Il principe di Scozia - Film (1953)

Il principe di Scozia

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/09/12 DAL BENEMERITO LUPOPREZZO
Mappa Sole voti
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lupoprezzo 3/09/12 13:32 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Un po' tardo e sbilenco, questo cappa e spada, ideato più per rilanciare la carriera di un Errol Flynn in declino che per l'appetito dello spettatore. Tutto si svolge senza personalità, condensando gli svariati avvenimenti della vita del protagonista in snodi assolutamente privi di incisività (dall'esilio, alla pirateria, fino al ritorno in Scozia). Si assiste impassibili, gustandosi almeno le buffe facce di Flynn e gli immancabili colpi di spada, conditi da battute ironiche. Ottimi i paesaggi, alternati (perché?) buffamente a ricostruzioni in studio.

Daniela 19/11/16 14:36 - 13015 commenti

I gusti di Daniela

Costretto ad abbandonare la Scozia dopo la guerra civile, l'erede legittimo del titolo di signore di Ballantrae diventa pirata, mentre il fratello minore si insedia al suo posto nel castello avito... Benché derivato da un avvincente classico di Stevenson, l'ennesimo cappa e spada interpretato da Flynn non è fra i suoi migliori. Nonostante la trama movimentata e la varietà delle ambientazioni vere e fittizie, il risultato è infatti fiacco ed anche l'attore appare statico e svogliato, mentre risultano più interessanti alcune figure di contorno come il sanguigno Livesey e la passionale Furneaux.

William Keighley HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La leggenda di Robin HoodSpazio vuotoLocandina Il principe e il poveroSpazio vuotoLocandina La strada senza nomeSpazio vuotoLocandina Le belve della città
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 19/11/16 11:24
    Gran Burattinaio - 5941 interventi
    Il soggetto del film è ispirato ad uno dei più celebri romanzi di Robert Stevenson: Il signore di Ballantrae (The Master of Ballantrae), pubblicato nel 1888.

    La trama avventurosa, incentrata sul conflitto fra due fratelli, è stata adattata più volte per la tv mentre, per quando riguarda il cinema, questa con Errol Flynn è finora l'unica trasposizione, peraltro poco fedele soprattutto per quanto riguarda l'epilogo.
  • Curiosità Daniela • 19/11/16 14:19
    Gran Burattinaio - 5941 interventi
    Costretto a fuggire dalla natia Scozia, il protagonista finisce su una nave pirata e ad un certo punto sbarca nell'isola di Tortuga... ma solo nella finzione cinematografica:

    QUANDO ERROL FLYNN SBARCÒ ALL'ARENELLA

    «Tortuga, una baia incantevole e un porto sicuro per i pirati». Con queste parole, il Capitano Arnaud, «una specie di damerino francese», indica ad Errol Flynn dalla prua di un veliero il territorio governato dal temibile pirata Mendoza, barbarossa dominatore del Mar dei Caraibi.
    Siamo nel bel mezzo del film distribuito in Italia nel 1953 con il titolo Il Principe di Scozia, ultimo cappa e spada interpretato dal leggendario "diavolo della Tasmania" del cinema hollywoodiano. Nei panni di James Durie, un patriota scozzese in esilio, novello Ulisse sulle rotte dei pirati, Flynn si sta apprestando a salpare nell'isola di Tortuga, tappa obbligata per poter un giorno ritornarea vedere le proprie amate coste, nonché la bella lady Alison. Ma quando l'ancora viene gettata in mare e i marinai si avvicinano alla riva con ampie e maschie vogate, altro che ambientazione da Pirati dei Caraibi, altro che spiagge bianchissimee fitta vegetazione retrostante. Ciò che si materializza davanti agli occhi degli spettatori di allora come di adesso è lo splendido porticciolo dell'Arenella con annessa la storica Tonnara Florio. "

    Il resto dell'articolo si può leggere qui;
    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/08/12/quando-errol-flynn-sbarco-allarenella.html