Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/05/08 DAL BENEMERITO UNDYING
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 25/06/08 16:56 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Commedia leggera sull’educazione e la maturazione sessuale che fortunatamente non asseconda la volgarità grazie al contributo di una formidabile doppia coppia (Chiari in versione romagnola e la Méril da una parte; Salce e la Cortese dall’altra) in grado di consentire divertimento con somma professionalità. Bene anche i due giovani innamorati Chevalier-Fani e la partecipazione di Davoli, Giorgelli e Trieste. La Mancini c.s.c. compare nel ruolo della prostituta Greta.

B. Legnani 18/03/10 21:54 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Decoroso, ma invecchiato. È interessante notare come il personaggio, calcatissimo, di Walter Chiari funzioni egregiamente quando gli fa da efficacissima spalla un Enzo Robutti sobrio ma con occhio semichiuso e significativo, mentre nel contesto familiare risulta troppo fracassone. Salce irresistibile, Cortese eccessiva, Méril "normale". Perfetto Chevalier, che pare pulcino nella stoppa, mentre non è al meglio la Fani. Ruoli vistosi per i c.s.c. Stracuzzi e Mancini. Strappa più di una risata, ma dal processo in poi cala assai.

Daidae 4/11/12 13:49 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Appena passabile. Un ottimo cast (la Meril e gli indimenticabili Salce e Chiari) affiancato da validissimi caratteristi (bravo qui Ninetto Davoli) dà corpo e peso a una commedia altrimenti mediocre. Gag abbastanza divertenti; niente di che, ma diverte e non delude.

Il Gobbo 2/04/13 11:08 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Sindoni aveva una certa vocazione per il grottesco e la caricatura, non sempre governando a modo gli eccessi, ma qui propone una commedia leggera e facilina, alla quale non si può negare un certo brio. Merito soprattutto di valorosi veterani di inossidabile mestiere (incluso l'impassibile Robutti), capaci di conferire dignità a qualsiasi copione, ma anche di un buon impasto dei registri linguistici. Il culto tributato alla cessa Fani fa parte degli insolubili misteri d'Italia.

Motorship 3/06/13 17:42 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Commedia di Vittorio Sindoni sul tema dell'educazione sessuale. Il film, pur non essendo un capolavoro, è comunque piuttosto divertente e con alcune scene davvero interessanti. Questo anche per merito di un cast eccellente e ben impiegato. Bravissima la Fani, molto bene anche Chevalier, mentre Walter Chiari mi sembra un po' troppo sopra le righe, un po' come la Cortese. Irresistibile Luciano Salce (il migliore), brava la Mèril e ottima prova dei comprimari, in particolare Davoli, Trieste e Robutti. Non male.

Herrkinski 18/01/21 14:58 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Sindoni si circonda di un cast fedele e di sicuro valore (che ha utilizzato in svariate altre pellicole) per questa commedia sulla scoperta del sesso da parte di due teenager (la discreta coppia Fani/Chevalier). Il merito del film è di non scadere in troppi nudi gratuiti o in battute troppo grevi sul tema; si mantiene un contegno nonostante i coloriti interventi dei protagonisti su cui spiccano come sempre il duo Chiari/Salce, coadiuvati da un cast all'altezza anche nel caso di caratteristi come Davoli o Robutti. Si ride a denti stretti ma il ritmo è brillante e le gag funzionano.

Renato 19/01/21 13:40 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Mediocre tentativo di commedia con un buon cast, purtroppo non sempre valorizzato a dovere; ad esempio Leopoldo Trieste passa nel film quasi per sbaglio. A spiccare è Ninetto Davoli, particolarmente a suo agio nei panni di un piccolo delinquente di borgata dalla battuta pronta. Deliziosa come sempre la Fani, che non aveva nemmeno bisogno di recitare: le bastava essere.

Keyser3 16/11/21 11:39 - 444 commenti

I gusti di Keyser3

Commediola incentrata sull'educazione sessuale di due giovani figli della borghesia, decisamente ingiallita dal tempo ma tutto sommato passabile, soprattutto nei momenti comici in cui entra in scena Ninetto, con la sua spontaneità e il suo fare pecoreccio. Walter Chiari sfoggia un accento romagnolo che ritroveremo nel più riuscito Per amore di Cesarina, sempre di Sindoni, ma spesso va sopra le righe, come del resto la Cortese; più misurato Salce.
MEMORABILE: Walter Chiari che insegna a Chevalier come "prendere" le donne...

Pessoa 31/12/21 08:11 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Commedia di Sindoni dalla trama piuttosto evanescente che vale soprattutto per la buona prova del cast capace di "raddrizzare" col mestiere la sceneggiatura approssimativa. Su tutti Salce e Chiari, la cui leggerezza nella recitazione ben si accorda con il contesto, anche se l'argomento appare oggi piuttosto superato. Molto appropriate e coinvolgenti le musiche di Simonetti, ma in generale la confezione è di livello più che discreto. Si guarda comunque con piacere grazie al buon ritmo, e i sorrisi non mancano, ma rimane l'amaro in bocca per la mezza occasione sprecata.

Nick franc 1/01/22 19:23 - 515 commenti

I gusti di Nick franc

Commedia abbastanza divertente che ha dalla sua il merito di evitare le trappole delle volgarità allora in voga e che può contare su un cast in gran forma anche nei ruoli secondari: il quartetto di attori principali funziona benissimo (anche se la Cortese e Chiari tendono a strafare), tra gli altri si ricordano Trieste, Robutti e la sempre graziosa Fani. Niente di straordinario, anche perché la storia non brilla per originalità, ma la confezione è professionale e la visione risulta senz'altro gradevole.
MEMORABILE: I duetti in aereo tra Chiari e Robutti; L'avvocato interpretato da Trieste.

Macha Méril HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Bella di giornoSpazio vuotoLocandina L'ultimo treno della notteSpazio vuotoLocandina Profondo rossoSpazio vuotoLocandina Una storia semplice
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Undying • 23/05/08 22:47
    Risorse umane - 7574 interventi
    Un cast da pelle d'oca (nel senso che non passa inosservato).
    E' ancora una volta il buon Cecchi Gori a distribuirlo in DVD, a partire dal 10 Giugno...
  • Musiche Quidtum • 19/11/12 14:18
    Custode notturno - 2201 interventi
    ENRICO SIMONETTI - "Amore mio non farmi male" OST 45rpm CINEVOX MDF 061 (1974)

    AMORE MIO NON FARMI MALE / AMICIZIA... 7-inch, 45rpm OST singolo di ENRICO SIMONETTI con i GOBLIN. Stampa originale italiana su etichetta CINEVOX (MDF 061) del 1974. Splendido double-sider disco lounge dell'arrangiatore di culto con i Goblin ad accompagnare l'orchestra. Musica da film top, stile Vince Tempera de "La preda" che incontra il Barry White di "Love Unlimited" sul lato con AMORE MIO NON FARMI MALE. Orchestrazioni stylish con archeggi armoniosi / wah wah / batteria funky ed eleganti fraseggi jazz del piano. Un altro pezzo assolutamente rappresentativo del periodo ed un altro esempio perfetto del disco sound europeo in voga a Cinecittà. AMICIZIA è altrettanto eccellente. Un disco lounge dalla vena jazz costruito attorno all'accattivante variazione su piano di Simonetti della celeberrima hit soul "Say a Little Prayer". Grazie a Lucius per la scannerizzazione della copertina.

    Audioclip

    Ultima modifica: 23/04/15 14:02 da Zender
  • Homevideo Nick franc • 1/01/22 17:35
    Servizio caffè - 177 interventi
    Il DVD Cecchi Gori ha una durata di 1h 34m 04s.

    Audio Italiano 2.0.
    Sottotitoli Italiano per non Udenti.

    Extra
    Intervista al regista Vittorio Sindoni (16m 14s).
    Ultima modifica: 1/01/22 19:00 da Nick franc