Puppet master - Il burattinaio - Film (1989)

Puppet master - Il burattinaio
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 29/10/07 14:02 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Dopo il buon riscontro di pubblico (e critica) conseguito dal film diretto un paio d'anni prima da Stuart Gordon (Dolls), Charles Band ci riprova: il tema dei burattini malefici (e posseduti) diventa in tal modo -a causa del notevole numero di seguiti- un marchio di fabbrica della Full Moon. In questo caso David Schmoeller è un abile regista e riesce a costruire un incipit accattivante, ma la carenza di tensione (generata anche dalla limitatezza dei pochi effetti gore) e le scarne locations rendono il tutto monotono e poco interessante.

Herrkinski 26/01/09 22:19 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Come già successo col primo Ghoulies, anch'esso prodotto da Charles Band, qui i burattini, che dovrebbero essere i protagonisti al pari dei mostriciattoli del succitato film, sono in realtà relegati a un ruolo di contorno. Si può parlare quindi di specchietto per le allodole, dato che il 70% della storia è un noioso mystery incentrato su dei sensitivi. La carenza di scene truculente (seppur talvolta presenti) non migliora la situazione, ed è un peccato, perché quando entrano in scena i pupazzi ci si diverte, anche grazie a buone animazioni.

Puppigallo 8/02/09 11:54 - 5251 commenti

I gusti di Puppigallo

Di carne al fuochorror ce ne sarebbe anche tanta (i riti occulti dell'antico Egitto, i medium, un gruppetto di bambole deambulanti e un cadavere semovente), ma purtroppo, dopo un inizio promettente (il vecchio e i burattini), il film incomincia a palesare tutte le sue lacune, sia di sceneggiatura, che di effetti (ridotti al minimo, con telecamera che spesso funge da occhi dei pupazzetti), che di attori, presi un tanto al chilo. Ed è un peccato, perchè in alcune situazioni, i burattini risultano persino inquietanti. Da un'idea apprezzabile, una pellicola un po' buttata via, ma vedibile.
MEMORABILE: Quando entrano in azione le bambole (testa a trivella, microcefalo, la vomitasanguisughe, cambiafaccia e l'uncinata).

Ciavazzaro 14/06/09 12:28 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

C'e di peggio. Gli attori sono davvero pessimi e il sangue latita abbastanza. Però nella regia di Schmoeller un minimo di mestiere c'é, l'ambientazione dell'isolato hotel dove avviene il massacro funziona e i manichini assassini sono realizzati in modo fantasioso (cito quello con la testa a forma di trivella) e intrattengono. Una visione gliela si può dare, senza aspettarsi granchè ovviamente.

Daidae 27/07/09 03:12 - 3163 commenti

I gusti di Daidae

Band e la sua banda (perdonate il gioco di parole) anche questa volta non deludono. Gli attori sono scarsini, eppure gli ottimi effetti speciali e le scene piuttosto forti del film lo rendono piacevole. Piacerà agli appassionati del genere, gli altri resteranno un po' delusi.

Magerehein 5/05/23 09:53 - 977 commenti

I gusti di Magerehein

Non di soli uccelli si muore a Bodega Bay. L'aspetto dei pupazzi è bello e caratteristico, sono mossi ottimamente (soprattutto Pinhead) e ciascuno ha la propria arma peculiare... ma va anche detto che, similmente a tutti i numerosi sequel della saga, il film si ricorda soltanto per quello. Il prologo accattivante non corrisponde infatti a un'evoluzione appropriata; la storia dimostrerà strada facendo di avere un suo perché, ma risulta comunque poco interessante, anche perché le marionette appaiono marginalmente (con conseguente carenza di gore). Modesto: Dolls era un'altra cosa.
MEMORABILE: I pupazzi, ciascuno con le proprie peculiarità morfo/funzionali.

Cotola 17/06/11 18:15 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Dieci anni dopo horror puppet, Schmoeller torna sul luogo del delitto, ma ha il torto di arrivare un paio di anni dopo un gioiellino come Dolls. Il film è simpatico, i burattini sono belli ma gli effetti speciali sono pochi e poveri. Inoltre la sceneggiatura perde colpi col passare dei minuti e il ritmo non è dei migliori. Si può vedere se si ama il genere. Ha generato addirittura tre seguiti.

Kekkomereq 3/02/12 21:50 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

Dopo il deludente Dolls, Charles Band produce un altro film sulla bambole affidandosi a Schmoeller per la regia. Premetto che non ho visto tutta la serie completa, ma confrontando questo con i successivi sei film, mi pare sicuramente il migliore. Conoscendo il genere di film che Band solitamente sforna, questo è recitato bene e gli effetti speciali non sono niente male. La sequenza iniziale girata con la steadicam merita una menzione speciale.

Ducaspezzi 11/10/12 19:17 - 222 commenti

I gusti di Ducaspezzi

Vengono seminate premesse beneauguranti per un prosieguo che poi, però, non le rispetterà così in pieno. E a dire il vero, anche quelle belle sequenze iniziali in soggettiva rasoterra, prima all'esterno e poi all'interno dell'hotel, si lasciano dietro un senso di superficialità, data la scarsa credibilità del fatto che nessuna delle tante persone, soprattutto nella hall, si accorga di nulla (i burattini non sono insetti!). Andava concepita meglio, ma sarà il marchio del film: realizzazione che appiattisce ottime idee. Un film da new-make!
MEMORABILE: I burattini, catalizzatori della scena che pur non li vede centrali nel ruolo; Suggestivo esordio della burattina: mignotta con mignatte!!!

Jena 18/12/13 19:26 - 1547 commenti

I gusti di Jena

Senza arte né parte, realizzato da un regista (Schmoeller) che qua e là qualcosa di buono l'aveva pur fatto (Catacombs ad esempio). Ritmo cataconico, fotografia buia e pessima per non far vedere quanto male son fatti i burattini, trama sconclusionata e assurd, attori da far accapponare la pelle. È talmente noioso che non si può neppure salvare come "so bad that is good" come Ghoulies. *

David Schmoeller HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Horror puppetSpazio vuotoLocandina Striscia ragazza strisciaSpazio vuotoLocandina Catacombs - La prigione del DiavoloSpazio vuotoLocandina Chi vuole uccidere Miss Douglas?

Minitina80 7/03/15 09:06 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Storia semplice che non riserva grosse sorprese e colpi di scena. L’inizio è promettente e ambizioso, ma ben presto si ritorna alla normalità. La squadra di burattini è caratterizzata molto bene, ma nonostante essi siano responsabili di efferati omicidi, riescono a destare più simpatia che spavento. Audace la prospettiva dal punto di vista delle bambole.

Anthonyvm 17/02/18 01:41 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

Una delle saghe horror di serie B più (inspiegabilmente) prolifiche di sempre inizia con un filmetto le cui premesse sono decisamente più interessanti del risultato finale. L'ambientazione e lo svolgimento rammentano le classiche ghost-story, tra ville maledette, medium e morti che forse non lo sono. I burattini killer sono quasi marginali, si vedono in azione solo nella seconda metà. Peccato, perché il film è piuttosto curato per gli standard Fullmoon, con uno script migliore poteva uscirne un buon prodotto. Così com'è è giusto roba per fan.

Pinhead80 14/03/20 13:44 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

All'interno di un lussuoso hotel un potente alchimista riesce a costruire e animare pupazzi. Anche a distanza di anni dalla sua morte qualcuno vorrà rubargli il segreto per utilizzare la scoperta a fini poco nobili. La difficoltà di creare un film credibile usando come creature spaventose dei pupazzi era enorme, ma la sceneggiatura di Charles Band regge il colpo nonostante alcune assurdità. Validi anche gli effetti speciali e le molteplici mimiche facciali dei pupazzi che mutano a seconda delle emozioni che provano.
MEMORABILE: La scena dell'ascensore.

Faggi 22/10/20 15:35 - 1548 commenti

I gusti di Faggi

Dopo un avvio divertente - introduttivo a un intrigo medianico che sarebbe piaciuto ai surrealisti - tutto, o quasi, si perde per strada. Restano dei buoni momenti - concentrati sui pupazzi (o marionette che siano): le soggettive, le fattezze, le mosse furtive, le azioni cruente. Certi passaggi fanno pensare a una commedia nera più che a un horror tout court e non mancano le battute amene. Potrebbe essere ovvio che gli artefici si siano dilettati in attesa di riscontro ironico - a discapito, però, del clima enigmatico, desaturandolo della curiosa forza iniziale.

Rebis 20/09/21 09:34 - 2331 commenti

I gusti di Rebis

L’idea di radunare quattro sensitivi in una vecchia magione viene da Gli Invasati, ma stavolta ad attenderli ci sono pupazzi animati con rituali egizi. Il film si distingue per l'atmosfera (fotografia di Salvati) e l'articolata costruzione del mistero, a partire dal bellissimo incipit; ha personaggi bizzarri ben caratterizzati (odiosa Irene Miracle), liquidati con repentine impennate gore. A non funzionare sono proprio i pupazzi: si fanno attendere a lungo e per quanto ben realizzati, non sono molto credibili come minaccia mortale. Bello score di Richard Band. Finale ben piazzato.

Fedeerra 1/10/21 04:44 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Il regista è lo stesso di Horror puppet, horror grindhouse che aveva dalla sua una perfidia malsana e decadente. Con questo “Puppet Master” però Schmoeller si allontana dall’exploitation di serie B e si avvicina alle ramificazioni gotico/fantasy in stile Dolls. Resta di fatto un buon film di genere, forse più orientato a mostrare che dimostrare ma capace di sterminare - con ponderata ma divertita violenza - tutti i suoi macchiettistici personaggi senza colpo ferire. Bella la location balneare.

Caveman 22/01/22 14:02 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Primo capitolo di quella che è divenuta la saga di punta della Full Moon di Band; qui i burattini non sono così centrali nella vicenda come poi (fortunatamente) avverrà successivamente. Un peccato, perché l'intro con la soggettiva di una "bambola" faceva presuppore grandi cose. La ghost story è di fatto è quella il vero motore trainante del film che vede un gruppo di medium indagare sulla morte di un collega. Qualche momento di stanca non inficia comunque sulla buona riuscita finale. Tema musicale favoloso.
MEMORABILE: Barbara Crampton, dalla chiaroveggente.

Lupus73 29/01/22 12:42 - 1485 commenti

I gusti di Lupus73

L'antefatto del '39 nell'hotel/maniero sulla scogliera, con il burattinaio, promette bene, ma poi torniamo ai giorni nostri con esperti di magia (dotati di poteri) ad indagare nella struttura. Il soggetto dell'antico rituale egizio che anima la materia è un punto di forza che tiene insieme una sceneggiatura grossolana, attuata a sua volta con una regia poco fluida e dalle dinamiche rigide. Le animazioni delle marionette e le scenografie riescono a stirare il voto fino ai due pallini, ma gli anni '80 hanno offerto lavori migliori con i pupazzi (il Chucky di Tom Holland).
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Herrkinski • 26/01/09 22:23
    Consigliere avanzato - 2629 interventi
    Ne esiste una versione edita da Eagle Pictures. Caratteristiche tecniche:

    - Formato video: 1.33:1
    - Audio: Italiano 2.0
    - Sottotitoli: Italiano per non udenti

    Manco a dirlo, il DVD lascia molto a desiderare, data l'assenza di extra e della traccia audio inglese. Oltretutto la qualità video pare tanto un semplice transfer da VHS, infatti le scene buie sono di pessima qualità (e già la fotografia del film non era il massimo).
  • Curiosità Herrkinski • 4/02/09 20:13
    Consigliere avanzato - 2629 interventi
    Oltre ai primi 3 episodi, usciti anche in italia, ne esistono altri 6, e un decimo pare sia in preparazione.
    I titoli sono:

    - Puppet Master 4 (1993)
    - Puppet Master 5: The Final Chapter (1994)
    - Curse Of The Puppet Master (1998)
    - Retro Puppet Master (1999)
    - Puppet Master: The Legacy (2004)
    - Puppet Master VS Demonic Toys (2004)
    - Puppet Master: Axis Of Evil (2009)
  • Curiosità Ciavazzaro • 14/06/09 12:15
    Scrivano - 5591 interventi
    Il pupazzo Blade (quello col coltello) e' ispirato all'attore preferito di David Schmoeller:Klaus Kinski.
    E in effetti la somiglianza col buono Klaus si vede...
  • Homevideo Buiomega71 • 1/10/14 18:59
    Consigliere - 25896 interventi
    Rieditato in dvd per Dynit/Minerva, disponibile dal 19/11/2014

    http://www.amazon.it/Puppet-Master-Burattinaio-Paul-Lemat/dp/B00O2GRSPS/ref=sr_1_278?s=dvd&ie=UTF8&qid=1412182730&sr=1-278
  • Homevideo Rebis • 22/10/16 18:52
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Anche il dvd Dynit presenta la versione Rated (85 minuti, contro gli 86,35 della Unrated) quantomeno nel formato corretto, buona qualità e lingue opzionabili con sub ita.