TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/12/09 DAL BENEMERITO 124C

Markus 3/07/10 11:37 - 3687 commenti

Film visto fortuitamente senza sapere nemmeno di cosa parlasse: accomodatomi sulla poltrona del cinema, sono stato catapultato in una miriade di scene d'azione, di combattimento a colpi di sciabola e di tempeste di sabbia. Debbo dire che nel complesso m'è parso un buon film, in cui è evidente il chiaro intento di sorprendere lo spettatore, ma con una certa intelligenza. Di imbarazzante bellezza la Principessa Tamina (Arterton), mentre Dastan (Gyllenhaal) è simpatico, ma ha una faccia da bamba che gioca a fare il tamarro.

124c 24/05/10 11:18 - 2918 commenti

Jake Gyllenhaaal è un principe Dastan che mi rammenta il Jeck Colton di Micheal Douglas de All'inseguimento della pietra verde. Gemma Artenton, già vista in Scontro fra titani, è gemma di nome e di fatto (leggi bella e "bona"), mentre il cattivo Ben Kigsley non sorprende più di tanto, anche se l'ex-Gandhi assomiglia all'imperatore Ming di "Flash Gordon". Divertente, invece, il sultano di Alfred Molina (un Sandokan alla Kabir Bedi, con la pamza di Adolfo Celi). La regia di Newell è vispa, ma è più funzionale nella prima parte.
MEMORABILE: I battibecchi fra il principe Dastan e la principasse Tamina. Il pugnale magico che sembra la Delorean di Micheal J. Fox in Ritorno al futuro.

Belfagor 2/06/10 20:08 - 2690 commenti

In certi momenti mi sono sorpreso di non avere in mano un joystick, tanto è videoludica l'aria che si respira nel film: veloci zoomate, ralenti, CGI imperante, trama ridotta all'osso per affastellare una serie di incontri-scontri. Gyllenhaal zompa qua e là come un ladro di Baghdad in versione più robusta, mentre la Arterton fa da eye candy senza spiccare particolarmente, un po' come Kingsley, ennesimo cattivo sulla falsariga de Il re leone. Molina diverte nei panni del predone dalla lingua lunga. In definitiva, un videogame da schermo.
MEMORABILE: "Barattare quella donna con un cammello... ma l'hai guardata? Ne vale almeno due!"

Lebowski 6/06/10 15:26 - 81 commenti

I gusti di Lebowski

Praticamente la versione arabeggiante dei Pirati dei Caraibi con con Gillenhall e Aterton al posto di Bloom e Knightley e Molina al posto di Depp; su tutto l'inconfondibile tocco di Bruckheimer (azione continua, sceneggiatura di carta velina, insipida storia d'amore tra due protagonisti piuttosto anonimi). Comunque la regia di Newell è assai vispa e l'impatto visivo lussureggiante grazie a fotografia e scenografia (con qualche CGI un po' troppo evidente). Gradevoli i tocchi di horror. Si guarda, ma la vera Avventura è un'altra cosa...
MEMORABILE: Non male le azioni e il look della Setta degli Assassini e pure le mises da odalisca della Aterton...

Rambo90 10/06/10 01:37 - 7697 commenti

Tanta, tantissima azione... ma senz'anima. Il protagonista (ma come si pronuncia il cognome?) attraversa il film con una faccia da scemo poco adatta allo scopo, la sceneggiatura è prevedibilissima e le scene action spesso confuse e già viste (molti richiami ad alcune trovate di Indiana Jones). I dialoghi si salvano solo grazie ai tocchi humor, Kingsley è bravo ma merita di meglio, Molina è simpaticissimo e tiene in piedi buona parte del film. Da vedere giusto per perdere il tempo.
MEMORABILE: La corsa degli struzzi.

Galbo 21/08/10 05:42 - 12392 commenti

Derivato da un videogame, questo film di Mike Newell ne mantiene stile e ritmi, costituito da una sequenza di scene d’azione assolutamente ipercinetiche, ambientate in un contesto arabeggiante. Poco altro in un film dalla trama scarsamente interessante, infarcito come pochi di effetti speciali evidentemente digitali e il cui protagonista appare inadatto alla parte. Meglio i comprimari dal luciferino Kingsley (ma anche lui esagera con le smorfie) al molto più simpatico Alfred Molina.

Enzus79 20/09/10 16:26 - 2896 commenti

Come al solito i film prodotti da Jerry Bruckheimer sono tutti fumo e niente arrosto, pur divertendo. Gyllenhaal sembra l'unico in parte, mentre gli altri (su tutti Kingsley) appare come un pesce fuor d'acqua. I pirati dei Caraibi è tutt'altra cosa...

Flazich 25/09/10 09:13 - 668 commenti

I gusti di Flazich

Prince of persia che incontra Assassin's creed. Vedendo i trailer mi ero fatto un'idea pessima di questo film, ma mi devo ricredere. Buona la trama e ottimi gli effetti speciali. Le ambientazioni ricordano moltissimo il videogioco dal quale è stato tratto. Unico neo il protagonista: avrei visto meglio un attore dall'aspetto meno bamboccione.

Redeyes 1/01/12 13:38 - 2449 commenti

Visto che non bastano i pirati, Bruck si cimenta coi videogames. In questa pellicola di Newell non si apprezza niente o quasi. La storia è disneyanamente tediosa e prevedibile, i cattivi hanno un pizzico di verve in più, ma i buoni? Gyllenhaal è ai minimi storici, affronta un personaggio senza spessore, senza ironia, senza appeal. Ben vengano gli effetti speciali, ma da soli non posson bastare. Durata, al solito, estremamente lunga e titoli di coda che tardan ad arrivare. La tentazione di premere il pulsante sul pugnale e ripensarci è forte!

Kekkomereq 11/01/12 21:05 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

Per essere un film tratto da un videogioco, "Prince of Persia: Le sabbie del tempo" ha una trama solida e buone interpretazioni. I tratti classici dei videogiochi sono evidenti nel primo quarto d'ora di film, ma poi si cerca di diminuire l'azione dando maggiore spazio ai dialoghi. Premetto che non ho mai avuto il piacere di giocare a Prince of Persia, ma il film è davvero piacevole. Bellissime le musiche.

Mike Newell HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Quattro matrimoni e un funeraleSpazio vuotoLocandina Donnie BrascoSpazio vuotoLocandina Mona Lisa smileSpazio vuotoLocandina Harry Potter e il calice di fuoco

Xamini 13/09/12 15:21 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

Jake Gyllenhaal ha messo i muscoli e recita la parte del principe di persia pensato da Jordan Mechner (che cura, tra l'altro, la sceneggiatura). Dalla prospettiva di chi ha gustato gli ultimi episodi di questa lunga serie videoludica, è esattamente quel che deve, a partire dai colori saturi (forse solo in una parte dello scontro con gli hassassin si perde questa sensazione), passando per i combattimenti, le fughe, il personaggio stesso del protagonista. Questo è anche il suo principale limite filmico.
MEMORABILE: Gli effetti CG al momento dell'utilizzo del pugnale

Darkknight 31/12/13 15:23 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

L’idea dell’eroe che si crede tradito dal fratello ricorda Il principe di Scozia con Errol Flynn, tratto da Stevenson. Per il resto, una trama che nella sua banalità è più scorrevole e chiara rispetto ai Pirati dei Caraibi. Peccato che, quando i morti tra le fila dei buoni iniziano a essere troppe, si intuisca che finirà col solito balzo nel passato aggiustatutto. Bella e inespressiva la Arterton, simpatico ma con poco spazio Molina. Gyllenhaal, con quella faccia, poteva essere meno eroe e più cartoonesco. Sufficiente.
MEMORABILE: Le sagge parole del re sulla differenza tra un uomo buono e uno forte; Molina che si dispera per lo "struzzodromo".

Piero68 26/08/16 10:55 - 2957 commenti

Più che a una trasposizione da videogame sembra di assistere a uno di quei film cinesi dove gravità e leggi fisiche vanno a farsi benedire a vantaggio di salti e voli che farebbero impallidire Baumgartner. Storia praticamente nulla e cast assolutamente inconsistente con una incredibile carrellata di facce ebeti. Mi meraviglio di Newell, regista tutto sommato capace di ben altri risultati. Qualche discreta scena di combattimento e null'altro in questa dimenticabile avventura orientale.

Daniela 2/04/17 01:02 - 12662 commenti

Sovrano di Persia adotta un ladruncolo trovatello che, crescendo, diventa un valoroso guerriero, coccolo del reale babbo. Al primogenito gli rode e, alla prima occasione, trova il mezzo di sbarazzarsi del padre gettando la colpa sull'altro... Seguono avventure esotiche ad un tanto al chilo, appassionanti come un corso di uncinetto e condite con effetti di routine. Ennesimo tentativo fallito di trarre un buon film da un videogame, con Gyllenhaal fuori ruolo, Kingsley cattivo ma soprattutto liscio, Arterton simpatica come una verruca, Molina simil Sandokan. Tanta magia, ma che produce? Noia.

• Discussione Cotola • 12/12/09 19:58
    Ormai di film tratti dai videogiochi ne escono tanti. Tuttavia quando ho visto il trailer non riuscivo a crederci:
    Prince of persia è un gioco molto vecchio a cui giocavo quando c'era la mitica Amiga.
    Si prospetta un blocbuster action-avventuroso.

P.S.

Dovrebbe uscire il 26 maggio 2010
  • Discussione Losciamano • 13/12/09 10:51
    informo che il film prende spunto dal videogioco Prince of persia della Play Station (2003, che poi è seguito da altri due) e non da quello dei primi anni novanta (Amiga).

Comunque mi aspetto un bel film, dato che mi considero un fan di questo...
    Ultima modifica: 13/12/09 10:53 da Losciamano
  • Discussione Herrkinski • 15/12/09 19:58
    Non per andare off-topic, ma continuerò a sostenere l'assoluta superiorità dei primi 2 Prince of Persia originali per PC rispetto ai seguenti per PlayStation.. Per inciso, la versione Amiga arrivò un po' dopo di quella PC, e le prestazioni erano anche inferiori, nonostante la fedeltà grafica della conversione. Il secondo episodio per PC era bellissimo comunque, forse anche superiore al primo.
    Ad ogni modo, la saga sicuramente si presta ad una trasposizione cinematografica avventurosa, quindi vedremo cosa ne salterà fuori..
  • Discussione Harrys • 16/12/09 01:32
    Da piccolo consumai Prince of Persia 3-D (PC, 1999).
  • Curiosità Lebowski • 6/06/10 15:28
    Tra il cast tecnico c'è Daniele Massaccesi, stimato operatore di Steadycam in America (evidentemente ha imparato bene il mestiere da papà Aristide...)
  • Homevideo Gestarsh99 • 16/10/11 02:14
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per Walt Disney Studios Home Entertainment:

DATI TECNICI

* Formato video 2,40:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Hindi
    5.1 DTS: Italiano Spagnolo
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese Inglese NU Spagnolo Svedese Norvegese Danese Finlandese Islandese Portoghese Olandese
    * Extra Le sabbie del tempo
    Scene Eliminate
  • Discussione Raremirko • 8/01/16 01:57
    La versione Game boy advance di Le sabbie del tempo è difficilissima, ma il gioco è bello.
  • Discussione Raremirko • 8/01/16 01:57
    La regia della seconda unità è dell'Alexander Witt di Resident evil apocalypse.