Jude - Film (1996)

Jude
Media utenti
Titolo originale: Jude
Anno: 1996
Genere: drammatico (colore)
Note: Soggetto dal romanzo "Jude l'Oscuro" dello scrittore inglese Thomas Hardy, pubblicato integralmente nel 1895 dopo essere apparso a puntate su giornale.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/06/11 DAL BENEMERITO ISHIWARA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ishiwara 19/06/11 11:46 - 214 commenti

I gusti di Ishiwara

Visivamente il film è molto ben riuscito. Bravi sia Eccleston che la lodevole Winslet. Una storia cupa, in cui gli amori sono sempre sbagliati, i tentativi di elevazione sociale sono ostacolati dalla società, la bigotterie è maligna e la tragedia aspetta dietro l'angolo. Una sceneggiatura (basata sul romanzo di Hardy) ben costruita ed una buona messa in scena. Bello il prologo in bianco e nero, con l'immagine dei corvi appesi di sinistro presagio. Forse non un film memorabile, ma validissimo.
MEMORABILE: "Ignorantacci! Chi di voi sa se l'ho detto giusto o no? "; "Se ci sono troppi bambini al mondo perché farne ancora? "; il funerale.

Fedeerra 9/12/17 07:32 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Cercarsi, per poi scoprire di essere solo inconsistenti, vuoti dentro, pericolosamente in vita. Ciò che rimane di Jude è un senso di sconfitta che trafigge, un angoscioso smarrimento emotivo dentro il quale non è nemmeno possibile riconoscersi. Kate Winslet e Christpher Eccleston appaiono lividi, svuotati di ogni sussulto sentimentale, due attori magnifici che abbandonano la stupida pretesa di essere perfetti a ogni costo. Il dolore, adesso, si è trasformato in una muta preghiera. Crudele.

Daniela 14/07/19 09:06 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Dal più pessimista fra i romanzi di Thomas Hardy, un film che ne rispetta la lettera, a parte l'epilogo sospeso, e soprattutto lo spirito: Jude, nonostante tutti i suoi sforzi, non riesce ad elevarsi sopra la classe sociale umile da cui proviene e finisce anzi in miseria a causa di un conformismo bigotto e spietato. Una parabola tragica raccontata da Winterbottom con sensibilità, salvo qualche sottolineatura cruda di troppo (il parto-horror), ed interpretato da due attori di grande talento che ben rendono l'evoluzione dei rispettivi personaggi.
MEMORABILE: Il biglietto lasciato dal bambino; Il funerale

Paulaster 7/02/23 18:01 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Scalpellino fatica a farsi accettare a causa dell'inferiore classe sociale. Il melodramma è sempre dietro l'angolo, anche se le curate connotazioni ambientali aiutano a non scadere nell’enfasi dei sentimenti. La messa in scena supera di gran lunga il contenuto con il momento topico del film girato con una calma fuori contesto. I brevi momenti dedicati ai condizionamenti sociali sono i migliori. Protagonista maschile con poco appeal e Winslet (con nudo integrale) che ha saputo fare di meglio.
MEMORABILE: La moglie che serve al bar; La notizia dell’esistenza del figlio; Le tre piccole bare.

Rachel Griffiths HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il matrimonio del mio migliore amicoSpazio vuotoLocandina Step upSpazio vuotoLocandina BlowSpazio vuotoLocandina Six feet under
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 14/07/19 09:20
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Soggetto dal romanzo "Jude l'Oscuro" dello scrittore inglese Thomas Hardy, pubblicato integralmente nel 1895 dopo essere apparso a puntate su giornale. Il romanzo non venne apprezzato dal pubblico e suscitò critiche feroci soprattutto da parte delle autorità ecclesiastiche, tanto da indurre l'autore ad abbandonare la narrativa per dedicarsi esclusivamente alla poesia.

    Fonte: http://www.homolaicus.com/letteratura/hardy.htm