Les raisins de la mort - Film (1978)

Les raisins de la mort
Titolo originale: Les Raisins de la Mort
Anno: 1978
Genere: horror (colore)
Note: aka: "The Grapes of Death", "The Raisins of Death", "Pesticide", "Foltermühle der gefangenen Frauen", "Zombis-geschändete Frauen", "Pestizide - Stadt der Zombies"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/03/08 DAL BENEMERITO UNDYING

Undying 2/03/08 23:14 - 3807 commenti

Su un treno una giovane ragazza viene assalita da un uomo in condizioni fisiche insolite. Fugge, ma nella campagna francese avrà modo d'imbattersi in altri individui ostili: sono zombi, resi tali dagli effetti d'un pesticida utilizzato sulle piantagioni d'uva. Versione francese de La notte dei morti viventi, che a tratti ispira ilarità per effetti speciali scadenti ed approssimativi. Pur essendo pellicola di Rollin, in questo caso l'erotismo è bandito in favore di un tema prettamente horror.

Ciavazzaro 26/11/08 14:31 - 4770 commenti

Non male. Niente sesso, ma qualche nudo (tra cui la stupenda Brigitte Lahaie che si offre integralmente davanti alla camera) e un buon numero di effettacci speciali. La storia offre qualche buona invenzione visiva e il film si fa vedere volentieri (bella l'idea del pesticida che trasforma in zombi i bevitori di vino!). Cast che, a parte la Lahaie, non brilla quanto a recitazione, ma con Rollin ci si fa il callo.. Più che buono.

Herrkinski 1/10/09 23:22 - 8109 commenti

Horror a sfondo "ecologista" per Rollin; infatti il virus che deturpa e rende degli assassini gli abitanti di un isolato paese rurale francese viene contratto attraverso il vino, a causa di un nuovo pesticida usato nella viticultura. Il tema è stato affrontato sia in precedenza che in seguito da altri film con esiti alterni, ma il film di Rollin si difende, grazie alle bellissime location, a un'ottima fotografia, a una certa atmosfera e a un discreto tasso di splatter. Interpreti in parte; musiche bizzarre. Comunque decisamente sottovalutato!
MEMORABILE: La decapitazione della ragazza cieca; l'inquadratura finale.

B. Legnani 1/01/11 16:30 - 5532 commenti

Un po' meglio del deludente Fascination. L'ambientazione è povera, ma è azzeccata per la storia. La parte migliore è quella sul treno, poi Rollin torna ad abusare di lentezze e di inquadrature frontali. Qualche momento suggestivo si alterna a qualche assurdità, indifendibile anche nella sua simbologìa (la ragazza cieca con la veste immacolata dopo il suo peregrinare?). Certo è che ogni film con la Lahaie (che qui parla pure con voce un poco roca) va visto: ***** a lei, *½ alla pellicola.

Ronax 21/04/22 02:09 - 1252 commenti

I gusti di Ronax

Un pesticida di nuova invenzione trasforma in zombi sanguinari i tranquilli vignaioli di uno sperduto paesino della campagna francese. Rinunciando quasi completamente alla componente erotica e accentuando lo splatter, Rollin allestisce un horror dagli evidenti sottintesi ecologisti che sfrutta molto bene le location aspre e selvagge, magnificamente fotografate, ma che soffre di una lentezza a tratti esasperante.La Pascal, protagonista principale, appare piuttosto sperduta, mentre svetta una luciferina Lahaye dallo sguardo magnetico che ci concede anche un improvviso full frontal.
MEMORABILE: La decapitazione della ragazza cieca.

Jean Rollin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Violenza ad una vergine nella terra dei morti viventiSpazio vuotoLocandina Gli amori gialliSpazio vuotoLocandina La vampira nudaSpazio vuotoLocandina Fascination

• Discussione B. Legnani • 18/07/10 22:36
    Si trova solo in francese e in inglese?
  • Discussione Herrkinski • 19/07/10 01:18
    Sì, mi risulta che non sia mai uscito in italiano... Però l'edizione francese recuperabile dalle solite fonti è subbata in un inglese sufficientemente comprensibile anche per chi non mastica bene l'inglese, penso.
  • Discussione B. Legnani • 19/07/10 12:27
    Herrkinski ebbe a dire:

Perfetto. Capisco molto meglio il francese, ma i sub saranno d'aiuto.
    Grazie.
  • Discussione Ghostship • 30/11/11 13:12
    Magazziniere - 14 interventi
    Nessuno mi sa dire dove posso trovare i sottotili italiani di questo film?
  • Discussione Jofielias • 1/12/11 17:40
    Ghostship ebbe a dire:
    Nessuno mi sa dire dove posso trovare i sottotili italiani di questo film?
    Ghost, ho trovato solo quelli inglesi (sia di questo che dell'altro di Rollin). Se riesco a ritagliarmi un po' di tempo vedo di fare la traduzione.
    Tu però nel frattempo non trattenere il respiro, è un periodaccio :)