Spogliando Valeria - Film (1989)

Spogliando Valeria

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/02/10 DAL BENEMERITO IL DANDI

Il Dandi 5/02/10 18:17 - 1917 commenti

Incipit in salsa thriller non male, ambientazione americana passabile, poi si tira avanti tra un amplesso e l'altro fino allo spiegone finale più scontato. La Di Lazzaro è sempre una dark lady seducente, qui però si limita per lo più a farsi possedere coi vestiti addosso. Atroci le musichette di Paolo Rustichelli (il protagonista è un compositore) a base di ritmi elettronici di una pianola dell'epoca. Comunque meno noioso della media dei soft di quegli anni.

Daidae 23/04/11 00:08 - 3179 commenti

Mediocre. Visti i precedenti Maladonna e Penombra mi aspettavo anche di peggio da questo regista autore di diversi film sotto la media. Come erotico è un fiasco totale, non si vede neppure un mezzo nudo e la scena migliore forse è quella nella vasca. Non da buttare come giallo ma troppo scontato. Alla fine, comunque, due pallini ci possono anche stare.

Faggi 1/07/16 00:35 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

C-movie catalogato come erotico dove, però, l'eros vero è nullo. Tra amplessi di plastica e musiche al sintetizzatore insistenti e di qualità discutibile ci viene propinata una specie di vicenda da thriller dove tutto sa di banale e approssimativo (tralasciando le assurdità, che alla fine riescono anche simpatiche). Prodotto da vedere se si vuole approfondire lo studio di un certo tipo di trash anni '80.

Buiomega71 12/04/20 13:52 - 2910 commenti

Terribile quando vuole inoltrarsi nei meandri del noir (con atmosfere fumose e look da poveristico videoclip ottantiano) bazzicando tra Omicidio a luci rosse (Valeria costantemente spiata dal vicino dalla finestra) e scampoli da 9 settimane e 1/2 (l'amplesso plastico davanti allo schermo che proietta un film alla Zoltan Korda); gli assoli del sax e gli interni fintamente postmoderni riducono il tutto a un vademecum tristemente modaiolo. La Di Lazzaro si spoglia assai poco, ma è al massimo dello splendore, donando attimi da perfida femme fatale.
MEMORABILE: Il "focoso" incontro alla toilette; Valeria che, sul divano, assapora sensualmente cibarie varie; L'audiocassetta compromettente; "Sono ricca!".

Paulaster 8/01/23 18:19 - 4419 commenti

Compositore spia dalla finestra la moglie di un senatore. Noir dalle tinte pruriginose in cui si salva il tentativo finale di incastro. La sceneggiatura, forzatissima, non risparmia spiate panoramiche dalla finestra, piedino sotto il tavolo e pistolettate che mancano il bersaglio da un metro. Le componenti erotiche sembrano più adatte a uno spot televisivo dell'epoca (compreso di tendine metalliche e luci vedo non vedo), la Di Lazzaro è meglio quando ammicca nelle scene da sola e ha un più che discreto momento quando sembra una pazzoide che sogna libertà e ricchezza.
MEMORABILE: Sul divano a leccarsi le dita; La coltellata nascosta; Il nastro registrato.

B. Legnani 19/11/23 02:49 - 5532 commenti

Evita il votaccio per una certa eleganza formale e per alcune trovate ingegnose (come l’inversione finale delle finestre donde si spia ciò che accade “di là”). La palese derivazione da film di Hitchcock e di De Palma non è di per sé un difetto. Lo sono, inesorabilmente, alcune voragini di sceneggiatura e momenti vacui, nei quali il protagonista compone, suona e (specialmente) fuma. Recitato maluccio, lo si ricorda per la trovata di collocare la vicenda in un non-spazio (nomi italiani, rumori e voci di fondo che sanno di statunitense) e il buffo “terronese” di due assurdi poliziotti.
MEMORABILE: La Di Lazzaro si lecca voluttuosamente le dita.

Herrkinski 19/11/23 04:04 - 8111 commenti

Prodotto quantomeno curioso, se non altro tra quelli girati meglio di Gaburro, che costruisce un'atmosfera all'americana (con location volutamente indefinite) a metà tra il classico Hitchcock, il thriller erotico comune nel periodo e tentazioni videoclippare e moderne non disprezzabili, con alcune inquadrature azzeccate avvolte dalla bella ost elettronica di Rustichelli. Anche il cast se la cava, con una Di Lazzaro convincente; tuttavia il plot - che parte anche discretamente - si perde quasi subito in lungaggini e ripetizioni che portano a una risoluzione finale poco avvincente.

Markus 19/11/23 11:37 - 3687 commenti

Bisogna intanto dire che Valeria (la Di Lazzaro) non si spoglia affatto e ci si limita a dei non troppo erotici collant tirati giù sotto le mutandine e a qualche dito leccato mangiando delle fette di ananas... roba da francescani. Il film, con chiari spunti da Hitchcock e soprattutto De Palma, si trascina come un sex thriller patinato tipico del periodo, ma senza mai un solo guizzo capace di tenere accesa l'aspettava dello spettatore. Notevoli le suadenti note "synth" della ost di Rustichelli.

Cotola 21/11/23 20:03 - 9043 commenti

Nonostante il titolo, il film non punta troppo, o almeno non eccessivamente, su nudità e scene di sesso assortite. Peccato che la storia sia esile e sappia di già visto, prendendo un po' da Hitchcock e un po' da De Palma. Inoltre l'intreccio thriller è troppo blando e poco appassionante. Il meglio è rappresentato dalla capacità di creare buone atmosfere notturne che si ispirano a stilemi a stelle e strisce. Dimenticabile la recitazione del cast, specie quella della Di Lazzaro. E anche nella sceneggiatura non tutto torna.

Calogero Buttà HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il paramedicoSpazio vuotoLocandina Mery per sempreSpazio vuotoLocandina La piovra 3Spazio vuotoLocandina Incontri molto... ravvicinati del quarto tipo

• Discussione Bars84 • 18/10/10 05:45
    Questo film è un episodio in cui sono impegnati gli attori in una sveltina in tualete.Mozhno vedo il nome di film erotici di 80-90 anni o di registi che hanno fatto film con scene simili di sesso in vestiti?
  • Discussione Mauro • 12/02/16 09:59
    Disoccupato - 11983 interventi
    Il film è uscito l'8 agosto 1989.
    Ultima modifica: 12/02/16 17:07 da Zender
  • Discussione Buiomega71 • 12/04/20 14:03
    Mentre la Di Lazzaro e Donald Burton hanno un amplesso fintissimo, alla Nove settimane e mezzo, in piedi, dietro di loro scorrono le immagini di un film d'antan in bianco e nero, dai tratteggi esoticheggianti alla Ladro di Bagdad (ambientato in India, pare, credo Hollywoodiano, forse) proiettato da un proiettore (scusate il gioco di parole).

Non sono riuscito a capire di che film si tratti, e nel mio commento ho dovuto scrivere , per cause di forza maggiore, "un film alla Zoltan Korda".
    Ultima modifica: 12/04/20 14:05 da Buiomega71