Interessante action con un baffuto Chuck Norris ambientato nel sud-est asiatico. Il nostro eroe interpreta il gorilla del proprietario di un casinò minacciato dal racket. Purtroppo Norris è meno espressivo di un baccalà. Nonostante questo il film presenta sequenze di combattimento ben realizzate.
Forse uno dei film migliori interpretati da Norris, merito della solida regia dell'"eastwoodiano" Jim Fargo, che sopperisce alla pochezza dello script infilando ottimi momenti: lo stupro omicidio ai danni della ragazza di Norris da parte di un bestione cinese, uomini d'affari yankee che si portano a letto giovani cinesini efebici, il combattimento di Norris in silhouette con sottofondo di neon, il duello finale con Cavanaugh armato di bastone... C'è pure una sequenza che rimanda al suo Cielo di piombo. Potrà piacere anche ai non norrisiani.
MEMORABILE: Il vecchio capo della triade in carrozina, stile Grosso guaio a Chinatown, che si guarda in tv i cartoni di Tom e Jerry!
Non l'ho gradito particolarmente, questo film con Norris; sarà per una storia particolarmente puerile che ricorda tanti film sullo stesso tema senza mai avere un guizzo. Non mancano i combattimenti, ma l'unico che ho davvero apprezzato è quello con Michael Cavanaugh, mentre per il resto è normale routine. La colonna sonora è buona, la regia di Fargo ogni tanto si perde a inquadrare inutili dettagli. Mediocre.
Dimostra tutti i suoi anni, specialmente in alcune scelte registiche e di montaggio che sembrano riportare direttamente persino al decennio precedente (i flashback stile telefilm, la lotta delle silhouette al ralenti), oltre a prendere in prestito alcune gag e situazioni da altri lavori del periodo; riesce tuttavia a farsi seguire senza troppi problemi, a patto di accettarne l'insita tamarraggine e un Norris sbruffone che pare anticipare molti suoi colleghi che fioriranno degli anni successivi. Discrete le coreografie di lotta, con degli scontri finali particolarmente cruenti.
MEMORABILE: La gag della pistola vs nunchaku, rubata a Indy; La lotta delle silhouette davanti ai neon; Lo scontro in barca e quello finale col cinese.
Il Norris-movie che non ti aspetti: antecedente e lontano anni luce dalle (meravigliose, intendiamoci) fracassonate filo-reaganiane che hanno reso l'attore marziale celebre e amato in tutto il mondo, è invece un solidissimo noir d'arti marziali estremamente brutale, con picchi di gore e tasso sleazy mica da ridere (e pensare che il film fu prodotto dalla MGM!) in cui il sudiciume della vecchia Hong Kong è messo in risalto come nei migliori film locali grazie al talento di Fargo, già distintosi per un ottimo episodio della serie dell'ispettore Callaghan. Una sorprendente riscoperta.
James Fargo HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.