Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Quasi una versione moderna di Moby Dick, con la grossa balena bianca sostituita da una beluga (una specie di delfino con la testa “a balena”) presa in prestito dall’acquario di Vancouver. E certo al noto romanzo il regista Nichetti e Ciro Ippolito (produttore e co-sceneggiatore) si sono ispirati, se è vero che anche il perfido capitano Achab è stato reinterpretato da un Alessandro Haber crudele come non mai con una gamba di ferro elettronica (al posto di quella di legno di Achab) dalla quale spuntano sigarette, telefonini, fucili a canne mozze in perfetto stile James Bond. Protagonista è comunque Paolo Villaggio nella parte di Billy Bolla, animatore intellettuale...Leggi tutto che durante la crociera perde il libretto della pensione nelle fauci del mammifero bianco. Costretto a dargli la caccia per riprendersi il maltolto, si scontrerà con Haber che, aiutato dalla splendida (ma almeno qui non il massimo quanto a recitazione) Anna Falchi, vuole a sua volta acciuffare Palla di neve, sfuggitagli dalla piscina in cui la teneva. Nella suggestiva cornice di Santorini (isoletta greca nell'Egeo) Nichetti cerca di raccontare una favola alla Disney, con personaggi dalla personalità cartoonIstica (Haber e Gullotta soprattutto) e un cast femminile proprio “da favola” (oltre alla Falchi c'è la statuaria Monica Bellucci). Pochi mezzi a disposizione, una fotografia dai toni vivacissimi e i contrasti ipermercati, una sceneggiatura stanca e scontata, attori al di sotto delle proprie possibilità... Non si capisce bene a chi siano diretti film simili, visto che nemmeno il mammifero del titolo è così dolce come si sarebbe portati a pensare.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 9/06/13 18:48 - 12456 commenti

I gusti di Galbo

Può piacere ai bambini, ma è dura trovare per gli adulti qualche motivo di interesse in quest'opera di Maurizio Nichetti. C'è un bel delfino (anzi beluga), ci sono i paesaggi del mediterraneo, ci sono anche alcuni attori italiani noti e alcune signore (Falchi, Bellucci) che provano a recitare. Il tutto per una storiella inconsistente diretta da un regista che dovrebbe puntare più in alto.

Rambo90 3/11/14 02:40 - 7742 commenti

I gusti di Rambo90

Riuscita favola per famiglie, gradevole nel ritmo e nella storia, molto ben girata dal punto di vista tecnico. Villaggio è l'interprete ideale per questo tipo di storie e lo ha dimostrato anche altre volte, Haber un perfetto villain da fumetto. C'è anche qualche gag fantozziana per accontentare i fan più sfegatati dell'attore genovese e la simpatica macchietta di Gullotta. Splendida la colonna sonora.

Maurizio Nichetti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina RatataplanSpazio vuotoLocandina Il bi e il baSpazio vuotoLocandina Dottor ClownSpazio vuotoLocandina Ladri di saponette
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Mauro • 31/03/17 08:07
    Disoccupato - 12143 interventi
    Il film è del 1995

    Italy 22 December 1995 (imdb)
    censura: 90559 del 16-12-1995 (Anica)
  • Discussione Graf • 31/03/17 13:57
    Fotocopista - 908 interventi
    Questo film lo vidi al cinema Atlantic di Roma e lo trovai mediocre e privo di nerbo.
    La carriera cinematografica del regista Maurizio Nichetti è andata in calando...
    Ultima modifica: 31/03/17 13:59 da Graf
  • Discussione Zender • 31/03/17 14:02
    Capo scrivano - 48086 interventi
    Io lo trovai proprio tremendo...