volgari new-action, restando per molti aspetti fedele a collaudati e imprescindibili modelli. L'episodio più "bondiano", quanto ad ambientazioni, della trilogia.

Pol 28/04/11 15:41 - 589 commenti

I gusti di Pol

Terzo episodio in salsa Mission: Impossible per Frank Martin, alle prese con un ben poco originale intrigo tra politica e poteri economici ovviamente visto nell'ottica della spy-story. Jason Statham si conferma action hero per eccellenza dei tempi moderni, anche se a questo giro gli appioppano un'insopportabile storia d'amore che palesemente mal digerisce (e noi con lui). Per fortuna parliamo pur sempre di un film d'azione e quando si affonda il pedale lo spettacolo è garantito. Godibile.
MEMORABILE: L'inseguimento in bicicletta.

Furetto60 21/01/15 09:34 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

Arrivati al terzo episodio il personaggio sembra diventare più profondo; non manca la solita parte dedicata all’azione sfrenata, marchio di fabbrica senza il quale il pubblico sarebbe deluso, ma è come se vi fosse tirato dentro controvoglia. La presenza della Rudakova è esteticamente notevole, la recitazione meno, ma la ragazza è giovane, avrà tempo. Forse il migliore della (sinora) trilogia.

Magnetti 18/02/15 12:16 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Deludente rispetto al primo capitolo e meno iperbolico del secondo: il difetto principale sta nella storia banale e poco originale. Statham salva la baracca con forza e credibilità. Senza di lui il film non avrebbe senso, quasi irritante visti anche i dialoghi da clichè dell'action esasperato. Si perde anche la piacevole ambientazione Marsigliese introducendo la solita e di moda gang russo/ucraina con cattivo senza scrupoli e intento in traffici loschi. Scene di azione buone, soprattutto quando è in scena la macchina. Meno bene i corpo a corpo.
MEMORABILE: La boccata di ossigeno dalle valvole dei pneumatici della macchina affondata

Saintgifts 24/02/17 10:31 - 4098 commenti

Non ho visto i Transporter che precedono questo, ma credo li visionerò. Non per arricchire il mio piccolo bagaglio culturale, ma per divertirmi. Divertimento, una delle funzioni del cinema, anche se c'è violenza e il sangue scorre; ma quando, come in questo caso, è palese l'iperbole, non credo possa nuocere ad adulti consapevoli (per gli altri ogni cosa può nuocere). Le scene d'azione sono ben fatte e Statham è perfetto; unico piccolo neo è che ci si assuefa alla certezza che lui sempre ce la farà (rimane comunque il divertimento di vedere come).
MEMORABILE: Auto al massimo della tecnologia: peccato che quando si toglie il cappelletto alla valvola dei pneumatici esca l'aria.

Myvincent 14/04/23 03:34 - 3726 commenti

Una sorta di 007 per le roboanti sciocchezze descritte, zeppo di effetti speciali che vanno sempre a favore dell’eroe di turno, un fisicatissimo Jason Statham dalla mascella volitiva. Stavolta è in pericolo la terra, su cui potrebbero essere scaricati rifiuti tossici letali se non intervenisse, appunto, una coppia di poliziotti con un ispettore dallo sguardo addormentato. Puro sfogo visivo stile videogames per un intrattenimento tutto “birra e chips”, senza tanti pensieri. Attenti all’amore, fortunatamente salvifico…

Olivier Megaton HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ColombianaSpazio vuotoLocandina Taken - La vendettaSpazio vuotoLocandina Taken 3 - L'ora della veritàSpazio vuotoLocandina The last days of american crime

• Discussione Supercruel • 3/03/09 21:10
    Magazziniere - 49 interventi
    Terza avventura per Frank Martin (Jason Statham). Il film è prodotto da Luc Besson, per una Francia sempre più lanciata nel cinema di genere dal respiro internazionale (beati loro...). Si prevede la solita, fichissima, dose di azione cafona.

Data d'uscita nelle sale italiane non ancora ufficializzata, ma il film è nei "coming soon" certi.
  • Discussione Schramm • 4/04/09 00:31
    sarebbe da non mancare assolutamente solo per Robert "T-Bag" Knepper, un dio totale d'attore, specie quando fa il villain (chi l'ha ammirato in Prison Break sa che intendo). E sicuro come la morte, qua farà il villain.
  • Homevideo Gestarsh99 • 25/09/11 19:12
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per One Movie: