Lovely Molly - Film (2011)

Lovely Molly

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/04/13 DAL BENEMERITO GIANLEO67

Gianleo67 9/04/13 12:46 - 30 commenti

I gusti di Gianleo67

Variazione sul tema di una pseudo documentazione dei fenomeni misterici di una inquietante e profonda provincia americana, che lo aveva lanciato con il cult mediatiaco di BWP, il film del giovane Eduardo Sanchez cerca di promuovere lo straniamento di una incomprensibile degenerazione psichica, la discesa agli inferi di una protagonista che perde progressivamente contatto con la realtà sensibile per addentrarsi in un mondo interiore da cui affiorano indicibili traumi infantili e una insana e sanguinaria rivalsa verso il mondo maschile.
MEMORABILE: La scena della ossessione sanguinaria di Molly che giace sulla carcassa squartata di un'alce che ha trascinato nottetempo in cantina.

Ruber 10/04/13 02:36 - 703 commenti

I gusti di Ruber

Riuscito bene questo horror piscologico al regista Sànchez, che riesce a dar vita a una sceneggiatura ben scritta e a mescolare suspence e tanti voci del passato, proprio quelle tante voci che picchiano forte nella testa della povera Molly che va a vivere nella casa della sua nefasta infanzia. Molto brava la sconosciuta Lodge, che dà il volto alla povera e sola Molly; la sua figura è quasi unica nel film, ma viene accompagnata da un'ottima fotografia della campagna americana. Diverse scene cruente e dure condite da dialoghi ancora più duri.
MEMORABILE: Molly: "Anche quando il mondo cadrà a pezzi, anche quando l'oscurità prenderà il sopravvento"...

Rebis 24/05/13 21:53 - 2337 commenti

Fa paura Lovely Molly. Rievoca quel cinema al femminile fatto di psicologie congelate e represse, violenza che riaffiora dalle spire del passato per brancolare tra immagini allucinatorie e interferenze sovrannaturali. Sanchéz emulsiona "point of view" e riprese tradizionali in un montaggio fluìdico, sopraffino; insegue l'inesorabile disfacimento psichico della protagonista intercettando segnali minimi e allarmanti, ricostruendo una psicologia informe e segnata. Agghiacciante l'imbuto narrativo finale. L'incipit omaggia The Blair Witch Project. Alcune apnee visive, mettono i brividi.

Pumpkh75 25/07/17 14:09 - 1749 commenti

Carburazione lentissima e andatura troppo cadenzata, ma nell’ultima mezz’ora l’interesse schizza ad angolo retto, inzuppandoci di sudori gelati e pompandoci il cuore con una asciutta tensione assordante. Sanchez forse “blairwitcherizza” un po' troppo gli ambienti ma sorprende nella costruzione della paura, nel confondere l’acqua e celare le radici nascoste della follia. Mi chiedo (e penso che la risposta sia affermativa) se invertendo i ruoli della Holden e della Lodge il risultato sarebbe stato migliore. Non benissimo, ma bene.

Eduardo Sánchez HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The Blair Witch Project - Il mistero della strega di BlairSpazio vuotoLocandina Altered - Paura dallo spazio profondoSpazio vuotoLocandina Seventh moonSpazio vuotoLocandina Exists