Ghoulies - Film (1985)

Ghoulies
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dire che GHOULIES è la versione povera di GREMLINS è un eufemismo, perché si tratta più semplicemente di uno dei film più squallidi ma realizzati, nemmeno rivalutabili in un'ottica prettamente trash. Il regista Luca Bercovici si dimostra assolutamente incapace di far decollare il film appesantendolo oltremodo con stacchi lunghissimi ed eterne descrizioni di puerili riti satanici, perdipiù penalizzato da una sceneggiatura sciagurata e un montaggio ridicolo. Ma come si poteva pensare di catturare l'interesse dello spettatore con dialoghi tanto insopportabilmente banali, pause inspiegabili tra una frase e l'altra (quando non tra una parola e l'altra),...Leggi tutto una storia riciclata dai peggiori canovacci horror ed effetti speciali da baraccone? Perché intendiamoci: i piccoli ghoulies pelosi non sono creati male (merito di John Buechler), ma i loro attacchi alle persone lasciano alquanto a desiderare e per quanto riguarda lo splatter è meglio non pensarci. Il cast è del tutto anonimo, ma non è certo degli attori la colpa di un simile risultato. Qui non c'è una sola componente che permetta al film di essere ricordato e, in aggiunta, la regola minima da osservare nella creazione di un B-movie, cioè quella di renderlo perlomeno scorrevole, non viene rispettata. Non si contano al contrario gli espedienti utilizzati chiaramente con l'unico scopo di raggiungere una durata accettabile. La Empire di Charles Band (la troupe è spesso la stessa, a conferma di prodotti fatti in serie) ci ha dato anche buoni lavori, ma con GHOULIES ci costringe a ripensare a un film nemmeno così memorabile qual è GREMLINS come a un semi capolavoro. Davvero non si spiegano i tanti seguiti...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 14/08/08 00:25 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Charles Band e la sua casa di produzione (la Empire) meritano di passare alla storia come escrescenze maligne di una cinematografia copiona (qua si sfrutta il tema, già di per sè poverello, affrontato in Gremlins) e pedestre. Realizzazioni tecniche indecorose (con tutto il rispetto di Buechler ch'è un bravo effettista/regista) a causa di un budget inesistente. Attori anonimi, mandati in scena senza un copione che possa definirsi tale e tanta violenza (di concetto) che sfuma in effetti splatter tra i peggiori che il cinema horror possa ricordare. Profetica, dunque, la locandina del film.

Herrkinski 18/10/08 14:37 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Fallimentare B-Movie, di quelli che si potevano fare solo negli anni '80. Tralasciando le musiche agghiaccianti e i pessimi protagonisti, il film è basato su una sceneggiatura a dir poco approssimativa, praticamente 2 idee in croce tirate in lungo per tutto il film. Spesso non si capisce dove la storia voglia andare a parare e alla fine della visione viene da chiedersi: "Beh, tutto qui?". Gli stessi "ghoulies" del titolo si vedono ben poco e nonostante siano ben realizzati si perdono nel marasma generale di stupidaggini. Avvilente.

Rickblaine 5/07/09 08:01 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Ridicola operina "horror".: con costi così bassi riuscivano meglio Franco e Ciccio. L'intento dovrebbe essere incutere suspance e paura, ma il film lascia il segno solo per l'incredibile noia. Il cast è orribile così come lo sono la regia e la troupe. Da dimenticare.

Enzus79 5/07/09 11:45 - 2874 commenti

I gusti di Enzus79

Horror di basso livello dove le emozioni e la supence sono pochissime. Anzi, si sorride, più che impaurirsi. Film che si vede giusto per passare la serata, niente più. Gli attori sono mediocri. Gremlins è di un altro pianeta!

Tomastich 27/12/09 15:04 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Il "famoso" paragone con i Gremlins non sta proprio in piedi: qui siamo di fronte ad un bruttarello esempio della Charles Band Production. Un filmino messo in piedi con tr zampe (invece che quattro), manca sia d'intrattenimento teen-horror, che di suspanse, che di effetti visivi notevoli. Una delusione.
MEMORABILE: La presenza del singer/actor Michael Des Barres.

Daidae 23/12/10 18:48 - 3169 commenti

I gusti di Daidae

Pessimo filmetto dell'orrore. I ridicoli mostri gommosi (tra l'altro troppo simili a quelli di Troll) non spaventano nessuno e non hanno neppure la simpatia dei Gremlins. I film successivi della serie, comunque mediocri non sono al livello di questa robetta. Mai copertina fu più azzeccata.

Pinhead80 14/11/10 12:10 - 4720 commenti

I gusti di Pinhead80

Film visto da bambino che mi aveva lasciato molti bei ricordi. Ebbene, rivisto l'altra sera questi ricordi sono stati inevitabilmente mutilati dalla bruttura della pellicola. Frasi ripetute alla nauesea e rituali satanici improbabili a cui fanno da contorno creature che fanno più sorridere che inorridire. Recitazione svogliata e fiacca. Da dimenticare alla svelta.

Kekkomereq 24/10/11 20:19 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

Dopo Gremlins era inevitabile l'arrivo dei vari Critters e Ghoulies. Ma si sa, la qualità è scadente e le creature fanno pena. Ghoulies, prodotto dalla Empire Pictures di Charles Band, è un totale pastrocchio, non diverso da altri film della stessa casa di produzione; è molto pesante e solo con un miracolo si arriva fino alla fine. Per non parlare poi delle creature, che sono semplicemente delle brutte marionette. Il film, che dovrebbe essere anche una specie di commedia, non diverte anche a causa dei noiosi dialoghi.

Hackett 13/08/12 09:02 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Horror di pessima fattura che (non si sa bene come) é riuscito a diventare un piccolo cult. Non basta la cara ingenuità degli anni '80, non basta la leggerezza di una trama che strizza l'occhio alla commedia. La sceneggiatura é ridicola e le recitazioni quasi amatoriali. Alla fine non c'é paura né divertimento, solo pena.

Pumpkh75 9/12/12 21:37 - 1740 commenti

I gusti di Pumpkh75

Gli albori della Empire producono questa sciocchezzuola, ingenua per larghi tratti ma con una vena di sano divertimento che salva il tutto dall’oblio di celluloide. Le parti più divertenti sono quelle che coinvolgono i piccoli mostriciattoli, quelle più trash e ampiamente intollerabili quelle che coinvolgono il biondo stregone: il tutto, ovviamente, in assoluta economia e con una recitazione ai minimi storici. Certamente insufficiente, ma almeno ce l’hanno messa tutta.

Peter Liapis HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ghoulies - Passioni infernaliSpazio vuotoLocandina Il ritorno del samuraiSpazio vuotoLocandina StarhopsSpazio vuotoLocandina W.A.R.: Women Against Rape

Pesten 2/04/18 17:04 - 786 commenti

I gusti di Pesten

Nel 1985 entrare in una videoteca e vedere nel reparto horror una copertina come quella di questo film era un vero e proprio invito a nozze per i fissato dell'horror, rapito da questo mostriciattolo verde un po' Visitors un po' Gremlins dei poveri. Purtroppo dopo la visione l'interesse continua a rimanere esclusivamente per la locandina. I mostriciattoli vengono usati pochissimo nel film, vista la povertà dello svolgimento e dei dialoghi (inesistenti). Rivisto dopo anni è anche peggio.

Taxius 3/11/18 12:36 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Bruttissimo horror anni 80 con protagonisti dei mostriciattoli in stile Gremlins. Purtroppo è davvero difficile riuscire a trovare un qualcosa di interessante o divertente in questo film, che oltre a essere brutto è pure noioso. La regia è a livelli amatoriali così come la recitazione; per non parlare degli effetti speciali, che tanto speciali non sono (si vedono pure i fili che sorreggono il protagonista in una scena in cui galleggia nel vuoto). Nemmeno le creaturine malefiche riescono a infondere simpatia. Pessimo.

Jena 25/12/18 18:07 - 1550 commenti

I gusti di Jena

Titolo di punta delle produzioni Charles Band e iniziatore della famigerata saga, ha di che soddisfare gli amanti del genere trash. Si parte con un rito magico e sacrificio non malaccio, poi si respira un po' l'aria di Charles Dexter Ward con il discendente che vuole emulare l'avo stregone, infine c'è un'entrata in scena del lynchiano Jack "Eraserhead" Nance di incredibile livello trash. Messinscena sciatta e attori in linea, ma punto di forza sono i demonietti di Buechler che, per quanto malamente animati, sono assai pittoreschi e "cult".
MEMORABILE: I ghoulies, in particolare quello col nasone; L'invocazione dei due nani servi; Il tipo strangolato con la lingua.

Cotola 29/07/19 08:53 - 9013 commenti

I gusti di Cotola

Gremlins? Non scherziamo: il paragone è improponibile. Nella prima metà del film non si fa altro che assistere al protagonista che ripete frasi deliranti fino alla nausea. E così tra rituali demoniaci si va avanti faticosamente fino a quando qualcosina succede, ma non un granché almeno fino alla solita mattanza finale . Eppure, me lo aspettavo talmente brutto, vista la sua pessima fama, che il mezzo pallino in più non è delittuoso. I ghoulies, che si vedono poco, non sono mal realizzati e rispetto ad altri lavori della Band production, non sf

Faggi 12/10/20 14:42 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Horror? No. Sembra una parodia malriuscita. Detto senza mezzi termini è un disastro. Peccato per i demoni (questi ghoulies, appunto) ché tecnicamente non sono del tutto campati in aria - e dunque avrebbero meritato sorte migliore. La vicenda procede a tentoni, perdendosi in bislacchi riti satanici, annaspando tra dialoghi ridicoli e situazioni barcollanti. Tutta la parte finale è un improbabile delirio (da far cadere le braccia). Infine si può dire che se il prodotto non è cestinabile è comunque irrecuperabile in chiave di abbandono alla visione di un campione del trash.

Anthonyvm 10/06/22 01:49 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

Charles Band produce il suo mockbuster personale sulla scia del Gremlins dantiano, ma in realtà sembra riproporre formule stregonesche più vicine a Il demone delle galassie infernali (si veda il finale). I mostriciattoli del titolo vengono ridotti al rango di comparse, esibendosi in morsi e dispetti solo per pochi minuti: scelta deludente, specie considerando la scanzonata ironia della locandina "sanitaria", ben più divertente dello stesso film. Restano il gusto della confezione ottantiana, le musiche di Richard Band (da confrontare con quelle di Re-animator) e i pupazzi di Buechler.
MEMORABILE: Il fantoccio vivente à la Poltergeist e il demone che vi si nasconde dentro; Cena coi ghoulies; Lo scontro fra occultisti con tanto di luci e fulmini.

Jaspers 1/02/23 17:44 - 150 commenti

I gusti di Jaspers

Visto il successo di Gremlins, Band non poteva starsene con le mani in mano. Ed ecco pronta un'imitazione che già parte male per il fatto di non essere incentrata sui mostri del titolo: essi infatti sono mere comparse, mentre il vero fulcro è la trasformazione del protagonista nel seguire le orme del demoniaco genitore. E la trama è tutta qui, penalizzata da una scrittura svogliata con più punti lasciati in sospeso e atmosfere che non fanno capire come approcciarsi al film: deve inquietare o divertire? Anche gli spfx di Buechler lasciano a desiderare. La Empire ha fatto di meglio.
MEMORABILE: L'intervento salvifico del guardiano, ovviamente rimandato al finale, altrimenti il film si sarebbe concluso dopo soli venti minuti.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 6/06/14 10:47
    Consigliere - 25943 interventi
    Col permesso di Zender e vista la richiesta di Pumpkh75, e in via del tutto eccezionale, dall'archivio di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Sabato 1 Ottobre 1988, secondo ricerche di Mco) di Ghoulies

  • Discussione Mco • 6/06/14 18:21
    Risorse umane - 9970 interventi
    Appoggiandomi all'ottimo lavoro di Buio, rendo edotti i curiosi sulla data esatta della prima visione (di cui al flano in curiosità):
    Sabato 1 Ottobre 1988.
    La peculiarità sta nel fatto che questo film di Bercovivi fu trasmesso dopo il suo sequel che, sulla medesima Odeon Tv, passò invece il 30 Giugno dello stesso anno...
    Ultima modifica: 6/06/14 18:22 da Mco
  • Discussione Zender • 6/06/14 18:50
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Grazie Mco, ho aggiunto la data al flanetto di Buio.
  • Homevideo Buiomega71 • 27/02/16 11:02
    Consigliere - 25943 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Domovideo/Vestron:

    Ultima modifica: 27/02/16 11:51 da Zender
  • Homevideo Noncha17 • 1/02/18 15:50
    Magazziniere - 1068 interventi
    Uscito di recente in DVD per la "rediviva" Quadrifoglio..

    Amazon


    P.S.: Anche in coppia col secondo > Ghoulies 1 + 2