Shaft

Media utenti
Titolo originale: Shaft
Anno: 2019
Genere: action (colore)
Regia: Tim Story
Note: Nonostante il titolo, si tratta di un sequel sia del film del 2000 che della trilogia originale.
Numero commenti presenti: 4

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/06/19 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 28/06/19 23:12 - 6283 commenti

I gusti di Rambo90

La famiglia Shaft al gran completo, con l'inserimento di un nuovo arrivato figlio di Jackson e il ritorno verso la fine dell'originale. Il film è più action comedy e meno cupo dei suoi predecessori, con l'intreccio "giallo" spezzato da vari momenti comici e battutacce volgari. Anche se il plot è banalissimo e nato vecchio si fa seguire, soprattutto grazie alla verve di Jackson e a un ritmo spigliato. Si sorride qui e là, buone le scene action.

Galbo 4/07/19 19:43 - 11322 commenti

I gusti di Galbo

Dopo la versione del 2000, SL Jackson torna ad interpretare il celebre detective afroamericano in un poliziesco più patinato rispetto al modello originale (quello di Roundtree, peraltro presente anche qui) e più inserito nel filone del cinema poliziesco che combina azione e commedia. Il risultato è un film ben fatto ma convenzionale, che fa leva principalmente sulla simpatia degli interpreti, sul ritmo e su una bella colonna sonora. Il resto è pura routine.

Daniela 5/07/19 22:07 - 9122 commenti

I gusti di Daniela

Agente novellino del'FBI, il figlio political correct dello sboccato e violento Shaft deve chiedere aiuto al babbo che non vedeva da molti anni per indagare sulla morte del suo miglior amico, ufficialmente deceduto per overdose... Riunione di famiglia (c'è pure nonno Roundtree) che tenta di rispolverare il personaggio, dopo il tentativo non del tutto riuscito del 2000, virando l'action verso la commedia. Come allora, le cose che funzionano sono Jackson, più giovanile ed attraente dell'anonimo figlio, ed il leitmotiv tonico di Isaac Hayes. Tutto il resto è incolore routine.
MEMORABILE: "Crede di essere James Bond..." La replica di Shaft: "Se quel bastardo esistesse, vorrebbe essere me!"

Il ferrini 6/07/19 23:04 - 1651 commenti

I gusti di Il ferrini

Seppure lontano dai fasti della blaxploitation, questo nuovo capitolo riesce a divertire, anche se il merito è quasi integralmente di un debordante Jackson (già Shaft vent'anni fa). La vicenda è risaputa ma in realtà è solo un terreno per le tante gag (il primo incontro padre/figlio è esilarante). Azione ben girata, suggestiva la sparatoria di Shaft Jr. al rallentatore. Montaggio serrato, tante le citazioni cinefile; le due ore scivolano via fino al gran finale con le tre generazioni di Shaft. Peccato non poterlo vedere in sala.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.