Sotto il cielo di Roma - Miniserie TV (2010)

Sotto il cielo di Roma (miniserie tv)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/11/10 DAL BENEMERITO NANDO

Nando 2/11/10 00:22 - 3810 commenti

Dopo la caduta del duce e l'armistizio dell'otto settembre, Roma diventa una città in balia dello strazio nazi-fascista. Dall'antefatto si dipana una narrazione storicamente poco veritiera, l'impegno di Papa Pio XII non è ancora stato totalmente accertato e allo stesso tempo si evidenziano situazioni storiche con brevi flash che avrebbero meritato maggiore considerazione. Qui si punta alla solita storia d'amore e all'Ufficiale tedesco che viene abbagliato dalla Cappella Sistina. Non male emotivamente, ma il resto è debrecabile.

Piero68 2/11/10 08:57 - 2955 commenti

Finalmente una fiction apprezzabile in casa Rai. Finalmente si vedono regia, sceneggiatura e montaggio degni di questo nome. Se a questo si aggiunge anche un certo rigore storico il quadro è ben completo. Anche il cast, pescato fuori dalla solita banda di giro (altro punto a favore), non demerita. E l'esperienza di attori come Cromwell pesa molto. Solo che, al contrario delle altre volte, è il sogetto che non convince. Non è forse arrivato il momento di smettere di fare fiction sull'Olocausto, sfornate a cadenza annuale quasi fosse un obbligo?

Belfagor 5/12/10 12:27 - 2689 commenti

C'è un tempo per vivere e uno per morire. E c'è anche un tempo per revisionare: beatificazione mediatica assicurata da questa miniserie oltremodo assolutoria, che trasforma Pio XII in una sorta di angelico martire, ultimo bastione contro quel Reich che tanto aveva ammirato nella realtà. Formalmente anonimo, anche più curato rispetto alla media delle fiction italiane, ma il contenuto è, per dirla con le parole del rabbino Di Segni, "una patacca propagandistica". C'è da sperare che Cromwell sia stato pagato profumatamente.

James Cromwell HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Invito a cena con delittoSpazio vuotoLocandina Ho perso la testa per un cervelloSpazio vuotoLocandina La rivincita dei nerdsSpazio vuotoLocandina Larry Flynt - Oltre lo scandalo

• Discussione Gugly • 17/01/12 00:01
    La mia cronaca del backstage!!!

• Discussione Zender • 17/01/12 08:47
    Cioè? Eri lì e hai scattato le foto? Non mi ricordo più com'era la storia.
  • Discussione Gugly • 17/01/12 13:03
    Mi sono imbattuta nel set in centro a Roma e ho tampinato comparse, ciacchisti ed il fotografo di scena!
  • Discussione Zender • 17/01/12 17:05
    E quindi hai scattato e montato tu il filmato del link?
  • Discussione Gugly • 17/01/12 17:15
    Oh Yeah! Come scritto alla fine.
  • Discussione Zender • 20/05/14 09:19
    Scusa Furetto, ma come fa a esserci Sordi in sta cosa? Cos'hai visto? Era sotto il sole di Roma forse? Mi sembra strano visto che confondere Sotto il sole di Roma con una fiction di due puntate con una locandina simile mi pare assurdo...
  • Discussione Furetto60 • 20/05/14 10:39
    Porc... ho sbagliato film!! Scusa! Puoi cancellare che poi insersisco in quello giusto?
  • Discussione Zender • 20/05/14 14:26
    Occhio, perchè sbagliare completamente film ce ne vuole e se non me ne accorgevo per caso restava qui. Se mi dici che film era quello che volevi commenttare lo sposto.