TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/11/19 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 10/11/19 03:56 - 8109 commenti

Esordio su grande schermo dell'elegante Fairchild con questo thriller dalla trama non particolarmente originale; il tema è quello del voyeurismo che degenera in stalking da parte di uno squilibrato, soggetto molto gettonato nei primi 80s. Schmoeller comunque dirige bene, la fotografia è brillante e patinata quando serve, il cast offre ottime performance e la ost è di Schifrin; un prodotto confezionato bene e con un finale che ribalta i ruoli efficace, nonostante il minutaggio potesse essere leggermente accorciato. Ingiustamente sottovalutato.

Ciavazzaro 14/11/19 00:29 - 4770 commenti

Notevole thriller del sottogenere stalker movie. La protagonista Morgan Fairchild è come sempre favolosa (da sturbo il suo bagno in piscina nei titoli di testa), Stevens è perfetto nel ruolo dello psicopatico di turno, ottimo anche il cast di contorno: Sarrazin fidanzato, Edwards detective. Splendida la colonna sonora, con menzione per la canzone della Warwick. Notevole la suspense con un crescendo verso la seconda parte e un finale assai d'azione.
MEMORABILE: Stevens che spia Morgan mentre si fa il bagno e comincia a spogliarsi; L'eroina col fucile; Il colpo di scena finale; Il carillon.

Gestarsh99 20/11/19 17:03 - 1395 commenti

Buon manovratore di horror pupazzeschi, Schmoeller si presta qui a muovere i fili di un maniaco persecutore armato di teleobiettivo (il convincentissimo Stevens), che da ammiratore fanatico fa sentire il fiato caldo sul collo a una bella telegiornalista (l'altera e scintillante Fairchild), sdipanando tutta la sintomatologia specifica della sindrome di de Clerambault già esperita in Brivido nella notte e Un'ombra nel buio. Thrillerino lamé che accosta buoni momenti avvolti nella giusta atmosfera - anche grazie alla suadente fotografia di Ahlberg - a intere sequenze mal costruite e inverosimili.
MEMORABILE: Il fotografo/stalker (lo Stevens di Massacro al Central college e del depalmiano Fury) che spia a distanza la protagonista mentre lei è in bagno.

David Schmoeller HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Horror puppetSpazio vuotoLocandina Puppet master - Il burattinaioSpazio vuotoLocandina Striscia ragazza strisciaSpazio vuotoLocandina Catacombs - La prigione del Diavolo

• Discussione Ciavazzaro • 14/11/19 00:22
    Carissimo stavo per metterlo anche io !
    Vedo che la telepatia funziona molto haha !

Infatti mi sembrava incredibile che questo cultone non fosse presente sul sito.
    Morgan Fairchild mio amore filmico di gioventù è stupenda (e ci offre pure un nudo integrale in piscina che non guasta), e offre un ottima interpretazione anche psicologica.
    Il mitico Andrew Stevens ci offre un ottimo psicopatico/stalker.
    Sarrazin è bravo nei panni del fidanzato dell'eroina ed Edwards risulta convincente nei panni del poliziotto.

Bellissima la ost (compresa la fantastica canzone IN Love's Hiding Place cantata splendidamente da Dionne Warwick).

E poi la nostra eroina

SPOILER

Col fucile in mano è veramente di culto

FINE SPOILER
  • Discussione Herrkinski • 14/11/19 02:35
    Sì decisamente una bella riscoperta, film piuttosto sottovalutato con una bella e ambigua Fairchild.
    Ultima modifica: 14/11/19 02:35 da Herrkinski
  • Discussione Digital • 15/11/19 21:18
    Questo mi piacerebbe uscisse col doppiaggio italiano. Dopotutto è uscito al cinema. Da quel che mi risulta non ha beneficiato neppure di un edizione in vhs, ma Buio potrebbe essere più preciso in tal senso...
  • Discussione Buiomega71 • 15/11/19 21:19
    Digital ebbe a dire:

No, mai stato editato in vhs da noi.
  • Discussione Gestarsh99 • 20/11/19 18:50
    Herrkinski ebbe a dire:

Oltre al Ciava hai "fregato" in anticipo anche me, ahah

Comunque, visto che ci sei, recupera anche il similare e quasi coevo Un'ombra nel buio (1981): ha molti punti in comune con questo film.
  • Discussione Herrkinski • 20/11/19 21:33
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Herrkinski ebbe a dire:

Oltre al Ciava hai "fregato" in anticipo anche me, ahah

Eh sì, prima o poi dovrei vederlo infatti.
  • Discussione Ciavazzaro • 20/11/19 23:24
    Un'ombra nel buio è un piccolo capolavoro !

La Bacall superba, Biehn ottimo psicopatico, soundtrack da urlo di Donaggio.
    Te lo consiglio caldamente !