Spookies

Gli spookies sono demonietti terrorizzanti, fantasmi, zombi e qualsiasi altro essere che metta paura. In una casa scelta incautamente da un gruppo di persone di età variabile (non i soliti teenager in calore, per fortuna) come sede per una festa, c'è un vecchio e malconcio che per riportare in vita la sua bella necessita di anime fresche. Per averle sveglierà i suoi “spookies” e li manderà a uccidere gli ospiti. Diretto addirittura a sei mani da Joseph, Doran e Faulkner, il film non ha un senso logico preciso e si segnala per essere semplicemente un caotico cumulo di effetti speciali e di trovate umoristiche (come non ricordare gli incredibili zombi scorreggioni?) con una sceneggiatura ridotta all'osso. A lungo andare, è vero, ci si...Leggi tutto può facilmente stancare (anche perché il primo quarto d'ora è slegato dal resto del film e ci presenta un bambino che vuole fuggire di casa e finirà seppellito vivo in scene estenuanti quanto inutili), però è facile soggiacere al fascino di alcune maschere, indubbiamente ben fatte (quasi come SPOOKIES fosse un timido antenato del grandioso CABAL) e al turbinare confuso di nuove situazioni terrorizzanti. Chiaramente il vero orrore è tutt'altra cosa, ma va detto che non sembra quello l'obiettivo di SPOOKIES (conosciuto anche col titolo di TWISTED SOULS), tutto teso invece a creare mostri ed effetti soprattutto “piacevoli” alla vista. Girato interamente di notte, il film si avvale però almeno di una buona fotografia, non troppo buia e coprente come ci si potrebbe attendere da un horror di serie B. Piacevole la colonna sonora; ci si può divertire.

Undying 24/03/07 00:38 - 3836 commenti

C'è qualcosa di follemente divertente in film come questo, che dall'inizio alla fine cercano di sorprendere lo spettatore grazie ad effetti e situazioni inimmaginabili. La "svolta sbagliata" di un gruppo di automobilisti conduce costoro nei pressi di una infernale magione, abitata da uno spettro potente e pre-potente, che scatena orde di fantasmi (alcuni visivamente ben fatti, altri più grezzi e "aerofagi": vedere per credere!). Vincitore di alcuni premi, con un finale "insertato", ma d'effetto.

Cotola 21/04/11 11:27 - 7749 commenti

Talmente impregnato dell'atmosfera anni Ottanta; talmente bizzarro, sconclusionato, scombicchierato, così follemente cazzeggiante che risulta "simpatico" e "divertente" (entro certi limiti si capisce) ed è perciò impossibile conferirgli il monopallino che, forse, sotto certi aspetti potrebbe anche meritare. Chi amato certi film horror di quel periodo, potrebbe trovare pane per i suoi denti. Gli altri è probabile che non gradiscano.

Herrkinski 29/04/14 04:58 - 5510 commenti

Curioso horror di serie B che a una trama minimale sopperisce con un buon reparto SPFX: creature di ogni tipo e zombi vari popolano gran parte del film, spesso con buoni risultati, in un melange citazionistico gustoso e volutamente contaminato da elementi grotteschi e divertenti. Cast e musiche nella norma, discreta invece la fotografia notturna; la sceneggiatura gira un po' a vuoto, specialmente nel finale, ma chi ha apprezzato cose come La notte dei demoni o il nostrano Una notte al cimitero potrebbe gradire, data l'atmosfera non dissimile.
MEMORABILE: Gli zombi scoreggioni; La Morte che cade da un tetto e inspiegabilmente esplode!

Puppigallo 11/06/14 18:11 - 4564 commenti

Mezzo delirio grotteschorror, che ha dalla sua una certa dose di sana cattiveria (il ragazzino multigraffiato e seppellito vivo) e una discreta fantasia nel make up delle creature demoniache. Purtroppo però, la qualità non è buona (la vecchia pupazzata che spara raggi rossi e la Morte non si possono proprio vedere) e i personaggi sono buttati lì, giusto per essere trucidati e per fare un paio di battute. In più, il cattivo non morto e il suo felino aiutante sono così caricaturali da non inquietare minimamente, anzi...Comunque, anche solo per le varie creature, un'occhiata gliela si può dare
MEMORABILE: I mostriciattoli striscianti; La comparsa dell'assurdo essere elettrico stile Mostro della laguna nera (di sicuro effetto); Astria la prosciugatrice.

Ciavazzaro 4/11/14 23:35 - 4768 commenti

Il solito gruppetto eterogeneo che rimasto chiuso in una misteriosa casa deve lottare per sopravvivere ai diabolici mostri e trabocchetti escogitati dal padrone-mago della suddetta. Il cast non sarà di certo candidato agli oscar, ma c'è un bel ritmo, sangue e situazioni sempre nuove, con mostri ogni minuto diversi (cito il ragno e la morte!). Peccato per il brutto finale inserito dai produttori (cercate la versione originale).
MEMORABILE: La morte!

Ipertrash 27/01/17 09:40 - 1 commenti

I gusti di Ipertrash

Classico horror anni '80 girato con il budget di 17 dollari e 3 peperoni (scaduti). Inutile trovare il senso della vicenda se la sceneggiatura brancola nel buio e la continuità narrativa viene polverizzata da un inspiegabile montaggio, nonché da inserimenti post-produzione che lasciano il tempo che trovano. Steso un velo pietoso su fotografia e attori, "Spookies" intrattiene e diverte grazie ai limiti tecnici e al nutrito campionario di mostri in scena.
MEMORABILE: Momento di massima catarsi è la Morte che combatte sul tetto, emana fumi strani e poi cade esplodendo al contatto col terreno.

Gabigol 30/03/17 00:22 - 422 commenti

I gusti di Gabigol

Tolti l'inizio e la conclusione, entrambi non in linea con la storia narrata delle fasi centrali, questo simpatico filmetto intrattiene e diverte con tanta buona volontà e senza prendersi sul serio. L'atmosfera e lo splatter non sono pervenuti; i punti di forza vanno ricercati nei vari mostri che imperversano nella casa, tra cui spiccano delle mummie scorreggione e una goffissima Morte, con tanto di falce, che esplode a comando quando cade dai balconi. Non grande cinema, ma un suo dignitoso risultato la pellicola se lo porta a casa.
MEMORABILE: Il demone-gatto servitore; Il mostro che spara scariche elettriche; L'uomo che sfonda la porta con un tuffo simile a quello fatto da un trampolino.

Minitina80 26/07/17 09:38 - 2468 commenti

Scombiccherato horror anni ottanta con una costruzione narrativa davvero imbrogliata e sconclusionata. A pesare in negativo i soliti cliché individuabili in personaggi stereotipati e situazioni prevedibili con estrema facilità. Tuttavia, un amante del genere di quella decade riuscirà a vederlo almeno una volta, per le atmosfere tipiche di quel periodo. Restano inspiegabili qualche puntata nel trash e una recitazione non entusiasmante, che compromettono irrimediabilmente il giudizio complessivo.
MEMORABILE: Il meteorismo incontenibile che affligge i mostri!

Schramm 30/07/18 16:44 - 2511 commenti

Va immaginato: un vendicativo William Castle diventa (come non è ben chiaro: ed è già sottrazione) un sovrannaturale collector (ma le idee son spesso cosucce: e lo score defluisce di un’altra tacca) giocando d’anticipo sull’episodio più genialoide di Adrenaline (mancando però del medesimo ingegno di Yann&Piquer, e son supplementari dolori). Flaccido tanto più indurisce i propri addominali a suon di mirabolanti f/x avanti 20 anni, che paiono tutto quanto ha dalla sua per fare fuoco di sbarramento, e che per quanto pregevoli naufragano in una deriva narrativa poco profonda e poco ondosa. Ouch.

Daidae 16/08/18 03:18 - 2804 commenti

Capolavoro trash. Non è un bel film, eppure diverte e si lascia guardare. Storia sconclusionata e non lineare, qualche scopiazzatura da La casa e Demoni, attori non proprio eccellenti. A questi difetti fanno da contrappeso ottime trovate: mostri gommosi, donne ragno, mummie con problemi di flatulenza, una "morte" che a contatto col suolo esplode... e tanto altro. Delirante ma geniale.
MEMORABILE: Il dialogo sulla funzione della tavola ouja.

Rufus68 24/03/19 22:03 - 3266 commenti

Insopportabile come parecchie produzioni anni Ottanta. Scombiccherato, gaglioffo, puerile, persino insensato in alcuni punti. La trama è un puro pretesto per mostrare una fluviale carnevalata di effetti speciali e make up al risparmio. Alla fine, come talvolta accade, è proprio tale punto zero estetico a coinvolgere lo spettatore con l'impetuoso torrente del cattivo gusto sino a conferire alla pellicola un proprio stile (orrido, ma pur sempre peculiare). Cast da horroricchio: carne da macello intercambiabile.

Caveman 13/09/20 15:47 - 238 commenti

I gusti di Caveman

Più che un film pare un incubo a occhi aperti, per la trama sconclusionata e caciarona e per i problemi post produttivi che ne hanno posticipato l'uscita. Classico B Movie senza infamia e senza lode, forse un pelo sotto la media, ma il vero punto di svolta è dato dalla presenza di una miriade di mostri tutti differenti tra loro. Questo è il vero motivo per cui guardare Spookies. Il consiglio è quello di farsi rapire dalla loro presenza e soprassedere sul resto. Ci si potrebbe anche divertire. Molto buono il doppiaggio.

Anthonyvm 20/01/21 01:34 - 2411 commenti

Anarchico delirio in pieno stile anni '80, che parte da premesse piuttosto comuni per l'epoca (da La notte dei demoni a La casa) per poi sottomettersi a una foga da accumulo compulsivo, proponendo mostriciattoli alla Charles Band, possessioni demoniache baviane, zombi, creature terricole con problemi di flatulenza (!) e donne aracnidi che succhiano a morte le loro vittime in un secondo. Fra personaggi inutili (il bambino sepolto vivo), sconfinamenti nel trash (la scazzottata fra due protagonisti) ed effetti speciali economici ma creativi, ci si diverte spesso. Eccellenti le musiche.
MEMORABILE: I protagonisti che ridono, scherzano e copulano come se niente fosse nonostante i loro amici siano morti; La trasformazione finale della posseduta.

• Homevideo Undying • 14/11/10 21:39
    Chissà perché nessuna label si decide a ristamparlo in DVD!
    Mi manca una edizione digitale di Spookies!
  • Homevideo Zender • 15/11/10 08:02
    Vero. Credo che questi horror americani anni Ottanta siano stati generalmente ignorati, dalle nostre distribuzioni homevideo.
  • Homevideo Ciavazzaro • 5/11/14 00:05
    Il film originariamente doveva intitolarsi
    Twisted Souls e aveva una trama diversa:i viaggiatori entrati nella casa liberavano un demone dalla tavoletta ouja,alla fine dei

SPOILER

tre che arrivano alla fine,si salvano in due (la ragazza muore per le ferite) e riescono a far tornare imprigionato il demone nella tavoletta,scappando dalla casa mentre il sole sorge

FINE SPOILER

Il produttore ha purtroppo messo mano al film aggiungendo tutto il plot del mago,e la scena degli zombie finale ,compreso il brutto finale che a me non piace per nulla.

Speriamo che presto si possa trovare la versione originale.
  • Homevideo Daidae • 16/08/18 03:24
    È uscito in vhs per Deltavideo.
    La copertina del vhs italiano è a mio parere, tra le più brutte mai viste.
    Ultima modifica: 16/08/18 08:38 da Zender
  • Homevideo Zender • 16/08/18 08:39
    Sì, scannerizziamo le nostre però. Altrimenti evitiamo di metterle a meno che non serva per stri motivi.
  • Homevideo Buiomega71 • 13/07/20 19:46
    In dvd per la Serendipity Srls, disponiible dal 30/09/2020