Caesars 20/02/07 10:32 - 2768 commenti

Quando ancora il remake non era una moda diffusa come al giorno d'oggi Savini (fedele collaboratore di Romero) fece un remake a colori del grande film del maestro di Pittsburgh. Il risultato, ovviamente, non riesce a reggere il confronto con l'originale ma non è neanche così deprecabile come molta critica l'ha etichettato. C'è un tentativo di modernizzare alcuni personaggi (in primis la ragazza che nel primo film era totalmente passiva, al contrario di qui) e il finale viene stravolto. Vedibile.

Undying 1/05/07 01:35 - 3839 commenti

Il mago degli effetti speciali riprende la sceneggiatura originale, ritoccata (poco) da John A. Russo e dallo stesso Romero. Stranamente Savini, invece di prediligere gli effetti splatter, opta per un'atmosfera psicologica decisamente malsana, resa ancora più macabra da effetti di make-up derivati dalla riproduzione di zombi ispirati a veri cadaveri deceduti per malattie terminali. Il risultato finale è ambiguo: da una parte il ribrezzo è garantito, dall'altra la storia è risaputa. Cromatico.

Puppigallo 31/03/08 09:50 - 4526 commenti

Un remake del quale non si sentiva proprio il bisogno. In questo caso infatti, è come voler far ridipingere la Gioconda a un madonnaro (sfugge il perchè). E’ tutto più banale, grossolano (i dialoghi), pur seguendo abbastanza la sceneggiatura dell’originale (soprattutto nel primo tempo). Qui però manca la vera tensione; e non bastano zombi ben realizzati a risollevare la situazione. Attori appena passabili, anche se la costante Rambizzazione della protagonista non convince di certo. Si può vedere, ma non trasmette quasi nulla.
MEMORABILE: L'inizio, con la fuga e la sorpresa nella casa (braccio e zombi dal primo piano); Il finale (un po’ diverso dall’originale e con un piccolo guizzo).

Herrkinski 1/07/08 23:28 - 5297 commenti

Non così male. Savini se la cava in cabina di regia e gli effetti speciali (su tutti i curatissimi make-up degli zombi) sono eccellenti. Abbastanza fedele all'originale, con alcune piccole ma significative varianti. L'atmosfera è abbastanza terrificante e macabra e il ritmo è più sostenuto dell'originale. Un remake non indispensabile, ma senza dubbio riuscito e veramente gradevole, interpretato con convinzione da una manciata di buoni attori. Belli i titoli di testa, minimali ma atmosferici.

Cotola 27/08/10 02:14 - 7630 commenti

E' vedendo pellicole come queste che ci si chiede il motivo di fare il remake di grandi film. Eppure l'esperto in fx truculenti Tom Savini ha commesso il sacrilegio. Impossibile non pensare all'originale: tanto riuscito, teso (nel ritmo) provocatorio e politicamente scorretto era quello, tanto anonimo e stupido è questo, così come stupidissimi sono i suoi protagonisti che fanno venir voglia di "tifare" per i morti viventi che sembrano molto più "svegli" di loro. Fuori tempo massimo ma qualcosa qua e là si salva.
MEMORABILE: Un ragazzo spara al lucchetto di una pompa di benzina. Che conseguenza potrà avere tale gesto? Chissà...

Galbo 30/08/10 21:38 - 11452 commenti

Benchè realizzato con l'avallo (e l'importante collaborazione artistica) del regista del film originale, questo remake dell'opera di George Romero non centra il bersaglio. La vicenda è la medesima e la realizzazione piuttosto curata. Manca tuttavia (è questo il grosso limite) l'"anima" del film, cioè la tensione e il senso claustrofobico della vicenda, mancanze che rendono il film quantomai anonimo.

Gestarsh99 29/01/11 17:25 - 1335 commenti

I gusti di Gestarsh99

Discreto remake di un'opera fondamentale nella storia del cinema horror e non, diretto per l'occasione dal leggendario effettista romeriano Savini. Avendo a disposizione un cast nel quale figurano nientedimeno che il Tony Todd futuro Candyman ed il molliccio Towles (spregevole quasi quanto in Henry pioggia di sangue), il giovane Tom si affida ad una eroina di androgina asciuttezza, memore della Cardille de Il giorno degli zombi. Il film non delude ma lesina in oltraggio sanguinolento, preannunciando il periodo di austerity gore del decennio novantiano.
MEMORABILE: Il beffardo benservito finale riservato allo squallido Tom Towles.

Luchi78 19/08/11 10:25 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Deludente a dir poco. Pessima recitazione da parte di tutto il cast, eccetto Tony Todd che prova a metterci un po' di grinta in più. Inguardabili le scene in cui si scontrano gli umani con gli zombie: un incontro di wrestling sembra più veritiero. La regia di Savini è scialba e la sceneggiatura, come ovvio, non offre nesun colpo di scena. In finale, ma perché questo remake? Da evitare.

Markus 21/02/12 21:02 - 3331 commenti

Remake assolutamente inutile e di scarso successo malgrado sia stato diretto dal mago del trucco Tom Savini e prodotto da chi diresse l'originale, ovverosia George A. Romero. Un film scialbo perché è mero rifacimento di un capolavoro che doveva rimanere intonso e che invece è stato offeso e da mani inaspettate. Detto ciò, la pellicola è nel frattempo invecchiata e ha perso anche la chance del film zombesco moderno ma che attinge al passato. Un errore fortunatamente dimenticato dai più.

Buiomega71 18/05/14 20:02 - 2298 commenti

I gusti di Buiomega71

Odoroso di putridume e olezzante di decomposizione. Se i morti tornassero sarebbero davvero così. Lo zio Tom, oltre che gran make-up man, si conferma regista straordinario e batte sul campo lo zio George. Un vero e proprio gioiello dei morti che camminano sulla terra, dove le notti romeriane si tingono di colore, un colore mortifero, apocalittico, marciscente e incubotico. Altro colpo di genio saviniano risvegliare la catatonica Barbara romeriana in una "guerrigliera" che anticipa la Linda Hamilton di T2. L'apoteosi dello zombi movie in tempi non sospetti.
MEMORABILE: Tutto lo straordinario incipit dal cimitero in poi, fino allo zombi preso sotto in auto; Barbara a tu per tu con Harry nel geniale twist finale.

Edecubo 25/08/14 16:53 - 49 commenti

I gusti di Edecubo

Non mi è dispiaciuto. Ovviamente preferisco l'originale, ma la potenza visiva e le sensazioni sono buone. Pretendevo di più dagli attori invece, che a volte non sono all'altezza. Consiglio la visione prima o dopo l'originale (l'effetto non cambia). Da vedere se vi siete stancati del bianco e nero...

Ciavazzaro 2/09/16 00:18 - 4766 commenti

Molto debole. Il remake del capolavoro risulta essere una grande delusione. Da segnalare in primis una totale mancanza di tensione, data da uno svolgersi degli eventi troppo frettoloso e immediato. Cast discreto (da segnalare Todd e lo spregevole Tom Towles), unica nota positiva il personaggio femminile che finalmente diventa forte. Finale discutibile, musiche bruttarelle, quasi totale mancanza di splatter, nonostante Savini alla regia. Da dimenticare.
MEMORABILE: La porta della cantina si apre e...

Jena 22/09/16 17:34 - 1219 commenti

I gusti di Jena

Questo remake sul crepuscolo degli Eighties del capolavoro romeriano del 1968, con la benedizione dello stesso Romero, non è affatto male. Certo, è quasi la riproposizione pari pari a colori dell'originale, certo ne perde la forza dirompente e paradossalmente lesina sugli effettacci pur avendo Savini in cabina di regia. Eppure per una qualche magia il film funziona, forse tenuto su dalla grande forza della sceneggiatura romeriana. Molto bene Tony Todd (che si farà un nome nel genere), la Tallman e Tom Towles. Regia efficace.
MEMORABILE: L'inizio al cimitero; La bambina zombi; Il finale con le foto sgranate.

Minitina80 7/07/17 09:31 - 2400 commenti

Un remake reverenziale che lascia intatta la storia arrivando a scegliere attori che fisiognomicamente ricordino i predecessori e ricalcando alcune battute fino alla virgola. Muta leggermente l’anima, che è però sempre sordida e avvolta in un opprimente fetore di morte. È tremendamente ansiogeno e sembra che tutto possa collassare da un momento all’altro. Non è un inutile spettacolo di sangue e nell’ultima parte c’è spazio per una critica sociologica che si avvicina molto alla poetica di Romero. Semplicemente perfetto il make-up dei morti viventi.
MEMORABILE: La scena finale con gli zombi appesi all'albero.

Anthonyvm 13/05/18 22:59 - 2137 commenti

Buon remake che riesce a riproporre con una ventata di modernità i temi alla base del capolavoro romeriano, con un paio di importanti modifiche: Barbara non è più catatonica e diventa invece un'agguerrita eroina, il finale è diverso, meno efficace, ma più soddisfacente. Ci sono ancora la critica sociale e i contrasti fra i superstiti, manca però un elemento che avrebbe fatto la differenza: il gore. Tom Savini alla regia poteva significare sangue ed effetti speciali in gran quantità, che mancano. Peccato, il film sarebbe stato più godibile.

Pumpkh75 25/11/19 14:12 - 1336 commenti

I gusti di Pumpkh75

Romero riscrive la propria tesi di laurea e Savini la illustra con i colori a tempera. Le obiezioni sono quindi ovvie (l’effetto novità è nullo e si indovina scena per scena quel che avverrà) ma va ammesso che il film è comunque solido e focalizzato, suscitando inoltre l’intuibile goduria nel rivedere finalmente degli zombi lenti, stupidi e istintivi e non le odierne creature che corrono come velocisti in forza e azzannano come piranha. Finale di grande impatto, apparentemente profetico ma in fondo solo rassegnato. Da riscoprire.

Siska80 17/08/20 12:44 - 847 commenti

I gusti di Siska80

Bel remake dal ritmo serrato diretto da Tom Savini, il quale apporta differenze piuttosto evidenti: il personaggio di Barbara da coniglietto si trasforma in tigre; non si contano gli scontri tra Ben e quel troglodita di Cooper (che tocca sopportare più a lungo del previsto); il finale assume un significato completamente diverso dall'originale (lo sparo catartico da standing ovation fa guadagnare da solo mezzo pallino in più al film). Niente male nemmeno il cast (Todd in particolare) e le musiche.
MEMORABILE: La pompa di benzina.

• Discussione Ruber • 3/11/15 01:00
    Non capisco alcuni voti bassi dati a questo bel remake (il prmo) del film di Romero.

Lo visto due volte è per certi versi e in alcuni momenti può giocarsela tranquillamente alla pari con l'originale del '68. Ce ne fossero di remake fatti cosi, molti fanno rabbrividire nel vero senso della parola.
  • Discussione Buiomega71 • 3/11/15 01:03
    Ruber ebbe a dire:

Per il sottoscritto (come ho già scritto) sono migliori le notti saviniane (forse perchè ho visto prima il remake dell'originale)

Ma lo amo di più...Forse il miglior film sui "defunti che camminano" al di fuori di quelli romeriani... (O'Bannon escluso)
    Ultima modifica: 3/11/15 09:34 da Buiomega71
  • Discussione Caesars • 3/11/15 15:14
    Anche io ho sempre trovato il remake di Savini molto buono, pur preferendogli l'originale.
  • Curiosità Buiomega71 • 3/07/16 10:32
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flano cinematografico di La notte dei morti viventi:

• Curiosità Siska80 • 19/08/20 12:49

Intorno al minuto trentanove si può vedere una donna zombi camminare in lontananza. Costei, attratta dai colpi degli umani che cercano di sbarrare le finestre, si avvia barcollando verso la casa. Si tratta in realtà della proprietaria, la quale chiese di partecipare ad una scena del film prima di dare in prestito alla troupe la propria abitazione.

Fonte: Imdb