CONTIENE DIVERSI SPOILERS
Forse per il coraggio manifestato da Von Trier a denunciare l'integralismo cattolico nella sua forma più strabigotta e timorata, ancor prima che irrompesse in tutta la sua violenza quello islamico, andrebbe premiato con un pallinaggio molto alto; nondimeno però attacca pure la scienza nella figura del Dr.Richardson e dell'infermiera cognata di Bess,che fanno l'impossibile per classificare come anormali, ed impedire quindi ad ogni costo le reazioni di Bess, e qui non si capisce fino a che punto lo facciano per salvaguardare la medesima dalla rinnegazione da parte della Casa di Dio e quindi dall'emarginazione totale, quando in realtà al contrario si sono ben resi conto e sono ben consapevoli delle doti nascoste ma molto potenti di una come Bess, da sempre considerata scema o pazza isterica da una comunità senza rapporti con l'esterno e il cui livello culturale è sotto i tacchi (addirittura i vecchi saggi ricordano i Dottori della Legge che hanno fatto crocifiggere Gesù Cristo!).
Forse a quel punto Von Trier ha avuto paura a esagerare troppo nel dire certe verità, cosa che non farà più nel decennio successivo, quindi fa migliorare clinicamente il marito che va poi ad abiurare quello che aveva quasi implorato di fare a Bess, si proclama un'anima cattiva e firma addirittura per farla rinchiudere in un reparto psichiatrico.
Io dico che se nel '96 avesse proseguito per la strada più semplice ma meno comoda, ovvero quella in cui lei afferma che ognuno è bravo in qualcosa e lei ha la bravura di sapere aver fede, allora questo sarebbe davvero uno di quei capolavori da ridurre in segmenti chi lo vede e in poltiglia molti altri "presunti" capolavori, mentre lasciando questi dubbi resta un buon film e Lars tira già degli acuti molto lancinanti, lo si sente bene, ma non è uno dei suoi capolavori.
Rimarco comunque il valore simbolico delle campane: raffigurano un'addolcimento di quella Casa di Dio, più verso un invito e un'opzione per i fedeli, mentre prima era un obbligo per non dire un aut-aut, ben raffigurato nella frase sulla collera di Dio verso chi si assenta per lunghi periodi, nell'amore per il Verbo e per le Leggi assurte a Dogmi. E soprattutto era un luogo dove le donne non hanno diritto di parola...Come livello di estremismo non ce n'è quasi più per nessuno.